Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

GIUSEPPE GUIZZI

Patrimoni separati e gruppi di società (articolazione dell'impresa e segmentazione del rischio: due tecniche a confronto)

Patrimoni separati e gruppi di società (articolazione dell'impresa e segmentazione del rischio: due tecniche a confronto) (GIUSEPPE GUIZZI)

Sommario: 1. Patrimoni destinati e gruppi di società: le ragioni di un confronto. - 2. Articolazione dell'impresa, segmentazione del rischio e ampliamento delle fonti di finanziamento dell'attività: l'identità del profilo funzionale. - 3. La diversità della forma giuridica e i problemi pratici emergenti in ragione di tale differenza. - 4. I principi caratterizzanti la disciplina del patrimonio destinato e del gruppo. - 5. La tendenziale sovrapposizione tra le «condizioni di uso» del gruppo e del patrimonio destinato: la nozione di specifico affare ai sensi dell'art. 2447-bis. - 6. I pretesi vantaggi derivanti dal ricorso al patrimonio destinato in luogo della creazione di un gruppo di società: il problema delle spese di costituzione - 7. Segue: e di quelle di organizzazione - 8. I punti critici nella disciplina del patrimonio destinato: i limiti alla costituzione e i riflessi dell'insolvenza della società sulla prosecuzione dell'affare - 9. Gestione del gruppo e gestione dei patrimoni destinati: per un'estensione del principio dettato dall'art. 2497.

Annata 2003 Fascicolo 9-10 Pagina 639

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.