Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

13 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1999
Fascicolo 1-4
Modifica filtri Nuova ricerca

CORTE DI CASSAZIONE - Sezioni Unite

Monopolista. Revocatoria fallimentare dei pagamenti effettuati a favore del monopolista. Esclusione.

Annata 1999 Fascicolo 1-4 Pagina 1

TRIBUNALE DI MILANO - 22 gennaio 1998

Società di capitali. Diritto di impugnativa delle delibere assembleari. Esercizio in via surrogatoria da parte del creditore del socio. Condizioni di ammissibilità.

Annata 1999 Fascicolo 1-4 Pagina 41

TRIBUNALE DI ROMA - 4 maggio 1998 (ord.)

Società di capitali. Prelazione statutaria. Alienazione in violazione. Conseguenze. Diritto di riscatto in capo al socio pretermesso. Inconfigurabilità. Denuntiatio in funzione dell'esercizio della prelazione. Requisiti.

Annata 1999 Fascicolo 1-4 Pagina 65

La posizione dominante come presenza di una barriera (LORENZO DELLI PRISCOLI)

1. Le inevitabili approssimazioni del procedimento per stabilire l'esistenza di una posizione dominante. - 2. La posizione dominante come presenza di una «barriera» all'entrata di un mercato. - 3. Posizione dominante nelle concentrazioni e nell'abuso di posizione dominante, - 4. La posizione dominante nelle intese. -- 5. La posizione dominante nell'abuso di posizione dominante collettiva. - 6. Classificazione delle barriere. - 7. Conclusioni.

Annata 1999 Fascicolo 1-4 Pagina 223

La collaborazione dell'imprenditore fallito con l'ufficio fallimentare (GIAN CARLO M. RIVOLTA)

1. Il tema. - 2. I suoi antecedenti. - 3. Aspetti e momenti della collaborazione. -4. Collaborazione doverosa o facoltativa. - 5. Segue. Una linea di soluzione del problema. - 6. Concorrenza del fallito attraverso una nuova impresa. - 7. Sanzioni per la rifiutata od omessa collaborazione. - 8. Il compenso. - 9. Collaborazione retribuita in funzione alimentare. - 10. Problemi di collaborazione nel fallimento delle società. -11. Esigenze di futura disciplina.

Annata 1999 Fascicolo 1-4 Pagina 211

Il principio di esaurimento del marchio (PRISCILLA PETTITI)

1. Introduzione. - 2. Il concetto di esaurimento secondo le disposizioni normative. - 3. L'elaborazione dell'esaurimento nella giurisprudenza comunitaria. - 4. La ricostruzione della ratio dell'esaurimento. - 5. Il limite all'applicazione dell'esaurimento. - 6. L'esaurimento si applica per prodotti immessi nel territorio della Comunità.

Annata 1999 Fascicolo 1-4 Pagina 241

Mercato concorrenziale e teoria del contratto (GIUSEPPE GUIZZI)

1. Autonomia negoziale e regole di mercato: notazioni preliminari. - 2. L'oggetto dell'indagine: le ripercussioni che l'accertamento dell'esistenza di un'intesa restrittiva della concorrenza, vietata dall'art. 2 legge 287/1990, esplica sui contratti conclusi con i propri clienti dalle imprese partecipanti in conformità della stessa (cd. contratti a valle). Le ragioni di una scelta. - 3. Violazione dell'art. 2 ed invalidità dei contratti a valle. La tesi della nullità per contrarietà a norma imperativa; spunti problematici. - 4. Segue; l'art. 1418 c.c. ed il principio della nullità virtuale nel sistema del codice. - 5. Segue: l'in applicabilità del principio della nullità virtuale ai contratti a valle dell'intesa. - 6. Violazione dell'art. 2 e validità del contratto. Analisi critica della tesi che accorda al contraente pregiudicato dal contratto conformato sull'intesa vietata solo una tutela di tipo risarcitorio per violazione delle norme antitrust. - 7. Intesa restrittiva della concorrenza ed iniquità del contenuto del contratto a valle. Un'ipotesi di lavoro: la tutela del contraente leso si realizza riconoscendogli la legittimazione ad impugnare giudiziariamente il contratto al fine di ottenerne una correzione. - 8. Valutazione dell'ammissibilità di tale soluzione alla luce dell'approccio del codice verso i problemi della «giustizia contrattuale»... - 9. ...e alla luce dei recenti interventi in tema di "contratti dei consumatori". L'equità (di mercato) come limite alla libera manifestazione dell'autonomia negoziale dell'impresa.

