Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

DANIELE MAFFEIS

Il "particolare rigore" della disciplina del conflitto di interessi nelle deliberazioni del consiglio di amministrazione di società di capitali

Il "particolare rigore" della disciplina del conflitto di interessi nelle deliberazioni del consiglio di amministrazione di società di capitali (DANIELE MAFFEIS)

Sommario: 1. Il "particolare rigore" secondo la Relazione e nel giudizio della dottrina. - 2. I modelli di disciplina del conflitto di interessi nei diversi ambiti dell'ordinamento. - 3. Il modello di disciplina del conflitto di interessi degli amministratori di società per azioni prima della riforma. - 4. La riforma ed in particolare l'obbligo dell'amministratore di comunicare "ogni interesse". - 5. La novità dell'irrilevanza, ai fini del rimedio impugnatorio, dell'incidenza dell'interesse, nei casi di violazione dell'obbligo di comunicazione o di adeguata motivazione. - 6. Il nuovo modello di tutela preventiva: significato dell'espressione "danno". - 7. Brevi considerazioni sulle prospettive di applicazione della nuova disciplina.

Annata 2004 Fascicolo 10-12 Pagina 1053

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.