Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

PAOLA ROMANA LODOLINI

L'evoluzione del diritto francese in tema di società di professionisti: dalle sociétés civiles professionnelles alle sociétés d'exercice libéral

L'evoluzione del diritto francese in tema di società di professionisti: dalle sociétés civiles professionnelles alle sociétés d'exercice libéral (PAOLA ROMANA LODOLINI)

Sommario: 1. Introduzione. - 2. La disciplina relativa ai soci delle sociétés civiles professionnelles. a) La composizione delle sociétés civiles professionnelles. Segue: b) Obbligazioni dei soci: esercizio esclusivo e informazione reciproca. - 3. Il capitale sociale: una soluzione di compromesso, a) Gli apports en numeraire e quelli en nature. In particolare: la questione del conferimento della clientela. Segue: b) Gli apports en industrie: dibattiti parlamentari e opinioni della dottrina. - 4. Problematiche relative alla riscossione degli onorali e alla partecipazione dei soci agli utili. - 5. La responsabilità in solido tra professionista e società per gli atti di esercizio della professione. - 6. L'accoglienza complessivamente positiva delle sociétés civiles professionnelles e la rapida consapevolezza dell'insufficienza del modello. La nuova L n. 90-1258 del 31 dicembre 1990 sulle sociétés d'exercice libéral. - 7.Le regole relative al capitale sociale. a) Il capitale detenuto da professionisti " interni ". La Reprise de l'Entreprise par les Salariés (R.E.S) . Segue: b) La possibilità per persone qualificate di detenere una parte minoritaria del capitale. Segue: c) Le conseguenze della violazione delle regole sulla ripartizione del capitale stabilite dall'art. 5 della legge. Segue: d) La possibilità per persone completamente estranee alla società ed alla professione di detenere una parte del capitale sociale. Le limitazioni poste dalla legge ed il ruolo dei decreti. Segue: e) La particolare situazione delle professioni giuridiche. Opinioni della dottrina. - 8. Il ruolo dei " professionisti interni " e la responsabilità per gli atti di esercizio della professione. - 9. Considerazioni conclusive: uno sguardo all'Europa.

Annata 1995 Fascicolo 7-8 Pagina 547

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.