Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

10 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1999
Fascicolo 9-10
Modifica filtri Nuova ricerca

Scissione e prelazione (FILIPPO CHIOMENTI)

Annata 1999 Fascicolo 9-10 Pagina 783


CORTE DI CASSAZIONE - 26 novembre 1998, n. 12012

Sommario: Società di capitali. Clausola di prelazione. Modificazione o soppressione. Competenza dell'assemblea straordinaria. Deliberazione del consiglio di amministrazione irregolarmente convocato. Inesistenza della deliberazione. Esclusione. Irregolarità della delibera consiliare che dispone la convocazione dell'assemblea. Invalidità "derivata" della deliberazione assembleare. Esclusione.

Annata 1999 Fascicolo 9-10 Pagina 243


CORTE D'APPELLO DI MILANO - 1° luglio 1998 (decreto)

Sommario: Società di capitali. Clausola di prelazione. Introduzione nello statuto con deliberazione approvata a maggioranza. Ammissibilità.

Annata 1999 Fascicolo 9-10 Pagina 257


Mercato e rescissione (MARCO PROSPERETTI)

Sommario: 1. Notazioni introduttive. - 2. Gli stati soggettivi della parte. -- 3. Il contratto rescindibile ed il mercato. - 4. L'iniquità dell'operazione economica. - 5. Il controllo del contenuto del contratto. - 6. L'inefficacia quale sanzione per i difetti del rapporto.

Annata 1999 Fascicolo 9-10 Pagina 679


Financial Services and Markets Bill (EMANUELE GRIPPO)

Sommario: 1. Background. - 2. Financial Services and Markets Bill. - 3. Autorizzazione Unica. - 4. Financial Promotion. - 5. I poteri della FSA

Annata 1999 Fascicolo 9-10 Pagina 787


Gruppi bancari e non: legge e autonomia privata nella configurazione del modello organizzativo (GIULIANA SCOGNAMIGLIO)

Sommario: 1. Posizione del problema. - 2. Il «risveglio» dell'interesse legislativo e dottrinale per il fenomeno dei gruppi alla fine degli anni 70. - 3. Controllo e gruppo; influenza dominante e direzione unitaria. - 4. Genesi e giustificazione della nozione di gruppo come insieme costituito da una società controllante e dalle sue controllate. - 5. Ruolo e significato della direzione unitaria. - 6. La società capogruppo come impresa il cui oggetto consiste nell'esercizio di un'attività di direzione e coordinamento delle società controllate. - 7. La disciplina del gruppo bancario: le opposte letture di cui è apparsa suscettibile. Rilievi critici. - 8. Possibilità che il modello organizzativo dalla legge imposto al gruppo creditizio venga recepito al di fuori di quell'ambito, in virtù di una manifestazione di autonomia privata. - 9. Modalità della suddetta manifestazione di autonomia nella società controllata. - 10. Dichiarazione statutaria di appartenenza della società ad un gruppo con direzione unitaria e diritto di recesso dei soci.

Annata 1999 Fascicolo 9-10 Pagina 693


Il contratto "atipico" di brokeraggio (DOMENICO GIORDANO)

Sommario: 1. Premessa. - 2. La funzione economica del broker. - 3. Le opinioni dottrinali e giurisprudenziali: la tesi della mediazione e della prestazione d'opera intellettuale. - 4. (segue) le opinioni dottrinali intermedie. - 5. La qualificazione del contratto di brokeraggio. - 6. Conclusioni.

Annata 1999 Fascicolo 9-10 Pagina 759


TRIBUNALE DI ROMA - 17 maggio 1999

Sommario: Società di capitali. Trasferimento di quote sociali. Corrispettivo determinato sulla base della situazione patrimoniale. Inesattezza della situazione de qua. Responsabilità dell'amministrazione ex art. 2395 c.c. Configurabilità. Approvazione della situazione patrimoniale da parte dell'assemblea. Discarico di responsabilità a favore dell'amministratore. Clausola di stile. Inefficacia. Sopravvenienze passive. Nozione.

Annata 1999 Fascicolo 9-10 Pagina 265


Brevi riflessioni sulla responsabilità del provider per l'illecito destinato ad essere commesso in rete (MARCO VISCONTI)

Sommario: Usurpazione di marchio. Concorso del terzo privo della qualità di imprenditore concorrente. Configurabilità. Condizioni e conseguenze.

Annata 1999 Fascicolo 9-10 Pagina 273


Note in tema di efficacia dei patti parasociali di blocco e di contendibilità del controllo societario nell'ordinamento giuridico italiano e francese (RAFFAELE TORINO)

Sommario: 1. Introduzione. Un nuovo «tipo» di società di capitali e i patti parasociali di blocco. - 2. Profili generali dei patti parasociali di blocco: la validità. - 3. (segue) Profili generali dei patti parasociali di blocco: la tutela riconosciuta dall'ordinamento giuridico in caso di inadempimento. - 4. La contendibilità del controllo societario e i patti parasociali di blocco. La vincolatività dei patti parasociali di blocco durante un'offerta pubblica di acquisto o di scambio. - 4.1. La nuova disciplina italiana. - 4.2. La disciplina francese, - 5. Sintesi conclusiva.

Annata 1999 Fascicolo 9-10 Pagina 717


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN