Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

14 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1997
Fascicolo 3-4
Modifica filtri Nuova ricerca

TRIBUNALE DI MODENA - 23 ottobre 1996, (ord.)

Sommario: Sua violazione e violazione del diritto all'identità personale per impiego di apposito segno quale domain name di sito Internet.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 165


TRIBUNALE DI ROMA - 29 luglio 1995 (decr.)

Sommario: Nomina di amministratore. Accettazione carica. Iscrizione nel registro delle imprese. Condizioni.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 231


Natura, ambiente, agricoltura (GIOVANNI BATTISTA FERRI)

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 197


CASSAZIONE - 19 agosto 1996, n. 7614

Sommario: Società a responsabilità limitata. Soppressione della clausola statutaria di prelazione colle maggioranze richieste per le modifiche dell'atto costitutivo. Liceità. Usufrutto di quote. Spettanza del voto all'usufruttuario. Limiti all'esercizio.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 137


Contratto di sale and lease back e divieto di patto commissorio: l'orientamento della suprema corte (FEDERICA ROCCO)

Sommario: Lease back. Sue caratteristiche. Conseguente liceità ed inconfigurabilità di frode al divieto di patto commissorio.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 159


Sui presupposti dell'azione inibitoria all'uso di clausole vessatorie in via cautelare (a proposito di alcune decisioni del Tribunale di Torino) (VITTORIO MINERVINI)

Sommario: Tutela del consumatore. Tutela cautelare anticipatoria ex art. 1469 sexies. Condizioni. Tutela cautelare anticipatoria. Nozione di "pregiudizio".

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 170


In tema di in claris non fit interpretatio (CHIARA MANCINI)

Sommario: 1. Lo spunto giurisprudenziale. - 2. Vin clans non fit interpretatio e la sua origine storica. -- 3. Il principio della parol evidence rule nel sistema di Common Law. -A. La circolarità del processo ermeneutico. - 5. L'interpretazione complessiva dell'accordo come strumento per rilevare gli interessi emergenti dal contratto.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 319


In tema di condizione unilaterale (GIUSEPPE CRICENTI)

Sommario: I. La figura. - II. Critica delle concezioni prevalenti. - III. Una diversa ricostruzione - IV. D regime giuridico: termine, forma, pubblicità. - V. Previsioni normative di condizione unilaterale.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 219


Dall'identità personale all'identità commerciale (NICOLA CIPRIANI)

Sommario: 1. L'individuazione del diritto all'identità personale. - 2. Le prime pronunce della giurisprudenza. - 3. Gli approfondimenti della dottrina. - 4. Un nuovo profilo: l'identità commerciale. - 5. Identità commerciale e segni distintivi dell'impresa. - 6. Identità commerciale e concorrenza sleale: a) l'art. 2598, n. l, c.c. -- 7. b) L'art. 2598, n. 2, c.c. - 8. Identità commerciale e fattispecie oggettivamente riconducibili all'art. 2598 c.c. - 9. Le violazioni indirette del diritto all'identità commerciale: i riferimenti all'oggetto dell'attività, - 10. Identità commerciale e atti non arrecanti discredito all'imprenditore. - 11. Conclusioni.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 267


Sui presupposti dell'azione inibitoria all'uso di clausole vessatorie in via cautelare (a proposito di alcune decisioni del Tribunale di Torino) (VITTORIO MINERVINI)

Sommario: Tutela del consumatore. Inibitoria in via cautelare. Nozione di "giusti motivi di urgenza".

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 169


Note sulla costituzione della fondazione (ANDREA ZOPPINI)

Sommario: 1. La legge spagnola nel quadro delle nuove leggi sulle fondazioni. - 2. L'atto costitutivo della fondazione. - 3. Caratteristiche soggettive del fondatore e trasformazione dell'ente non riconosciuto in fondazione. - 4. La dotazione. - 5. La dotazione differita nel tempo. - 6. D requisito della «sufficienza del patrimonio». - 7. Il superamento della personalità giuridica per manifesta depatrimonializzazione. - 8. La fondazione «in formazione»: la nuova disciplina spagnola. - 9. La disciplina italiana della Vorstiftung. - 10. La revoca dell'atto di fondazione. - 11. Il denegato riconoscimento e i fatti equiparati.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 297


Sui presupposti dell'azione inibitoria all'uso di clausole vessatorie in via cautelare (a proposito di alcune decisioni del Tribunale di Torino) (VITTORIO MINERVINI)

Sommario: Tutela del consumatore. Tutela cautelare. Inapplicabilità a contratti aventi per oggetto la compravendita di autovetture e contenenti clausole asseritamente abusive. Nozione di " pregiudizio ". Sua riferibilità ad una serie indeterminata di consumatori. Sua ratio.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 171


Considerazioni in tema di applicazione del principio dell'acquisto a non domino alla circolazione dei beni contrassegnati da marchio (GIANLUCA PERONE)

Sommario: 1. Introduzione. - 2. Discipline nazionale e comunitaria dell'esaurimento del marchio. - 3. Il principio dell'esaurimento e quello dell'acquisto a non domino ex art. 1153 c.c. - 4. L'acquisto a non domino e la circolazione dei beni mobili. - 5. Il diritto di marchio tra funzione distintiva e funzioni di garanzia di costanza qualitativa e di suggestione. - 6. Astrattezza e concretezza delle valutazioni inerenti alla tutela della certezza dei diritti acquistati con la registrazione del marchio. - 7. Conclusioni.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 241


Nuova giurisprudenza della Corte di Cassazione in tema di chiarezza di bilancio (LORENZO BONI)

Sommario: Bilancio. Contabilizzazione delle azioni proprie. Violazione del principio di chiarezza. Conseguente nullità della delibera assembleare di approvazione.

Annata 1997 Fascicolo 3-4 Pagina 103


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN