Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

CARLO MARZUOLI

Società a partecipazione pubblica minoritaria per l'esercizio dei pubblici servizi locali e disciplina mediante regolamento

Società a partecipazione pubblica minoritaria per l'esercizio dei pubblici servizi locali e disciplina mediante regolamento (CARLO MARZUOLI)

Sommario: 1. I fatti ed il problema. - 2. Uso della fonte regolamentare e affidabilità del modello messo a disposizione dell'iniziativa dei privati: una scelta carica di rischi, specie in materia. - 3. Ragioni e dubbi di illegittimità: A) la rilevanza del termine prescritto ma non osservato (fra «conferimento», «conformazione» e «limitazione» del potere). - 4. (Segue) B) Disciplina civilistica e spazio regolamentare: la potestà regolamentare non vale quanto l'autonomia privata. - 5. (Segue) C) Ulteriori profili - 6. Della possibilità di giustificare U fatto: di un certo schema (di male in peggio) e di un certo altro (necessità di una diversa base normativa). - 7. Una conclusione: la legalità non è un lusso.

Annata 1997 Fascicolo 5-6 Pagina 371

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.