Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

TIZIANA LUISE

Il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità da parte dei soci e degli esponenti bancari e la tutela del risparmio: evoluzione giurisprudenziale

Il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità da parte dei soci e degli esponenti bancari e la tutela del risparmio: evoluzione giurisprudenziale (TIZIANA LUISE)

Sommario: 1. Cenni relativi all'evoluzione normativa dell'attività creditizia. - 2. Determinazione di una soglia di partecipazione rilevante per le quote di partecipazione al capitale della banca. - 3. Principio della sana e prudente gestione (art. 5 t.u). - 4. La tutela della «qualità» degli azionisti. - 5. Norme sulla trasparenza bancaria (artt. 115 e ss.t.u.). - 6, La tutela del risparmio (art. 47 Carta cost.) e il fenomeno dell'esercizio abusivo dell'attività bancaria. - 7. Artt. 41 e 47 della Cost.: evoluzione delle pronunce giurisprudenziali a ridosso della Direttiva CEE 77/780. - 8. Sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale di Roma (9/2/95). - 9. Conclusioni.

Annata 1996 Fascicolo 7-8 Pagina 785

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.