Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

15 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 2002
Fascicolo 7-10
Modifica filtri Nuova ricerca

Assemblea e patti parasociali (BERARDINO LIBONATI)

Annata 2002 Fascicolo 7-10 Pagina 463


Separatezza banca-industria ed usufrutto di azioni di società bancaria (PAOLO FERRO-LUZZI)

Annata 2002 Fascicolo 7-10 Pagina 481


Risoluzione per inadempimento, contratti di durata e contratto di appalto d'opera (SALVATORE PATTI)

Sommario: 1. I contratti di durata quali contratti ad esecuzione continuata o periodica e il contratto di appalto d'opera. - 2. La irretroattività degli effetti della risoluzione nel caso dei contratti di durata. - 3. Il problema dell'applicabilità della suddetta regola al contratto di appalto d'opera. - 4. La risoluzione per inadempimento del contratto di appalto d'opera e la distinzione tra obbligazioni di mezzi e di risultato. - 5. Il "divieto" di adempiere dopo la domanda di risoluzione. - 6. Il diritto del creditore di chiedere l'adempimento anche dopo la domanda di risoluzione. - 7. Prospettive di diritto europeo.

Annata 2002 Fascicolo 7-10 Pagina 521


Note in tema di interessi e anatocismo (OBERDAN TOMMASO SCOZZAFAVA)

Sommario: Clausola interessi in uso su piazza. Nullità. Conseguenze. Clausola di capitalizzazione trimestrale degli interessi. Violazione del divieto di anatocismo.

Annata 2002 Fascicolo 7-10 Pagina 233


TRIB. CHIAVARI in composizione monocratica - 20 agosto 2002, n. 625

Sommario: società di persone. Cessione della quota. Applicazione della disciplina della cessione del contratto. Conseguenze.

Annata 2002 Fascicolo 7-10 Pagina 345


L'autonomia del diritto commerciale (LUCA BUTTARO)

Sommario: 1. Premessa: la codificazione del 1942 e le opinioni della dottrina. - 2. Il codice di commercio. - 3. L'unificazione del diritto delle obbligazioni e le conseguenze sulla disciplina dei singoli contratti. - 4. L'esercizio dell'attività e la nozione di imprenditore; possibili profili pubblicistici. - 5. La giustificazione della perdurante autonomia e specialità del diritto commerciale alla luce non solo della disciplina positiva, ma anche della sua evoluzione storica. - 6. Il controllo pubblico sull'esercizio dell'attività economica. - 7. Il diritto dell'impresa e la forza espansiva del collegamento fra diritto privato e diritto pubblico riprova la perdurante autonomia e specialità della materia. - 8. Conclusioni.

Annata 2002 Fascicolo 7-10 Pagina 421



Nullità del brevetto e unitarietà dell'ordinamento giuridico (PAOLA VIANA)

Sommario: Invenzioni. Invenzioni d'azienda. Fattispecie. Disciplina. Diritto del dipendente ad equo premio. nullità del brevetto. Effetti. Dichiarazione di nullità del brevetto. Dichiarazione in via incidentale. Inammissibilità.

Annata 2002 Fascicolo 7-10 Pagina 217


Riflessioni in tema di oggetto statutario di società di capitali (GIUSEPPE FERRI)

Annata 2002 Fascicolo 7-10 Pagina 495



Interruzione delle relazioni commerciali in atto e abuso di dipendenza economica (PHILIPP FABBIO)

Sommario: Disciplina della concorrenza e del mercato. Abuso di dipendenza economica ai sensi della legge in materia di subfornitura. Applicabilità della disciplina a tutti i rapporti tra imprese. Ammissibilità. Fattispecie concreta. Effetti a carico dell'impresa autrice dell'abuso. Obbligo di proseguire nel rapporto contrattuale abusivamente interrotto. Misura cautelare avente ad oggetto un facere infungibile a carico dell'impresa autrice dell'abuso. Configurabilità.

Annata 2002 Fascicolo 7-10 Pagina 319


Autonomia privata e concorrrenza nel diritto italiano (MARIO LIBERTINI)

Annata 2002 Fascicolo 7-10 Pagina 433


L'inadempimento del contratto preliminare di vendita (MARCO MANTELLO)

Sommario: 1. La tutela del promissario acquirente in caso di vizi e mancanza di qualità del bene promesso in vendita: le riflessioni della giurisprudenza. - 2. Emersione del problema della qualificazione giuridica della fattispecie nello studio dell'inadempimento del contratto preliminare: esame critico delle dottrine. - 3. Segue: contratto preliminare e promessa bilaterale di vendita sotto il codice del 1865. - 4. Segue: i termini attuali del dibattito dottrinario. -5. Segue: esame critico dell'indirizzo pragmatico sulla "vendita obbligatoria". - 6. Segue: esame critico dell'assioma della completezza dell'assetto d'interessi programmato nel preliminare. - 7. Segue: la tesi di G. Gabrielli. - 8. Segue: la tesi di G. Palermo. - 9. Conclusioni sulle dottrine e piano dell'indagine futura. - 10. "Struttura" e "funzione" del contratto preliminare e disciplina dell'inadempimento. - 11. Segue: improprietà del richiamo all'idea di un "differimento dell'effetto traslativo" come elemento costitutivo del preliminare di contratto a effetti reali. - 12. L'inadempimento del contratto preliminare di vendita. In particolare: rimedi esperibili dal promissario acquirente in caso di vizi o mancanza di qualità del bene promesso. - 13. L'inadempimento dell'obbligo di stipulare il contratto definitivo: revisione critica del dogma della intangibilità del preliminare da parte della sentenza costitutiva.

Annata 2002 Fascicolo 7-10 Pagina 539


La convocazione dell'assemblea su richiesta della minoranza (ROSA CALDERAZZI)

Sommario: 1. Individuazione della problematica. - 2. Limiti al diritto della minoranza di ottenere la convocazione dell'assemblea. - 3. Il ricorso al presidente del tribunale. - 4. Potere sostitutivo dei sindaci? - 5. Art. 125 - art. 2367: due discipline a confronto. - 6. Considerazioni conclusive.

Annata 2002 Fascicolo 7-10 Pagina 581


Una breve disamina dei primi effetti contabili del revirement giurisprudenziale: in un conto corrente bancario acceso ante L. n. 154/92 il credito della banca si trasforma in debito (GIORGIO MANTOVANO)

Sommario: Clausola interessi in uso su piazza. Nullità per indeterminatezza dell'oggetto. Conseguenze. Clausola di capitalizzazione trimestrale degli interessi. Configurabilità di un uso normativo. Esclusione. Conseguenze. Mancata previsione della commissione di massimo scoperto. Possibilità di integrare il contratto attraverso le norme bancarie uniformi e le istruzioni della Banca d'Italia. Esclusione.

Annata 2002 Fascicolo 7-10 Pagina 251


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN