Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

11 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1996
Fascicolo 5-6
Modifica filtri Nuova ricerca

TRIBUNALE DI VITERBO, decreto 26 gennaio 1996

Cooperativa. Denuncia ex art. 2409 cod. civ. Inapplicabilità.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 245

CORTE DI CASSAZIONE - 11 dicembre 1995, n. 12647

Circostanze nuove modificative della originaria situazione di fatto. Impossibilità per il mandatario di una tempestiva informazione del mandante. Ulteriori obblighi del mandatario. Ulteriori obblighi del mandatario e persistente dovere di cooperazione del mandante. Relativi obblighi di informazione del mandatario verso il mandante.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 177

La soppressione della clausola di prelazione negli statuti societari (DANIELE FICO)

Società per azioni. Clausola statutaria di prelazione. Soppressione con le maggioranze previste per il funzionamento dell'assemblea straordinaria. Liceità.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 235

Appunti sull'invalidità del contratto dal codice civile del 1865 al codice civile del 1942 (GIOVANNI BATTISTA FERRI)

1. Il sistema del codice civile del 1865. - 2. Il sistema del BGB e il progetto di codice italo-francese delle obbligazioni e dei contratti.- 3. I lavori di riforma dei codici. - 4. Le scelte del legislatore del 1942 e la c.d. nullità "virtuale"; 5. Ancora in tema di nullità "virtuale".

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 367

Ageo Arcangeli giuscommercialista (RAFFAELE TETI)

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 437

Girata simulata e girata fiduciaria: spunti per una ricerca (GIUSEPPE GUIZZI)

1. Premessa. - 2. Il problema: la qualificazione delle ipotesi in cui la girata piena è compiuta in difetto del trasferimento del titolo, o in presenza di un trasferimento con effetti limitati nei rapporti intercorrenti tra girante e giratario. Girata simulata o fiduciaria?. - 3. Simulazione e fiducia. Una distinzione ancora valida: in generale... -4. Segue: ... e rispetto al tema della circolazione del titolo di credito. - 5. La nozione di girata simulata: la tesi della dottrina dominante che esclude la simulabilità della girata come tale. Considerazioni critiche e necessità di una diversa giustificazione di tale conclusione. - 6. Segue: la non simulabilità della girata come riflesso del suo essere mero atto giuridico. - 7. La tesi secondo cui la formula "girata simulata" allude a fenomeni di simulazione operanti a livello di negozio di rilascio. Superamento anche di siffatta impostazione. - 8. La girata fiduciaria: improprietà di tale nozione e critica della tesi che qualifica in termini fiduciari il negozio sottostante. Sua configurazione come mandato.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 509

Sui limiti di durata dei sindacati di voto (LEONARDO QUAGLIOTTI)

Società per azioni. Convenzioni parasociali prive di scadenza. Nullità per contrarietà al disfavore dell'ordinamento per le obbligazioni a tempo indeterminato.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 199

Osservazioni a Cass., 5 maggio 1995, n. 4923 (ANNALISA CIAFFI)

Erronea indicazione delle norme di diritto ritenute violate. Inammissibilità del ricorso. Esclusione.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 217

La nozione di impresa agricola e le recenti tendenze della legislazione italiana (ROSALBA ALESSI)

1. Il dibattito sempre attuale intorno all'agrarietà" dell'impresa. -- 2. Gli sviluppi normativi recenti tra leggine e grandi riforme. - 3. Le attività "considerate" agricole: una categoria in crescita. I casi recenti dell'acquacoltura e dell'allevamento di cani. - 4. L'emergente dicotomia tra qualificazione dell'attività e natura dell'impresa. - 5. L'ambigua qualificazione dell'acquacoltura. - 6. L'agricoltura come settore allargato e integrato nella 1. 4 dicembre 1993, n. 491: - 7. Connessione e collateralità nell'art. 43 del d.lg. 1 settembre 1993, n. 385. - 8. Qualificazione delle imprese agricole e identificazione delle attività coinvolte nello sviluppo dell'agricoltura: due prospettive distanti. - 9. L'attuazione del neonato registro delle imprese e il diffìcile rapporto tra art. 2135 c.c. e leggi speciali. L'individuazione delle imprese agricole in opposizione alle imprese commerciali ha fatto il suo tempo?.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 395

Di Giuseppe Ferri, dei codici e di altre cose commendevoli (FERDINANDO TREGGIARI)

1. Gli studi, la carriera. - 2. Il contributo alla codificazione commerciale e civile. - 3. Guerra e dopoguerra. La banda Ferri e un singolare caso di non-epurazione. - 4. Pisa e Roma. - Appendice.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 455

Lo scambio di informazioni fra imprese concorrenti (JACOPO BERTI)

1. Premessa. - 2. L'individuazione di un'intesa fra imprese in relazione alla trasmissione di informazioni: A) Accordo fra imprese; B) Acquisizione di una partecipazione di minoranza; C) Pratica concordata. - 3. Lo scambio di informazioni e altre condotte restrittive. - 4. L'attività di scambio di informazioni come violazione autonoma del divieto di intese restrittive: l'esperienza nord-americana. - 5. (Segue): L'esperienza comunitaria: A) Lo scambio di informazioni non pertinenti al processo concorrenziale e di dati statistici; B) Lo scambio di informazioni relative a singole imprese concorrenti, - 6. Lo scambio di informazioni necessario al funzionamento efficiente di alcuni mercati. - 7. Lo scambio di informazioni quale comportamento autorizzato in deroga al divieto delle intese restrittive. - 8. L'analisi dello scambio di informazioni da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. - 9. Conclusioni.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 563


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: titolo

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l'operazione copiando il testo contenuto nell'immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla pagina del tuo profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847