Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

GIUSEPPE GUIZZI

L'art. 5 della legge 287/90 e le operazioni infra gruppo. Brevi note intorno al significato e alla funzione del fatto " concentrazione " nella disciplina antitrust

L'art. 5 della legge 287/90 e le operazioni infra gruppo. Brevi note intorno al significato e alla funzione del fatto " concentrazione " nella disciplina antitrust (GIUSEPPE GUIZZI)

Sommario: 1. I termini del problema e le posizioni assunte dalla dottrina e dall'Autorità garante. Necessità di superare entrambe le tesi e tentativo di spiegare l'inapplicabilità della disciplina antitrust alle operazioni infragruppo attraverso una diversa ricostruzione del ruolo del fatto « concentrazione » all'interno della fattispecie delineata dall'art. 5. - 2. Premessa metodologica: il significato delle nozioni di fatto giuridico e fattispecie secondo la teoria generale del diritto. - 3. La concentrazione come fenomeno empirico e come fenomeno giuridico. Identificazione di quella giuridicamente rilevante con ogni fatto produttivo di un mutamento duraturo della struttura del mercato. - 4. La soluzione: la non applicabilità della disciplina delle concentrazioni alle operazioni infragruppo quale conseguenza della loro non conformità alla fattispecie. - 5. Conclusioni: la concentrazione come fatto funzionale e riflessi applicativi di tale impostazione.

Annata 1995 Fascicolo 1-4 Pagina 165

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.