Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

14 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1992
Fascicolo 9-10
Modifica filtri Nuova ricerca

PRETURA DI ROMA - 6 marzo 1992 (ord.)

Sommario: Alienazione d'azienda. Divieto di avviare attività concorrente. Presupposti. Obblighi dell'alienante.

Annata 1992 Fascicolo 9-10 Pagina 397


Qualificazione e modalità di conclusione del c.d. contratto innominato di parcheggio (ANTONELLA DONZELLA)

Sommario: Contratto di parcheggio. Disciplina applicabile. Offerta al pubblico. Irrilevanza dello sciopero personale.

Annata 1992 Fascicolo 9-10 Pagina 381


CORTE DI CASSAZIONE - 25 settembre 1990, n. 9704

Sommario: Gruppo. Inesistenza di un unico centro d'imputazione.

Annata 1992 Fascicolo 9-10 Pagina 389


Il gruppo di imprese o società (PRISCILLA PETTITI)

Sommario: 1. Introduzione. - 2. Il gruppo di imprese o società. - 3. Struttura del gruppo. - 4. Il controllo. - 5. L'oggetto della holding e il problema della qualificazione della holding come impresa.

Annata 1992 Fascicolo 9-10 Pagina 827


La "vacanza rovinata" e la tutela dei diritti del fruitore dei servizi turistici (CESARE VACCÀ)

Sommario: 1. Premessa. - 2. Le controversie correlate ai contratti di viaggio e turismo. - 3. La composizione out of court delle controversie relative ai contratti di viaggio e turi-smo. - 4. II risarcimento del danno da « vacanza rovinata » in una recente pronun-cia del tribunale capitolino.

Annata 1992 Fascicolo 9-10 Pagina 909


La Convenzione di Vienna vista attraverso le opere di commento a carattere generale e le prime applicazioni giurisprudenziali (ANNA VENEZIANO)

Sommario: 1. Introduzione. - 2. Una prima valutazione « a caldo » in un Convegno di Studi italiano. - 3. Un commentario tedesco ed uno statunitense. - 4. In attesa delle prime ratifiche: sette seminari internazionali. - 5. Un cenno alle iniziative nei Paesi dell'Est europeo. - 6. I commentali più approfonditi: due approcci diversi a confron-to. - 7. Le opere successive: i seminari di due Riviste dedicati allo studio di alcuni temi connessi con l'applicazione pratica della Convenzione. - 8. (segue) opere minori di commento a carattere nazionale. - 9. (segue) alcuni recenti commentali che si collocano tra la teoria e la pratica. - 10. Le prime applicazioni giurisprudenziali della nuova Convenzione. - 11. L'uniformità nell'applicazione della Convenzione nella pra-tica è attuabile? Un'iniziativa dell'Uncitral a questo proposito.

Annata 1992 Fascicolo 9-10 Pagina 925


Apertura di credito tacita o fido di fatto? (UMBERTO MORERA)

Sommario: Apertura di credito. Conclusione per comportamento concludente.

Annata 1992 Fascicolo 9-10 Pagina 353



Individuazione del mercato in un caso di abuso di posizione dominante (ALESSANDRO MAURIZI)

Sommario: Abuso di posizione dominante. Comportamenti vietati.

Annata 1992 Fascicolo 9-10 Pagina 401


Danno extracontrattuale e valori di mercato (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: 1. Introduzione, - 2.Il funzionamento del mercato. - 3. Le anomalie del mercato: la scarsità di beni. - 4. (segue): la distruzione in senso economico. - 5. (segue): diminuzione di prezzo e costo della riparazione. - 6. (segue): pluralità di valori di scambio relativi al medesimo bene. - 7. (segue): tipologia delle imperfezioni dei meccanismi di mercato. - 8. Imperfezioni del mercato e sistema della responsabilità extracontrattuale. - 9. Spese e danno: precisazioni generali. - 10. (segue): spese e danno non evitabile. - 11. Spese e risarcimento del danno. - 12. Danno ingiusto e danno risarcibile: il bene tra tutela appropriativa e tutela risarcitoria. - 13. Il rapporto tra le singole modalità di risarcimento: i principali orientamenti interpretativi. -14. (segue): valutazioni critiche. - 15. Profili ricostruttivi: risarcimento per equivalen-te e risarcimento in forma specifica. - 16. (segue): ruolo sistematico dei criteri della possibilità e della non eccessiva onerosità ex art. 2058 c.c. - 17. Valore di scambio e valore d'uso. - 18. La riparazione del bene leso come risarcimento in forma specifi-ca. - 19. La sostituzione del bene distrutto come risarcimento per equivalente.

Annata 1992 Fascicolo 9-10 Pagina 757


Portata e limiti dell'iscrivibilità in bilancio dei costi a utilizzazione pluriennale anche alla luce del D.LG. 127 del 1991 (MIRIAM CASSELLA)

Sommario: 1. I costi a utilizzazione pluriennale. - 2. Spese di impianto e ampliamento. - 3. Spese di studio, ricerca e progettazione. Spese di pubblicità e propaganda. Spese di avviamento di impianti o di produzione. - 4. Altri costi a utilizzazione pluriennale: ratei passivi e risconti attivi; disaggio di emissione delle obbligazioni, - 5. D caso particolare del c.d. « parco giocatori » di società calcistiche.

Annata 1992 Fascicolo 9-10 Pagina 867


L'art. 2 del decreto legislativo 9 aprile 1991, n. 127: una prima riflessione sui "casi eccezionali" in materia di bilancio (MICHELE S. DESARIO)

Sommario: 1. La molteplicità dei profili di interesse. - 2. La problematica dei « casi eccezionali ». - 3. L'inflazione come « caso eccezionale ». - 4. L'ultimo periodo dell'ultimo comma dell'art. 2. - 5. Conclusioni.

Annata 1992 Fascicolo 9-10 Pagina 893


Promessa del fatto altrui, garanzie personali e sindacati di voto (FULVIO MASTROPAOLO)

Sommario: 1. Promessa del fatto altrui ed effetti del contratto. - 2. Rappresentanza senza poteri e promessa di ratifica. - 3. L'obbligazione del promittente come obbligazione di facere. - 4. Considerazioni critiche. L'obbligazione del promittente come garanzia. - 5. Differenze tra promessa del fatto altrui e vendita di cosa altrui. - 6. D debito di indennizzo e i doveri di correttezza del promittente: « obbligo di comportamento adeguato e coerente »; responsabilità per l'inadempimento; conseguenze. - 7, Garanzia dell'interesse a un fatto; rischio; differenze dall'assicurazione. - 8. Indennizzo e risarcimento del danno da inadempimento. - 9. Promessa del fatto altrui e impegno di « buoni uffici ». Il problema della causa. - 10. Applicazioni della promessa del fatto del terzo. Ammissibilità di una promessa riguardante l'adempimento di una preesistente obbligazione del terzo verso il promissario; differenze dalla fideiussione. - 11. In particolare sulla mancanza di « accessorietà » della garanzia. - 12. Contratti autonomi di garanzia e promessa del fatto altrui. Difesa della validità dei « contratti autonomi », - 13. Differenze dei contratti autonomi dalla promessa. - 14. Diversi obblighi del promittente e del garante autonomo; inesistenza di un diritto di regresso del promittente nei confronti del terzo. - 15. Le lettres de patronage; dichiarazioni « forti ». - 16. Lettre de patronage e mandato di credito. - 17. Lettre de patronage e promessa del fatto del terzo. - 18. Promessa del fatto della società proveniente dal socio unico o dal socio maggioritario. - 19. Promessa del fatto della società prove niente da soci aderenti ad un sindacato di voto; digressione sui sindacati di voto; sindacati di voto e contratti parasociali. - 20. Segue: il problema della validità dei sindacati di voto. - 21. Segue: funzionamento dell'assemblea sociale e sindacati di voto. - 22. Segue: sindacati funzionanti a maggioranza. - 23. Il conflitto di interessi; sindacati con partecipazione di estranei alla società, sindacati in funzione di una pro messa del fatto altrui e disciplina del conflitto.

Annata 1992 Fascicolo 9-10 Pagina 695


GARANTE PER LA RADIODIFFUSIONE E L'EDITORIA 7 maggio 1992

Sommario: Concentrazioni editoriali. Disciplina applicabile. Concentrazioni. Comunicazioni inesatte. Criteri di valutazione. Partecipazione all'istruttoria. Condizioni. Pareri non vincolanti. Momento del rilascio. Mercati limitrofi. Rilevanza. Mercato geografico di riferimento. Nozione. Posizione dominante. Caratteri. Rafforzamento in mercato limitrofo. Illegittimità. Provvedimenti adottabili. Monitoraggio. Provvedimenti di deconcentrazione.

Annata 1992 Fascicolo 9-10 Pagina 419


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN