Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

ANNA GENOVESE

Risarcimento del danno in favore del consumatore che conclude il contratto attuativo di un'intesa vietata: l'intervento delle Sezione Unite

Risarcimento del danno in favore del consumatore che conclude il contratto attuativo di un'intesa vietata: l'intervento delle Sezione Unite (ANNA GENOVESE)

Sommario: Tutela della concorrenza e del mercato. Condotta contrastante con le norme antitrust. Carattere plurioffensivo dell'illecito. Conseguenze. Legittimazione all'azione di risarcimento danni dei consumatori oltre che dei concorrenti. Intesa restrittiva. Contratti conclusi dall'impresa partecipante "a valle" della intesa. Configurazione degli stessi come comportamenti attuativi della cospirazione vietata. Conseguenze. Pregiudizio sofferto dal consumatore a seguito della conclusione di un contratto "a valle" della intesa con un'impresa partecipante alla stessa. Risarcimento del danno ex art. 33 legge antitrust. Ammissibilità. Condizioni.

Annata 2005 Fascicolo 4-6 Pagina 111

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.