Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

15 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 2001
Fascicolo 9-12
Modifica filtri Nuova ricerca

CASSAZIONE CIVILE SEZIONE I - Sentenza 21 marzo 2000 n. 3312

Società a responsabilità limitata. Amministratori a tempo indeterminato. Ammissibilità. Delibera di nomina dell'amministratore socio e di determinazione del compenso. Conflitto di interessi. Inconfigurabilità.

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 181

CORTE D'APPELLO DI ROMA - 29 maggio 2001

Società di capitali. Impugnativa di delibera negativa per conflitto di interessi. Accoglimento. Conseguente approvazione della delibera inizialmente respinta. Conformità all'interesse dell'impugnante.

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 295

Riflessioni su un progetto di codice europeo dei contratti (SALVATORE PATTI)

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 489

Contributo allo studio del trust e dei negozi di destinazione disciplinati dal diritto italiano (GIANFRANCO PALERMO)

1. Premessa metodologica - 2. La Convenzione de L'Aja del 19.6.1980 e i suoi effetti, immediati e riflessi nel nostro ordinamento - Trust convenzionale e "trust interno". - 3. I vincoli negoziali di destinazione nel diritto italiano. - Principi e tecniche del processo qualificatorio. - 4. Carattere di unitarietà e di rilevanza esterna dei relativi assetti di interessi. - 5. Individuazione degli effetti ricollegabili dall'ordinamento. - 6. L'opponibilità rispetto ai terzi. - 7. Cenni conclusivi.

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 391

Profili di diritto civile delle procedure di conciliazione facoltativa delle International Business Disputes (MARCO PROSPERETTI)

1. La conciliazione quale strumento di composizione amichevole della lite e del conflitto di interessi. - 2. La procedura di conciliazione come trattativa. - 3. Il mediation agreement. - 4. La buona fede nella procedura di mediazione facoltativa. - 5. Il recesso dalla procedura. - 6. Gli obblighi del conciliatore.

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 501

Sulla " circolazione " dell'azienda per scissione (GIULIANA SCOGNAMIGLIO)

1. Descrizione del problema e di altre questioni collaterali relative al rapporto fra l'istituto della scissione e la nozione di azienda. - 2. Le diverse posizioni sul punto dell'applicabilità alla scissione della disciplina in tema di trasferimento dell'azienda. - 3. Sulla tutela dei creditori nella scissione avente ad oggetto un'azienda o un ramo di azienda. - 4. Sulla tutela dei prestatori di lavoro in quanto titolari di ragioni creditorie nei confronti della società "trasferente". - 5. Sulla cessione dei crediti aziendali nella scissione. - 6. Sulla successione della società beneficiaría nei contratti di cui era parte la società scissa ... - 7. ... ed in quelli stipulati per l'esercizio dell'azienda "trasferita" per scissione. - 8. In particolare: sul trattamento normativo dei contratti di lavoro subordinato nel trasferimento d'azienda per via di scissione. - 9. Se sia tutelato o no l'eventuale interesse del lavoratore a non proseguire il rapporto con il nuovo titolare dell'azienda o del ramo aziendale. - 10. Sulla sorte dei contratti (e dei conseguenti rapporti) di lavoro subordinato nell'ipotesi della scissione non traslativa di azienda. - 11. Sull'applicabilità del divieto di concorrenza nei rapporti fra la società scissa e la beneficiaría, ovvero fra le diverse società beneficiarie.

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 443

I recenti sviluppi della disciplina delle Controlled Foreign Companies (CORRADO GATTI)

1. Introduzione. - 2. La normativa italiana. - 3. Compatibilità con le norme convenzionali e comunitarie. - 4. I destinatari della disciplina. - 4.1. Il requisito del controllo. - 4.2. La imputazione dei redditi. - 5. Definizione di regime fiscale privilegiato. - 6. Disapplicazione della disciplina di tassazione delle imprese partecipate estere. - 7. L'interpello obbligatorio. - 8. Modalità di tassazione del reddito delle CFC da impartire al residente. - 9. Determinazione dei redditi delle CFC. - 10. Regime dei dividendi. - 11. Il credito per imposte pagate all'estero. - 12. Vicende delle partecipazioni.

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 523

Impugnativa di bilancio e divieto di venire contra factum proprium (FRANCESCO ASTONE)

Impugnativa di bilancio da parte di socio che, quale amministratore, aveva approvato il documento in bozza. Ammissibilità.

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 197

Rapporto di cambio incongruo, invalidità della fusione e rimedi: una relazione ancora da esplorare (PAOLA LUCARELLI)

Società di capitali. Regime della fusione. Determinazione del rapporto di cambio. Sua ratio funzionale alla certezza delle situazioni giuridiche prodottesi.

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 231

TRIBUNALE TORINO - 22 novembre 2000 (decr.)

Società di capitali. Delega agli amministratori dell'aumento di capitale con offerta delle nuove azioni a dirigenti e dipendenti. Condizioni di legittimità.

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 309

Liquidazione della quota per recesso da società commerciale di fatto (DONATELLA DONATI CANORI)

Società di fatto. Diritto di recesso. Liquidazione della quota. Credito pecuniario. Risarcimento dei danni per ritardo nell'adempimento. Spettanza. Ricomprensione dell'avviamento. Modalità d'esercizio.

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 337

Responsabilità civile da prospetto: informazione e danno ingiusto (ALESSANDRO PARALUPI)

1. Introduzione. - 2. La giurisprudenza. - 3. La diffidenza della dottrina verso il fatto illecito. - 4. La nuova responsabilità civile. - 5. Il prospetto e la nuova responsabilità civile. - 6. Nesso causale e danno risarcibile. - 7. L'emittente. - 8. Il collocatore. - 9. Gli amministratori. - 10. Il revisore. - 11. La Consob. - 12. Conclusioni.

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 565

La cessione del credito a scopo di garanzia (ARIANNA SCACCHI)

1. Considerazioni introduttive - 2. le diverse teorie sulla causa della cessione di credito ordinaria - 3. l'ammissibilità della cessione di crediti a scopo di garanzia secondo una recente ricostruzione - 4. cessione di crediti in garanzia e sua compatibilità con il divieto di patto commissorio - 5. la tradizionale tesi della cessione di credito a scopo di garanzia come negozio fiduciario. Critica - 6. le principali problematiche relative alla struttura ed alla disciplina della cessione di crediti a scopo di garanzia.

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 613

Sul diritto d'autore tra codice e leggi speciali (LAURA MOSCATI)

Annata 2001 Fascicolo 9-12 Pagina 655


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: titolo

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l'operazione copiando il testo contenuto nell'immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla pagina del tuo profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847