Annata 1999 Fascicolo 1-4 Pagina 67

Doveri e poteri del collegio sindacale nelle società quotate (SABINO FORTUNATO)

1. Premessa: doveri e poteri dei sindacati nel sistema di «corporate governance» delle società quotate. Ambito di applicazione della disciplina e rapporti con la normativa codicistica. - 2. I doveri del collegio sindacale. - 3. I singoli doveri. A) Vigilanza sulla osservanza della legge e dell'atto costitutivo. - 4. Segue: B) Vigilanza sul rispetto dei principi di corretta amministrazione. - 5. Segue: C) Vigilanza: a) sull'adeguatezza della struttura organizzativa della società per gli aspetti di competenza; b) sull'adeguatezza del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo contabile; c) sull'affidabilità del sistema amministrativo contabile nel rappresentare correttamente i fatti di gestione. - 6. Segue: D) Vigilanza sull'adeguatezza delle disposizioni impartite dalla società alle controllate perché forniscano tutte le notizie necessarie per consentire alla prima di adempiere gli obblighi di comunicazione previsti dalla legge. - 7. Obblighi e poteri informativi e comminatori. In particolare l'obbligo di assistere alle riunioni degli organi collegiali e il potere referente nei confronti della CONSOB. - 8. Le categorie dei poteri attribuiti dall'art. 151 t.u. - 9. I poteri istruttori. - 10. Il potere di convocazione degli altri organi sociali. - 11. I collaboratori dei sindaci e i dipendenti della società a disposizione del collegio. - 12. La verbalizzazione degli accertamenti eseguiti.

Annata 1999 Fascicolo 1-4 Pagina 33

CORTE DI CASSAZIONE - 28 maggio 1998, n. 5264

Patto di rotatività. Condizioni di ammissibilità.

Annata 1999 Fascicolo 1-4 Pagina 13

"Applicazione ai liberi professionisti delle norme a tutela della concorrenza e del mercato e legittimità delle tariffe professionali inderogabili" (SIMONE MORANDI)

Affidamento di incarichi di progettazione di opere pubbliche col criterio del prezzo più basso. Ammissibilità di riduzione dei minimi tariffari per le protestazioni dei professionisti. Condizioni.

Annata 1999 Fascicolo 1-4 Pagina 25

La determinazione della quota del socio di una mutua assicuratrice al fine della assegnazione delle azioni nel caso di trasformazione della mutua in società azionaria (FILIPPO CHIOMENTI)

Mutua di assicurazione. Trasformazione in S.p.A. Ammissibilità. Modalità di calcolo per l'assegnazione delle azioni ai soci della società trasformata. Omologabilità della relativa delibera.

Annata 1999 Fascicolo 1-4 Pagina 55

Gestione " di fatto " e funzione amministrativa nelle società di capitali (FABRIZIO GUERRERA)

1. Premessa. Lo stato del problema e le prospettive di indagine. - Sez. I: L'esercizio «di fatto» della funzione amministrativa - 2. Gestione di fatto, organizzazione societaria e vicende costitutive del rapporto di amministrazione. - 3. Anomalie dell'investitura e rilevanza «attuativa» del rapporto di gestione. - 4. Mancanza o invalidità della nomina e regime societario dell'attività. - Sez. II: La responsabilità da gestione «di fatto» - 5. Amministrazione «di fatto» ed organizzazione societaria nella giurisprudenza in tema di responsabilità gestoria. - 6. Segue: critica dell'orientamento giurisprudenziale sulla «preposizione implicita» dell'amministratore (di fatto). - 7. I contributi dottrinali alla soluzione del problema. - 8. La cooperazione gestoria come fonte autonoma di obblighi e responsabilità. - 9. Segue: l'applicazione in campo societario della disciplina della gestione d'affari. - 10. Il problema dell'individuazione degli obblighi incombenti al gestore di fatto: a) il nucleo dell'obbligazione gestoria -11. Segue: b) gli obblighi in materia di contabilità e bilancio. - 12. Segue: c) gli obblighi di conservazione dell'integrità del patrimonio sociale. -- 13. Segue: d) gli obblighi «professionali». - 14. Considerazioni conclusive. La posizione del gestore di fatto.

Annata 1999 Fascicolo 1-4 Pagina 131


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: titolo

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l'operazione copiando il testo contenuto nell'immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla pagina del tuo profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847