Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

11 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1993
Fascicolo 9-10
Modifica filtri Nuova ricerca

CORTE D'APPELLO DI CAGLIARI - 11 dicembre 1992

Sommario: Società di capitali. Ricostituzione del capitale azzerato per perdite. Deposito della relazione degli amministratori sulla situazione patrimoniale e stima del credito conferito dal socio. Necessità.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 377


TRIBUNALE DI NAPOLI - 8 luglio 1992 (decr.)

Sommario: Società di capitali. Procedimento di omologazione. Ammissibilità dell'intervento del terzo. Tutela del diritto di difesa e principio del contraddittorio. Necessità. Vizi di annullabilità della delibera. Rilevabilità.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 387


PRETURA DI PAVIA - 15 gennaio 1993 (ord.)

Sommario: Società di capitali. Denuntiatio in esecuzione di clausola statutaria di prelazione. Caratteristiche.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 399



TRIBUNALE DI MILANO - 27 febbraio 1992

Sommario: Società di capitali. Cessione di quote. Differente consistenza del patrimonio sociale rispetto a quella ipotizzata dall'acquirente. Conseguenze. Cessione di quote in corso d'esercizio. Spettanza degli utili di esercizio.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 393


CORTE DI CASSAZIONE - 22 gennaio 1993, n. 781

Sommario: Società di capitali. Azione di responsabilità nei confronti degli amministratori ex art. 2395 c.c. Caratteristiche.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 365


Osservazioni in margine ad una sentenza in tema di rilevanza fallimentare della "esteriorizzazione" del recesso del socio illimitatamente responsabile (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Estensione del fallimento di società in nome collettivo anche ai soci precedentemente receduti. Condizioni.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 379


Osservazioni in tema di compilazione del progetto di opera pubblica alla luce della recente normativa nazionale e comunitaria (ROBERTO LECCESE)

Sommario: 1. Premessa. - 2. Il progetto dell'opera pubblica e i suoi elementi costitutivi. -3. La compilazione dei progetti. La progettazione esterna: a) incarichi e concorsi di (sola) progettazione; b) concessione di servizi; c) appalto-concorso; d) appalto avente ad oggetto, congiuntamente, la progettazione e l'esecuzione. - 4. Rapporti tra l'affidamento di attività progettuali ed il successivo (o contestuale) affidamento dei lavori. - 5. La Direttiva Cee sull'aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi. Contratti d'opera professionale, appalti di servizi e concessioni di servizi. - 6. Segue: L'affidamento di incarichi di progettazione e concessioni a società di ingegneria. - 7. La normativa antimafia.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 615


Il "caso" Duina: l'applicazione delle procedure concorsuali al gruppo "insolvente" (LORENZO PINI PRATO)

Sommario: 1. Premessa. - 2. Tempestività e garanzie giurisdizionali nell'accertamento dello stato di insolvenza. - 3. Indagine sulle cause dello stato di insolvenza. - 4. Modalità di prevenzione dello stato di insolvenza. - 5. Problematiche legate all'insolvenza del gruppo. - 6. Inadeguatezza dell'attuale sistema concorsuale. - 7. Interdipendenza economica fra società e procedure concorsuali. - 8. Interdipendenza e armonizzazione fra differenti procedure concorsuali. - 9. Ipotesi di comportamento in caso di procedure fra loro interdipendenti. - 10. La nozione di gruppo ai sensi dell'art. 3 della legge Prodi. - 11. La nozione di controllo alla luce del d.lgs. n. 127. - 12. Iniziative « eterodosse » in tema di gruppo. - 13. La nozione di gruppo come nuovo modello di struttura organizzativa. - 14. Incongruenza dei presupposti della procedura di amministrazione straordinaria con le finalità di riorganizzazione e di risanamento del gruppo societario in crisi - 15. Superamento dei medesimi in considerazione di una visione del gruppo di imprese unitariamente inteso. - 16. La considerazione del fenomeno nella sua dimensione unitaria. - 17. Risoluzione degli spunti critici sollevati dal d.l. Donat-Cattin. - 18. Possibili sviluppi nella prospettiva evidenziata. -19. Superamento della visione atomistica accolta dalla 1. n. 95 nel quadro di riferimento delineato dal recepimento della VII direttiva. - 20.Soluzioni ipotizzabili nell'ottica di riferimento. - 21. Considerazioni finali.  

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 697


L'impresa comune nella disciplina antitrust nazionale (ANDREA GUACCERO)

Sommario: 1. Premessa. - 2. Impresa comune, joint venture e filiale commune. - 3. Impresa, impresa comunitaria e impresa comune. - 4. Il « controllo congiunto » nell'impresa comune. - 5. L'impresa comune: intesa o concentrazione? - 6. L'impresa comune nell'intervento dell'Autorità garante. - 7. Sviluppi futuri in sede comunitaria e nazionale.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 747


L'Autorità Garante della concorrenza e l'autodisciplina pubblicitaria alla luce della nuova disciplina sulla pubblicità ingannevole (ANGELO BALZANO)

Sommario: 1. Il contesto generale. - 2. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato. - 3. Legittimazione attiva. - 4. Forma della tutela. - 5. L'istruttoria. - 6. La decisione dell'Autorità. - 7. Le altre sanzioni. - 8. Impugnazione. - 9. Autodisciplina pubblicitaria. - 10. Prospettive.

Annata 1993 Fascicolo 9-10 Pagina 653


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN