Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

MASSIMO ROSSI

Il diritto di recesso dalla società per azioni prima della riforma del diritto societario (art. 2437, cod.civ.)

Il diritto di recesso dalla società per azioni prima della riforma del diritto societario (art. 2437, cod.civ.) (MASSIMO ROSSI)

Sommario: 1. Diritto di recesso: profili storici. 1.1 Segue: profili generali - 2. Le ipotesi di recesso, fra libertà e tassatività delle previsioni. 2.1 Segue: la posizione della giurisprudenza. 2.2 Segue: la dottrina contraria all'autonomia statutaria. A. Disciplina eccezionale ed inderogabile. B. Tutela dell'organizzazione e delle ragioni dei creditori sociali. 2.3 Segue: la dottrina favorevole. A. Il principio dell'autonomia contrattuale. B. L'insussistenza di un pregiudizio per i creditori. C. La società come interesse privatistico dei soci. 2.4 Segue: gli orientamenti de jure condendo della dottrina. 2.5 Segue: i primi commenti sulla riforma. A. Nella società per azioni e nella società in accomandita per azioni. B. Nella società a responsabilità limitata. - 3. I casi legali: il cambiamento dell'oggetto sociale. A. Profili storici. B. La disciplina del 1942. - a. Aspetti generali - b. Modifiche di fatto - c. Individuazione dell'oggetto sociale - d. Ampliamento o restrizione dell'oggetto sociale - e. La nuova previsione dell'art. 2437, comma 1, lett. a) - f. Il nuovo art. 2473 comma 1, cod. civ. 3.1 Segue: il cambiamento del tipo della società e il trasferimento all'estero della sede. A. Premesse. B. Il cambiamento del tipo della società. C. Il trasferimento all'estero della sede 3.2 Segue: la perdita della quotazione ex art. 131, t.u. finanza. A. La ratio della norma. B. L'ambito di applicazione. 3.3 Il recesso nel caso di fusioni e scissioni. 3.4 Le nuove fattispecie di recesso. A. Premesse. B. Il recesso nel caso di revoca dello stato di liquidazione. C. La proroga della durata della società; l'introduzione o l'eliminazione di vincoli alla circolazione delle azioni. D. Il recesso nei gruppi di società. .........

Annata 2004 Fascicolo 4-6 Pagina 549

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.