Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

10 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1999
Fascicolo 11-12
Modifica filtri Nuova ricerca

TRIBUNALE DI ROMA - 4 marzo 1999 (ord.)

Sommario: Società di capitali. Deliberazioni assembleari. Nullità. Nullità per illiceità dei motivi ai sensi dell'art. 1345 c.c. Configurabilità

Annata 1999 Fascicolo 11-12 Pagina 333


Prolegomeni in tema di "validità sopravvenuta": considerazioni a margine delle modifiche al Testo Unico Bancario in tema di anatocismo (FEDERICO FERRO-LUZZI)

Sommario: 1. Le modifiche al Testo Unico Bancario in tema di anatocismo. - 2. Effetti dell'abrogazione della norma imperativa. - 3. Dalla retroattività degli effetti alla preclusione dell'azione. - 4. compatibilità dell'ipotesi ricostruttiva con il sistema codicistico - 5. Validità sopravvenuta e conversione del contratto. - 6. L'irrilevanza della sopravvenienza od abrogazione di norma imperativa in pendenza del giudizio di merito. - 7. Il «momento» della compatibilità dei valori. - 8. Brevi cenni in tema di «esistenza sopravvenuta» - 9. Conclusioni.

Annata 1999 Fascicolo 11-12 Pagina 879


Autonomia statutaria e mercato a confronto (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: 1. Premessa. - 2. La tutela del mercato come limite alla autonomia statutaria. - 3. L'efficienza del mercato come fondamento della autonomia statutaria. - 4. Gli interessi rilevanti. - 5. (segue), - 6. L'autonomia statutaria come strumento di efficienza del mercato. - 7. Tutela delle minoranze e tutela del mercato. - 8. Autonomia statutaria e tutela delle minoranze. - 9. (segue): l'autonomia statutaria come strumento di tutela della minoranza. - 10. Disciplina legale ed efficienza della organizzazione.

Annata 1999 Fascicolo 11-12 Pagina 919



Il danno alla salute e l'economia del dolore (GIOVANNI BATTISTA FERRI)

Annata 1999 Fascicolo 11-12 Pagina 795


Appunti in tema di rinuncia: configurabilità e vincolatività della promessa di rinuncia (LUCIA BOZZI)

Sommario: 1. Il vincolo a rinunciare sotto il profilo «unilaterale». - 2. La promessa unilaterale di rinuncia: a) la promessa al pubblico; b) la promessa di pagamento. - 3. Ammissibilità di una «promessa atipica di rinuncia». - 4. ... a) nei diritti reali; ... b) nei diritti di credito.

Annata 1999 Fascicolo 11-12 Pagina 895


TAR LAZIO - 6 luglio 1999 n. 1522

Sommario: Intese restrittive. Contratto di coassicurazione e sua riconducibilità in astratto al concetto di intesa. Necessità di una valutazione delle circostanze del caso concreto. Violazione del diritto di cui all'art. 2. Condizioni. Coordinamento imposto dal lato della domanda. Esclusione.

Annata 1999 Fascicolo 11-12 Pagina 287


La postergazione di crediti privilegiati nel concordato preventivo (ELENA RICCI ARMANI)

Sommario: Postergazione del credito privilegiato. Effetti. Trasferimento di azienda e responsabilità per debiti inerenti all'azienda ceduta. Pagamento da parte dell'acquirente. Effetti ai fini della procedura concorsuale relativa all'imprenditore alienante. Postergazione di un credito privilegiato. Effetti. Concordato preventivo omologato. Lesione dei diritti dei creditori in sede di ripartizione dell'attivo. Conseguenze.

Annata 1999 Fascicolo 11-12 Pagina 311


TRIBUNALE DI CAGLIARI - 12 aprile 1999 (ord.)

Sommario: Società di persone. Revoca dell'accomandatario quale revoca dell'amministratore indicato nel contratto sociale. Esclusione del socio accomandatario. Automatica revoca del potere di amministrazione.

Annata 1999 Fascicolo 11-12 Pagina 339


Appunti sul procedimento di omologa delle delibere di S.p.A (ANDREA PISANI MASSAMORMILE)

Sommario: 1. L'omologa degli atti societari. «Momento» processuale ed esigenze societarie. - 2. Estensione del controllo in sede di omologa. - 3. Controllo di validità e controllo di conformità. - 4. Modelli di motivazione delle delibere assembleari in riferimento all'interesse sociale. - 5. Il controllo della motivazione della delibera di riduzione del capitale per esuberanza. Il bilancio straordinario. - 6. Il rilievo dell'oggetto sociale nella «conseguenzialità» logica della motivazione. - 7. L'eccesso di potere al vaglio del giudice dell'omologa? - 8. Limiti attuali ed in prospettiva del controllo dell'omologa.

Annata 1999 Fascicolo 11-12 Pagina 841


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN