Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

13 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1998
Fascicolo 3-6
Modifica filtri Nuova ricerca

TRIBUNALE CIVILE DI LODI - 30 marzo 1998

Contratto di mutuo. Interessi in linea con lo standard. Esclusione del carattere usurario.

Annata 1998 Fascicolo 3-6 Pagina 81

TRIBUNALE ROMA - 8 aprile 1997 (ord.)

Società per azioni. Delibera di revoca dei sindaci. Necessità di giusta causa.

Annata 1998 Fascicolo 3-6 Pagina 87

L'assetto e la disciplina del risparmio gestito (PAOLO FERRO-LUZZI)

Annata 1998 Fascicolo 3-6 Pagina 191

Le "minoranze" nel decreto 58/1998: "tutela" e "poteri" (CARLO ANGELICI)

Annata 1998 Fascicolo 3-6 Pagina 207

Imprenditore agricolo e fallimento (NICOLA PICARDI)

1. Premessa. Il privilegio dell'imprenditore agricolo. - 2. La definizione di imprenditore agricolo: una nozione confusa. - 3. Il ruolo del giudice. - 4. Alla ricerca di soluzioni ragionevoli: a) il criterio delle lacune di collisione. - 5. Segue: b) il criterio agrobiologico ed il ricorso alla lex alii loci. - 6. Segue: c) il mutamento della ratio legis.

Annata 1998 Fascicolo 3-6 Pagina 229

In tema di trasferimento di quote di una S.r.l. in liquidazione (ELENA RICCI ARMANI)

Società di capitali. Trasferimento delle partecipazioni. Operatività della società. Presupposizione. Sussistenza.

Annata 1998 Fascicolo 3-6 Pagina 65

Interesse e legittimazione dell'azionista ad opporsi all'omologazione del concordato preventivo della società (FABIANA MASSA FELSANI)

1. La soluzione del problema esegetico nella dottrina e nella recente giurisprudenza. - 2. Il richiamo giurisprudenziale all'«entifìcazione» del gruppo. Spunti per una riflessione. - 3. Interesse ad agire e legittimazione del socio: alcune precisazioni di carattere metodologico. - 4. I criteri di valutazione di cui all'art. 181 L fallimentare. - 5. Considerazioni conclusive.

Annata 1998 Fascicolo 3-6 Pagina 241

La responsabilità del venditore nell'ipotesi di conflitto tra alienazione ed iscrizione ipotecaria sul medesimo bene (NICOLETTA MUCCIOLI)

1. Il conflitto tra alienazione ed iscrizione ipotecaria sul medesimo bene. Effetto reale della vendita ed effetti della trascrizione-iscrizione. A proposito di una recente pronuncia. - 2. Osservazioni preliminari sull'obbligo precontrattuale di informazione. - 3. Sulla configurabilità, in caso di conflitto tra alienazione ed iscrizione ipotecaria sul medesimo bene, di un obbligo precontrattuale di informazione a carico del disponente. Critica. - 4. Inapplicabilità dell'art. 1482 c.c. - 5. Applicabilità del principio di buona fede nell'esecuzione del contratto ex art. 1375 c.c.

Annata 1998 Fascicolo 3-6 Pagina 489

Le partecipazioni a scopo di finanziamento (ANTONIO MARIA LEOZAPPA)

1, Premessa. - 2. L'impostazione tradizionale della dottrina. - 3. Il finanziamento partecipativo: i connotati strutturali e funzionali. - 3.1 (segue) L'obbligazione dì destinazione del finanziamento. - 3.2 (segue) Il carattere temporaneo dell'investimento. - 3.3 (segue) Il vincolo minoritario della partecipazione. - 4. Il patto di smobilizzo. L'interesse alla ripetizione dell'investimento. - 4.1 (segue) La recente evoluzione della disciplina di settore. - 4.2 (segue) La clausola di esonero dal rischio d'impresa - 4.3 (segue) L'esonero dalle perdite aventi rilevanza giuridica. Esclusione. - 4.4 (segue) La posizione di potere del socio finanziatore. - 5. L'obbligazione di destinazione dell'investimento e la variante organizzativa delle categorie azionarie. - 6. Il vincolo minoritario come limite all'autonomia statutaria.

Annata 1998 Fascicolo 3-6 Pagina 263

Le privatizzazioni: la tutela dell'utente attraverso metodi alternativi al ricorso alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie. L'esperienza inglese ed italiana (VALENTINA ALLOTTI)

1. Premessa. - 2. L'esperienza inglese. - 3. L'esperienza italiana. - 4. La dimensione comunitaria del problema dell'accesso alla giustizia dei consumatori.

Annata 1998 Fascicolo 3-6 Pagina 461

Le sezioni speciali del registro delle imprese (MASSIMO RESTINO)

Annata 1998 Fascicolo 3-6 Pagina 397

Responsabilità limitata impropria e amministrazione controllata delle società di gruppo unitario (FRANCESCO MELONCELLI)

1. Introduzione. - 2. La rilevanza del gruppo societario nell'accertamento del presupposto oggettivo dell'amministrazione controllata. - 3. Il gruppo di società nella giurisprudenza sull'amministrazione controllata. - 4. Dal piano di risanamento unitario alla responsabilità infragruppo. - 5. La responsabilità d'impresa nel gruppo di società. - 5.1. Il dogma della personalità giuridica. - 5.2. Il principio dell'autonomia patrimoniale della società di capitali. - 5.3. Il privilegio della responsabilità limitata. - 6. La responsabilità limitata impropria delle società di gruppo unitario. - 7. La responsabilità limitata impropria nell'amministrazione controllata delle società di gruppo unitario. - 8. La responsabilità limitata impropria nelle procedure liquidatorie delle società di gruppo. - 9. Conclusioni.

Annata 1998 Fascicolo 3-6 Pagina 293


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: titolo

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l'operazione copiando il testo contenuto nell'immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla pagina del tuo profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847