Ricerca
14 risultati
FILTRI ATTIVI
Apparenza del potere di rappresentanza: nuovi confini della tutela del terzo
Sommario: Apparenza del potere di rappresentanza ed affidamento dei terzi.
CORTE D'APPELLO DI MILANO - 19 giugno 1996 (decr.)
Sommario: Società consortile per azioni. Spettanza del rimborso del valore delle azioni al recedente. Modalità attuative.
Considerazioni in tema di transigibilità dell'obbligazione naturale
Sommario: 1. La transazione come negozio compositivo della lite. - 2. Limiti di rilevanza e ambito applicativo. - 3. Un'ipotesi particolare: la Transazione dell'obbligazione naturale. - 4. Reciproche concessioni e adempimento indiretto dell'obbligazione naturale. - 5. Transazione mista e contratto misto.
I principi generali nel diritto francese: appunti per un progetto di ricerca
Sommario: 1. Una definizione. -2.I termini del problema. - 3. Emersione ed evoluzione dei principi generali. - 4. La nozione di principi generali. - 5. La dottrina civilistica. - 6. Considerazioni conclusive.
Gli obblighi dello spedizioniere per l'incasso dei contrassegni sulle merci
Sommario: Contratto di spedizione. Obbligazione accessoria dello spedizioniere. Conseguenze dell'inadempimento.
Sommario: Impresa agricola. Referenti normativi e caratteristiche. Impresa agricola e relativa azienda. Trasferimento di quest'ultima.
Una modesta proposta. Brevi note a margine dell'art. 3 del d.l. 31 dicembre 1996 n. 669
Sommario: 1. Una modesta proposta. - 2, Brevi cenni in tema di preliminare. - 3. Art. 2645-bis, cod. civ.: la tutela del presunto «contraente debole». - 4. Art. 2645-bis, cod. civ. : quando l'eccezione determina la regola. - 5. Art. 2645-bis, cod. civ.: la presunta garanzia di certezza per i terzi. - 6. Una modesta proposta.
Le delibere di rigetto adottate dalla maggioranza assembleare in conflitto d'interessi
Sommario: 1. Premessa. - 2. La delibera di approvazione in conflitto d'interessi. - 3. La delibera di rigetto in conflitto d'interessi. - 4. Tesi dell'applicazione analogica dell'art. 2373 c.c. alle delibere di rigetto. - 5, Critica: astensione e manifestazione di voto contraria. - 6. Segue: limiti all'applicazione analogica dell'art. 2373 c.c. - 7. Precedenti giurisprudenziali. - 8. Conclusioni.
Considerazioni sulla formazione progressiva del contratto
Sommario: 1. Introduzione. - 2. Gli elementi su cui deve cadere l'accordo. - 3. La conclusione del contratto preliminare. 4. La manifestazione della volontà di concludere il contratto. 5. La puntuazione.
Riduzione del capitale per perdite: questioni ancora controverse in tema di situazione patrimoniale
Sommario: Società di capitali. Perdite superiori ad un terzo del capitale o pari al capitale stesso. Relazione degli amministratori. Redazione coi criteri del bilancio d'esercizio.
Patto marciano e irragionevolezza del disporre in funzione di garanzia
Sommario: 1. Il patto marciano ed il divieto del patto commissorio. - 2. Patto commissorio e garanzie reali tipiche. - 3. Interpretazione teleologica ed interpretazione strutturale del divieto del patto commissorio. - 4. La ratio del divieto. Le tesi tradizionali. - 5. (Segue): Le tesi che individuano la ratto del divieto nell'esigenza di tutela di un interesse generale. - 6. Il divieto del patto commissorio come divieto di alienazione in garanzia. - 7. Patto commissorio e giustificazione causale dell'attribuzione patrimoniale. - 8. Patto commissorio e valutazione degli interessi dedotti in contratto: irragionevolezza del disporre in funzione di garanzia. - 9. Nullità del patto marciano. -10. Alienazione in garanzia, abuso del diritto e relatività delle situazioni giuridiche soggettive.
Sulla gestione accentrata di titoli di Stato
Sommario: Gestione centralizzata dei titoli pubblici. Configurabilità di deposito c.d. alla rinfusa.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti