Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

AGOSTINO GAMBINO

Trasformazione e fusione delle mutue assircuratrici nella evoluzione verso il mercato di mutue e banche popolari

Trasformazione e fusione delle mutue assircuratrici nella evoluzione verso il mercato di mutue e banche popolari (AGOSTINO GAMBINO)

Sommario: 1. La nuova disciplina agevolativa dell'accesso al mercato delle banche popolari e delle mutue assicuratrici. - 2. Diversa natura giuridica e funzione delle mutue assicuratrici e delle società cooperative. - 3. L'essenza dell'assicurazione mutua nella comunione e compensazione dei rischi assicurativi in correlazione con il prevalente regime assicurativo dei diritti e delle obbligazioni dei soci. - 4. Natura dei fondi di garanzia e posizione giuridica del socio sovventore. - 5. Accentuazione del carattere assicurativo della figura del socio assicurato. - 6. Funzione di mutualità assicurativa per i soci assicurati e funzione lucrativa per i soci sovventori. - 7. Significato funzionale del divieto di trasformazione stabilito dall'art. 14 1. n. 127 del 1971. - 8. Non riferibilità alle mutue assicuratrici delle norme funzionali sulla cooperazione. - 9. Legittimità della trasformazione di mutue assicuratrici in società di capitali.

Annata 1993 Fascicolo 3-4 Pagina 193

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.