Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

12 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1998
Fascicolo 7-8
Modifica filtri Nuova ricerca

Verso il rinnovamento delle procedure concorsuali (AGOSTINO GAMBINO)

Annata 1998 Fascicolo 7-8 Pagina 533


TRIBUNALE DI MILANO - 14 gennaio 1997

Sommario: Società a responsabilità limitata. Pegno sulle quote. Spettanza del diritto di chiedere la convocazione dell'assemblea al creditore pignoratizio.

Annata 1998 Fascicolo 7-8 Pagina 125


TRIBUNALE DI MILANO - 20 gennaio 1998 (ord.)

Sommario: Società di capitali. Fusione tra società quotate. Relazione sulla congruità del rapporto di cambio a opera di società di revisione. Utilizzabilità di dati e valutazioni di altri esperti. Impugnativa di delibera assembleare. Richiesta di sospensiva. Carattere residuale delle misure ex art. 700 cod. proc. civ. rispetto a quella di cui all'art. 2378, quarto comma, cod. civ.

Annata 1998 Fascicolo 7-8 Pagina 117


CORTE DI CASSAZIONE - 14 agosto 1997, n. 7623

Sommario: Società di capitali. Approvazione del bilancio fuori termine. Invalidità. Esclusione.

Annata 1998 Fascicolo 7-8 Pagina 97


TRIBUNALE DI MILANO - 2 maggio 1996

Sommario: Società per azioni. Recesso ex art. 2437 cod. civ. Determinazione del diritto di credito del recedente in base al bilancio ordinario. Doverosità. Conseguente esclusione di rettifiche e/o rivalutazioni. Computo degli eventuali interessi di mora e risarcibilità dell'eventuale danno ulteriore. Sua esigibilità allo spirare del termine fissato dal giudice o dopo la decorrenza di congruo lasso o in presenza dell'univoca intenzione della società di non adempiere. Tassatività delle relative ipotesi.

Annata 1998 Fascicolo 7-8 Pagina 129


Fascismo, codice civile ed evoluzione del diritto privato (SALVATORE PATTI)

Sommario: 1. L'avvento del fascismo e del nazismo e i codici civili. - 2. I lavori preparatori del codice civile del 1942 e l'influenza del fascismo. - 3. I principi generali e la Carta del lavoro. - 4. Il ruolo della magistratura, le clausole generali e le norme di stampo fascista. - 5. La caduta del fascismo e il giudizio sul codice. - 6. Codice civile e Costituzione. - 7. Costituzione e «rilettura» del codice civile. - 8. Costituzione e tutela di nuovi interessi della persona.

Annata 1998 Fascicolo 7-8 Pagina 543


Poteri del mandatario in situazioni eccezionali, cooperazione del mandante e giudizio di buona fede come tecnica di analisi dei rischi contrattuali (VALERIO DE LUCA)

Sommario: 1. Premessa. - 2. La giurisprudenza, - 3. La dottrina. - 4. Gli articoli 1710, comma 2° e 1711, comma 2° tra regola ed eccezione. - 5. Il potere di modifica unilaterale del mandato rimesso alla «ragionevolezza» del mandatario. - 6. Irreperibilità colposa e dovere di cooperazione del mandante. - 7. Giudizio di buona fede ed analisi dei rischi contrattuali. - 8. Conclusioni.

Annata 1998 Fascicolo 7-8 Pagina 633


Privatizzazione e liberalizzazione nell'ex DDR: il ruolo della Treuhandanstalt tra Verwaltungsrecht e Gesellschaftsrecht (FEDERICO PERNAZZA)

Sommario: 1. Introduzione. - 2. Privatizzazione e liberalizzazione nell'ex DDR: il Treuhandgesetz, a) I presupposti, b) L'ambito di applicazione, c) I principi. d) Le fasi attuative: privatizzazione formale e privatizzazione sostanziale. - 3. La struttura organizzativa, le finalità e gli strumenti della Treuhandanstalt. Elementi di specialità delle Treuhandunternehmen. - 4. Konzernrecht ed Verwaltungsrecht nell'ordinamento della THA. -5. La cessione delle Treuhandunternehmen: problemi giuridici ed economici. I Privatisierungsverträge. - 6. Il Treuhandgesetz ed il diritto comunitario. - 7. Conclusione.

Annata 1998 Fascicolo 7-8 Pagina 669


Lo stato di insolvenza dell'impresa in rapporto alla specificità dell'attività bancaria (STEFANO CAPPIELLO)

Sommario: Credito sofferente. Nozione e doveroso computo degli interessi moratori. Insolvenza. Nozione e indici sintomatici. Significatività degli indici risultanti dai verbali ispettivi della Banca d'Italia.

Annata 1998 Fascicolo 7-8 Pagina 101


Nozione di "socio unico" ed eccezionalità della disciplina: ragioni di una riaffermazione (FABIO RICCI)

Sommario: Società di capitali. Conflitto d'interessi tra socio quasi totalitario e altro socio residuo. Esclusione dell'applicazione della disciplina del socio unico. Socio unico. Sua responsabilità illimitata. Insuscettibilità di estensione analogica della relativa disciplina. Conseguente necessità dell'intestazione dell'intero capitale sociale.

Annata 1998 Fascicolo 7-8 Pagina 141


La valutazione delle partecipazioni nel bilancio d'esercizio: spunti per una ricostruzione (PAOLA LUCANTONI)

Sommario: 1. La funzione «ancillare» della clausola generale nel passaggio dalla vecchia alla nuova disciplina di bilancio. - 2. La disciplina previgente in materia di valutazione delle partecipazioni: indeterminatezza del criterio del «prudente apprezzamento» degli amministratori e necessità di un riferimento alla clausola generale della «chiarezza e precisione». - 3. Operatività dei metodi del «costo» e del «patrimonio netto», elaborati dalla dottrina sulla scorta dei principi contabili. - 4. La nuova disciplina: l'iscrizione in bilancio delle partecipazioni. - 5. La valutazione delle partecipazioni-disponibilità. - 6. La valutazione al costo di acquisto delle partecipazioni che costituiscono immobilizzazioni. - 7. Il criterio del patrimonio netto nella valutazione delle partecipazioni in imprese controllate e collegate. - 7.1. Il calcolo della frazione di patrimonio netto della società partecipata, al netto dei dividendi riscossi. Il trattamento della plusvalenza derivante dall'applicazione del metodo negli esercizi successivi. - 7.2. Le rettifiche richieste dai principi di redazione del bilancio consolidato e quelle necessarie per il rispetto dei principi indicati dagli artt. 2423 e 2423bis c.c. - 7.3. Necessità di un confronto tra il costo di acquisto della partecipazione e il valore della frazione di patrimonio netto. - 7.4. Conclusioni in merito all'ambito di applicazione della norma.

Annata 1998 Fascicolo 7-8 Pagina 565


Il tribunale competente in materia di omologazione dopo l'istituzione del registro delle imprese (GIANDOMENICO MARCHESE)

Sommario: 1. Il sistema di pubblicità delle imprese. - 2. La funzione del registro delle imprese e la sua evoluzione. - 3. Il registro delle imprese comma 2 della 1. n. 580 del 1993 ed il giudice delegato. - 4. L'art. 8, comma 2, della 1. n. 580 del 1993 e l'art. 13 del D.P.R. n. 581 del 1995. - 5. L'individuazione del tribunale competente per l'omologazione: a) posizione del problema. -- 6. Segue: L'individuazione del tribunale competente per l'omologazione: b) nella relazione ministeriale. - 7. Segue: c) la soluzione del problema nei primi commenti della dottrina: 1) la tesi della competenza del tribunale del capoluogo di provincia in cui si trova la camera di commercio. - 8. Segue: c) 2) la tesi della competenza del tribunale nel cui circondario si trova la sede della società. - 9. Segue: d) la soluzione del problema nella giurisprudenza della Cassazione. - 10. Segue: e) la reazione della dottrina. - 11. Segue: O la reazione della giurisprudenza. - 12, Il controllo giudiziario nel sistema della pubblicità degli atti societari: a) Vicende storiche. - 13. Segue: b) le caratteristiche dell'attuale sistema. - 14. Segue: c) profilo strutturale. - 15. Segue: d) il profilo funzionale ed effettuale. - 16. L'individuazione del tribunale competente per l'omologazione: la nostra opinione. - 17. Segue: il sistema dei controlli sugli atti societari dopo la 1. n. 580 del 1993.

Annata 1998 Fascicolo 7-8 Pagina 597


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN