Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

11 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1993
Fascicolo 9-10
Modifica filtri Nuova ricerca

CORTE D'APPELLO DI CAGLIARI - 11 dicembre 1992

Società di capitali. Ricostituzione del capitale azzerato per perdite. Deposito della relazione degli amministratori sulla situazione patrimoniale e stima del credito conferito dal socio. Necessità.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 377

PRETURA DI PAVIA - 15 gennaio 1993 (ord.)

Società di capitali. Denuntiatio in esecuzione di clausola statutaria di prelazione. Caratteristiche.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 399

TRIBUNALE DI NAPOLI - 8 luglio 1992 (decr.)

Società di capitali. Procedimento di omologazione. Ammissibilità dell'intervento del terzo. Tutela del diritto di difesa e principio del contraddittorio. Necessità. Vizi di annullabilità della delibera. Rilevabilità.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 387

CORTE DI CASSAZIONE - 22 gennaio 1993, n. 781

Società di capitali. Azione di responsabilità nei confronti degli amministratori ex art. 2395 c.c. Caratteristiche.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 365

TRIBUNALE DI MILANO - 27 febbraio 1992

Società di capitali. Cessione di quote. Differente consistenza del patrimonio sociale rispetto a quella ipotizzata dall'acquirente. Conseguenze. Cessione di quote in corso d'esercizio. Spettanza degli utili di esercizio.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 393

Osservazioni in margine ad una sentenza in tema di rilevanza fallimentare della "esteriorizzazione" del recesso del socio illimitatamente responsabile (GIUSEPPE FERRI)

Estensione del fallimento di società in nome collettivo anche ai soci precedentemente receduti. Condizioni.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 379

Il "caso" Duina: l'applicazione delle procedure concorsuali al gruppo "insolvente" (LORENZO PINI PRATO)

1. Premessa. - 2. Tempestività e garanzie giurisdizionali nell'accertamento dello stato di insolvenza. - 3. Indagine sulle cause dello stato di insolvenza. - 4. Modalità di prevenzione dello stato di insolvenza. - 5. Problematiche legate all'insolvenza del gruppo. - 6. Inadeguatezza dell'attuale sistema concorsuale. - 7. Interdipendenza economica fra società e procedure concorsuali. - 8. Interdipendenza e armonizzazione fra differenti procedure concorsuali. - 9. Ipotesi di comportamento in caso di procedure fra loro interdipendenti. - 10. La nozione di gruppo ai sensi dell'art. 3 della legge Prodi. - 11. La nozione di controllo alla luce del d.lgs. n. 127. - 12. Iniziative « eterodosse » in tema di gruppo. - 13. La nozione di gruppo come nuovo modello di struttura organizzativa. - 14. Incongruenza dei presupposti della procedura di amministrazione straordinaria con le finalità di riorganizzazione e di risanamento del gruppo societario in crisi - 15. Superamento dei medesimi in considerazione di una visione del gruppo di imprese unitariamente inteso. - 16. La considerazione del fenomeno nella sua dimensione unitaria. - 17. Risoluzione degli spunti critici sollevati dal d.l. Donat-Cattin. - 18. Possibili sviluppi nella prospettiva evidenziata. -19. Superamento della visione atomistica accolta dalla 1. n. 95 nel quadro di riferimento delineato dal recepimento della VII direttiva. - 20.Soluzioni ipotizzabili nell'ottica di riferimento. - 21. Considerazioni finali.  

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 697

Osservazioni in tema di compilazione del progetto di opera pubblica alla luce della recente normativa nazionale e comunitaria (ROBERTO LECCESE)

1. Premessa. - 2. Il progetto dell'opera pubblica e i suoi elementi costitutivi. -3. La compilazione dei progetti. La progettazione esterna: a) incarichi e concorsi di (sola) progettazione; b) concessione di servizi; c) appalto-concorso; d) appalto avente ad oggetto, congiuntamente, la progettazione e l'esecuzione. - 4. Rapporti tra l'affidamento di attività progettuali ed il successivo (o contestuale) affidamento dei lavori. - 5. La Direttiva Cee sull'aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi. Contratti d'opera professionale, appalti di servizi e concessioni di servizi. - 6. Segue: L'affidamento di incarichi di progettazione e concessioni a società di ingegneria. - 7. La normativa antimafia.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 615

L'impresa comune nella disciplina antitrust nazionale (ANDREA GUACCERO)

1. Premessa. - 2. Impresa comune, joint venture e filiale commune. - 3. Impresa, impresa comunitaria e impresa comune. - 4. Il « controllo congiunto » nell'impresa comune. - 5. L'impresa comune: intesa o concentrazione? - 6. L'impresa comune nell'intervento dell'Autorità garante. - 7. Sviluppi futuri in sede comunitaria e nazionale.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 747

L'Autorità Garante della concorrenza e l'autodisciplina pubblicitaria alla luce della nuova disciplina sulla pubblicità ingannevole (ANGELO BALZANO)

1. Il contesto generale. - 2. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato. - 3. Legittimazione attiva. - 4. Forma della tutela. - 5. L'istruttoria. - 6. La decisione dell'Autorità. - 7. Le altre sanzioni. - 8. Impugnazione. - 9. Autodisciplina pubblicitaria. - 10. Prospettive.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 653


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: titolo

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l'operazione copiando il testo contenuto nell'immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla pagina del tuo profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847