Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

11 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1996
Fascicolo 5-6
Modifica filtri Nuova ricerca

TRIBUNALE DI VITERBO, decreto 26 gennaio 1996

Sommario: Cooperativa. Denuncia ex art. 2409 cod. civ. Inapplicabilità.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 245


CORTE DI CASSAZIONE - 11 dicembre 1995, n. 12647

Sommario: Circostanze nuove modificative della originaria situazione di fatto. Impossibilità per il mandatario di una tempestiva informazione del mandante. Ulteriori obblighi del mandatario. Ulteriori obblighi del mandatario e persistente dovere di cooperazione del mandante. Relativi obblighi di informazione del mandatario verso il mandante.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 177


La soppressione della clausola di prelazione negli statuti societari (DANIELE FICO)

Sommario: Società per azioni. Clausola statutaria di prelazione. Soppressione con le maggioranze previste per il funzionamento dell'assemblea straordinaria. Liceità.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 235


Appunti sull'invalidità del contratto dal codice civile del 1865 al codice civile del 1942 (GIOVANNI BATTISTA FERRI)

Sommario: 1. Il sistema del codice civile del 1865. - 2. Il sistema del BGB e il progetto di codice italo-francese delle obbligazioni e dei contratti.- 3. I lavori di riforma dei codici. - 4. Le scelte del legislatore del 1942 e la c.d. nullità "virtuale"; 5. Ancora in tema di nullità "virtuale".

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 367


Ageo Arcangeli giuscommercialista (RAFFAELE TETI)

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 437


Girata simulata e girata fiduciaria: spunti per una ricerca (GIUSEPPE GUIZZI)

Sommario: 1. Premessa. - 2. Il problema: la qualificazione delle ipotesi in cui la girata piena è compiuta in difetto del trasferimento del titolo, o in presenza di un trasferimento con effetti limitati nei rapporti intercorrenti tra girante e giratario. Girata simulata o fiduciaria?. - 3. Simulazione e fiducia. Una distinzione ancora valida: in generale... -4. Segue: ... e rispetto al tema della circolazione del titolo di credito. - 5. La nozione di girata simulata: la tesi della dottrina dominante che esclude la simulabilità della girata come tale. Considerazioni critiche e necessità di una diversa giustificazione di tale conclusione. - 6. Segue: la non simulabilità della girata come riflesso del suo essere mero atto giuridico. - 7. La tesi secondo cui la formula "girata simulata" allude a fenomeni di simulazione operanti a livello di negozio di rilascio. Superamento anche di siffatta impostazione. - 8. La girata fiduciaria: improprietà di tale nozione e critica della tesi che qualifica in termini fiduciari il negozio sottostante. Sua configurazione come mandato.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 509


Osservazioni a Cass., 5 maggio 1995, n. 4923 (ANNALISA CIAFFI)

Sommario: Erronea indicazione delle norme di diritto ritenute violate. Inammissibilità del ricorso. Esclusione.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 217


La nozione di impresa agricola e le recenti tendenze della legislazione italiana (ROSALBA ALESSI)

Sommario: 1. Il dibattito sempre attuale intorno all'agrarietà" dell'impresa. -- 2. Gli sviluppi normativi recenti tra leggine e grandi riforme. - 3. Le attività "considerate" agricole: una categoria in crescita. I casi recenti dell'acquacoltura e dell'allevamento di cani. - 4. L'emergente dicotomia tra qualificazione dell'attività e natura dell'impresa. - 5. L'ambigua qualificazione dell'acquacoltura. - 6. L'agricoltura come settore allargato e integrato nella 1. 4 dicembre 1993, n. 491: - 7. Connessione e collateralità nell'art. 43 del d.lg. 1 settembre 1993, n. 385. - 8. Qualificazione delle imprese agricole e identificazione delle attività coinvolte nello sviluppo dell'agricoltura: due prospettive distanti. - 9. L'attuazione del neonato registro delle imprese e il diffìcile rapporto tra art. 2135 c.c. e leggi speciali. L'individuazione delle imprese agricole in opposizione alle imprese commerciali ha fatto il suo tempo?.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 395


Sui limiti di durata dei sindacati di voto (LEONARDO QUAGLIOTTI)

Sommario: Società per azioni. Convenzioni parasociali prive di scadenza. Nullità per contrarietà al disfavore dell'ordinamento per le obbligazioni a tempo indeterminato.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 199


Di Giuseppe Ferri, dei codici e di altre cose commendevoli (FERDINANDO TREGGIARI)

Sommario: 1. Gli studi, la carriera. - 2. Il contributo alla codificazione commerciale e civile. - 3. Guerra e dopoguerra. La banda Ferri e un singolare caso di non-epurazione. - 4. Pisa e Roma. - Appendice.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 455


Lo scambio di informazioni fra imprese concorrenti (JACOPO BERTI)

Sommario: 1. Premessa. - 2. L'individuazione di un'intesa fra imprese in relazione alla trasmissione di informazioni: A) Accordo fra imprese; B) Acquisizione di una partecipazione di minoranza; C) Pratica concordata. - 3. Lo scambio di informazioni e altre condotte restrittive. - 4. L'attività di scambio di informazioni come violazione autonoma del divieto di intese restrittive: l'esperienza nord-americana. - 5. (Segue): L'esperienza comunitaria: A) Lo scambio di informazioni non pertinenti al processo concorrenziale e di dati statistici; B) Lo scambio di informazioni relative a singole imprese concorrenti, - 6. Lo scambio di informazioni necessario al funzionamento efficiente di alcuni mercati. - 7. Lo scambio di informazioni quale comportamento autorizzato in deroga al divieto delle intese restrittive. - 8. L'analisi dello scambio di informazioni da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. - 9. Conclusioni.

Annata 1996 Fascicolo 5-6 Pagina 563


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN