Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

14 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1997
Fascicolo 3-4
Modifica filtri Nuova ricerca

TRIBUNALE DI MODENA - 23 ottobre 1996, (ord.)

Sua violazione e violazione del diritto all'identità personale per impiego di apposito segno quale domain name di sito Internet.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 165

TRIBUNALE DI ROMA - 29 luglio 1995 (decr.)

Nomina di amministratore. Accettazione carica. Iscrizione nel registro delle imprese. Condizioni.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 231

Natura, ambiente, agricoltura (GIOVANNI BATTISTA FERRI)

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 197

CASSAZIONE - 19 agosto 1996, n. 7614

Società a responsabilità limitata. Soppressione della clausola statutaria di prelazione colle maggioranze richieste per le modifiche dell'atto costitutivo. Liceità. Usufrutto di quote. Spettanza del voto all'usufruttuario. Limiti all'esercizio.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 137

Contratto di sale and lease back e divieto di patto commissorio: l'orientamento della suprema corte (FEDERICA ROCCO)

Lease back. Sue caratteristiche. Conseguente liceità ed inconfigurabilità di frode al divieto di patto commissorio.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 159

In tema di in claris non fit interpretatio (CHIARA MANCINI)

1. Lo spunto giurisprudenziale. - 2. Vin clans non fit interpretatio e la sua origine storica. -- 3. Il principio della parol evidence rule nel sistema di Common Law. -A. La circolarità del processo ermeneutico. - 5. L'interpretazione complessiva dell'accordo come strumento per rilevare gli interessi emergenti dal contratto.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 319

Sui presupposti dell'azione inibitoria all'uso di clausole vessatorie in via cautelare (a proposito di alcune decisioni del Tribunale di Torino) (VITTORIO MINERVINI)

Tutela del consumatore. Tutela cautelare anticipatoria ex art. 1469 sexies. Condizioni. Tutela cautelare anticipatoria. Nozione di "pregiudizio".

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 170

Dall'identità personale all'identità commerciale (NICOLA CIPRIANI)

1. L'individuazione del diritto all'identità personale. - 2. Le prime pronunce della giurisprudenza. - 3. Gli approfondimenti della dottrina. - 4. Un nuovo profilo: l'identità commerciale. - 5. Identità commerciale e segni distintivi dell'impresa. - 6. Identità commerciale e concorrenza sleale: a) l'art. 2598, n. l, c.c. -- 7. b) L'art. 2598, n. 2, c.c. - 8. Identità commerciale e fattispecie oggettivamente riconducibili all'art. 2598 c.c. - 9. Le violazioni indirette del diritto all'identità commerciale: i riferimenti all'oggetto dell'attività, - 10. Identità commerciale e atti non arrecanti discredito all'imprenditore. - 11. Conclusioni.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 267

In tema di condizione unilaterale (GIUSEPPE CRICENTI)

I. La figura. - II. Critica delle concezioni prevalenti. - III. Una diversa ricostruzione - IV. D regime giuridico: termine, forma, pubblicità. - V. Previsioni normative di condizione unilaterale.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 219

Sui presupposti dell'azione inibitoria all'uso di clausole vessatorie in via cautelare (a proposito di alcune decisioni del Tribunale di Torino) (VITTORIO MINERVINI)

Tutela del consumatore. Inibitoria in via cautelare. Nozione di "giusti motivi di urgenza".

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 169

Sui presupposti dell'azione inibitoria all'uso di clausole vessatorie in via cautelare (a proposito di alcune decisioni del Tribunale di Torino) (VITTORIO MINERVINI)

Tutela del consumatore. Tutela cautelare. Inapplicabilità a contratti aventi per oggetto la compravendita di autovetture e contenenti clausole asseritamente abusive. Nozione di " pregiudizio ". Sua riferibilità ad una serie indeterminata di consumatori. Sua ratio.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 171

Considerazioni in tema di applicazione del principio dell'acquisto a non domino alla circolazione dei beni contrassegnati da marchio (GIANLUCA PERONE)

1. Introduzione. - 2. Discipline nazionale e comunitaria dell'esaurimento del marchio. - 3. Il principio dell'esaurimento e quello dell'acquisto a non domino ex art. 1153 c.c. - 4. L'acquisto a non domino e la circolazione dei beni mobili. - 5. Il diritto di marchio tra funzione distintiva e funzioni di garanzia di costanza qualitativa e di suggestione. - 6. Astrattezza e concretezza delle valutazioni inerenti alla tutela della certezza dei diritti acquistati con la registrazione del marchio. - 7. Conclusioni.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 241

Note sulla costituzione della fondazione (ANDREA ZOPPINI)

1. La legge spagnola nel quadro delle nuove leggi sulle fondazioni. - 2. L'atto costitutivo della fondazione. - 3. Caratteristiche soggettive del fondatore e trasformazione dell'ente non riconosciuto in fondazione. - 4. La dotazione. - 5. La dotazione differita nel tempo. - 6. D requisito della «sufficienza del patrimonio». - 7. Il superamento della personalità giuridica per manifesta depatrimonializzazione. - 8. La fondazione «in formazione»: la nuova disciplina spagnola. - 9. La disciplina italiana della Vorstiftung. - 10. La revoca dell'atto di fondazione. - 11. Il denegato riconoscimento e i fatti equiparati.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 297

Nuova giurisprudenza della Corte di Cassazione in tema di chiarezza di bilancio (LORENZO BONI)

Bilancio. Contabilizzazione delle azioni proprie. Violazione del principio di chiarezza. Conseguente nullità della delibera assembleare di approvazione.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 103


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: titolo

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l'operazione copiando il testo contenuto nell'immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla pagina del tuo profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847