Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

FABBIO PHILIPP

Obblighi di contrarre e distribuzione farmaceutica, tra diritto comune e regolamentazione di settore. Appunti per una teoria della dipendenza relativa o di gruppo ovvero della ...

Obblighi di contrarre e distribuzione farmaceutica, tra diritto comune e regolamentazione di settore. Appunti per una teoria della dipendenza relativa o di gruppo ovvero della ... (FABBIO PHILIPP)

Sommario: Tutela della concorrenza e del mercato. Prospettazione di illecito antitrust per violazione di norme interne e di norme comunitarie. Competenza ex art. 33 legge 287/ 1990. Sussistenza. Interferenza tra profili di diritto antitrust e diritti di proprietà industriale. Esclusione. Conseguenze in punto di competenza. Abuso di posizione dominante, sub specie di boicottaggio, in caso di rifiuto del produttore di specialità medicinali di vendere le stesse ad un grossista. Configurabilità. Sussistenza. Abuso di posizione dominante, sub specie di boicottaggio. Legittimità del rifiuto di contrarre adducendo esigenze generiche di riorganizzazione della rete distributiva. Esclusione. Tutela in via di urgenza. Necessità di dimostrare il periculum ove si alleghi l'abuso di posizione dominante. Esclusione. Abuso di posizione dominante attraverso un recesso senza giusta causa. Tutela in via di urgenza. Ammissibilità di un ordine di continuare nell'esecuzione del contratto.

Annata 2005 Fascicolo 10-12 Pagina 312

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.