Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

15 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1992
Fascicolo 1-2
Modifica filtri Nuova ricerca

Ricordo di Giuseppe Ferri (GIULIANO VASSALLI)

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 1


CORTE DI APPELLO DI CATANIA - 18 aprile 1991 (decr.)

Sommario: Assemblea straordinaria e ordinaria con intervento e voto di un solo socio. Legittimità.

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 19


CORTE DI CASSAZIONE - 21 maggio 1991, n. 5723

Sommario: Responsabilità degli amministratori. Presupposti.

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 1


CORTE DI APPELLO DI MILANO - 23 luglio 1990 (decr.)

Sommario: Cessione dei beni ai creditori. Passaggio in giudicato della sentenza di omologazione. Cessazione. Ripristino della piena libertà di esercizio dell'impresa. Patrimonio separato. Ammissione al concordato preventivo con cessione dei beni ai creditori.

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 23


Sulla sospensione, con provvedimento d'urgenza, della convocazione di un'assemblea di società (ALESSANDRO MAURIZI)

Sommario: Convocazione di assemblea da parte di consiglio di amministrazione composto da soggetti revocati. Provvedimento di urgenza di sospensiva. Ammissibilità.

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 49


Aumento "obbligatorio" del capitale sociale nelle cooperative? (LUIGI FILIPPO PAOLUCCI)

Sommario: Delibera assembleare di elevazione della quota sociale minima. Legittimità.

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 29


In tema di concessione di brevetto per marchio (ANNA ROSA ADIUTORI)

Sommario: Parziale identità con la ditta. Ammissibilità. Contraffazione. Fattispecie.

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 5


TRIBUNALE DI MILANO - 24 settembre 1990

Sommario: Delibera assembleare. Mancato rispetto del quorum deliberativo. Inesistenza. Assemblea. Socio in conflitto di interessi. Rilevanza per il quorum costitutivo. Sindacato di voto. Mandatario dei soci sindacati. Mancanza di legittimazione in assenza di procura ad hoc per la specifica assemblea. Sindacato di voto. Validità. Presupposti. Voto in assemblea del mandatario privo di procura ad hoc. Inesistenza della relativa delibera.

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 41


Note in tema di Statuto della società Europea (GUSTAVO MINERVINI)

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 7


Azioni proprie e diritto di concambio nel D.LG. n. 22/91 e adeguamento alla III Direttiva C.E.E. in materia di fusioni societarie (GIORGIO DE PETRA)

Sommario: 1. Il problema. - 2. La collocazione e la formulazione della norma. - 3. La natura della « riserva azioni proprie ». - 4. L'ordinamento positivo in tema di azioni proprie; impossibilità di assegnare azioni proprie alla società che risulta dalla fusione. - 5. Le deroghe previste dall'art. 2357 bis, c.c.; impossibilità di assegnare (ulteriori) azioni proprie alla società incorporante. - 6. Conclusioni.

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 207


Il gruppo europeo di interesse economico, GEIE, e la società europea, SE (CLAUDE DUCOULOUX FAVARD)

Sommario: 1. Premessa. - 2. L'idea della Società Europea. - 3. Il Geie. - 4. Il modello francese. - 5. Il Geie nel regolamento Cee. - 6. La Società Europea nell'ultimo progetto. - 7. La necessaria localizzazione territoriale e nazionale causata dall'assenza di un diritto sostanziale europeo delle società.

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 13


La c.d. responsabilità patrimoniale degli amministratori di enti pubblici economici, enti di gestione delle PP.SS. e delle società a questi facenti capo: problemi di giurisdizione (LORENZO PINI PRATO)

Sommario: 1. Introduzione: oggetto e metodo dell'indagine. - 2. Difetto di giurisdizione della Corte dei Conti. - 3. Limiti della postulata giurisdizione. - 4. Deviazione giurisprudenziale prodottasi. - 5. Profili specifici attinenti le PP.SS. - 6. Dottrina in senso favorevole alla giurisdizione della Corte dei Conti. - 7. Consolidamento della giurisprudenza in senso contrario alla giurisdizione della Corte dei Conti. - 8. Profili specifici con riferimento alle PP.SS. - 9, Conferma dell'orientamento consolidatosi. -10. Quadro giuridico conclusivo. - 11. Valutazione sintetica dei rilievi svolti. - 12. Soluzioni in via interpretativa. - 13. Modello formale e modello reale.

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 133


Patrimonio e gestione. Spunti per una ricostruzione sistematica dei fondi comuni di investimento (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: 1. Introduzione - 2. La configurazione legislativa del fondo comune - 3. Profili dinamici del patrimonio autonomo: dimensionale formale - 4. (segue): dimensione sostanziale - 5. Autonomia patrimoniale e patrimonio - 6. D patrimonio come complesso funzionale di beni - 7. Il fondo comune come patrimonio - 8. Gestione e mandato - 9. La gestione come attività funzionale - 10. Rilevanza normativa della dimensione funzionale del contenuto della gestione - 11. Gestione e patrimonio -12. n carattere collettivo della gestione nei fondi comuni di investimento - 13, (segue): il rimborso della quota come revoca del mandato - 14. La « spersonalizzazione » della figura del mandante - 15. L'interesse dei partecipanti.

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 25


Brevi riflessioni in tema di contratti parasociali (FEDERICO PERNAZZA)

Sommario: 1. Premesse: novità normative e cenni comparativistici. - 2. Il problema del rapporto col contratto sociale: tradizione ed evoluzione nella dottrina più recente. - 3. I criteri distintivi. - 4. Cenni di disciplina. Conclusioni.

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 163


Prodotto difettoso e responsabilità per danni derivanti dall'esercizio del software (GIUSEPPE ARCADU)

Sommario: 1. Premessa. - 2. Responsabilità da prodotto, rischio di impresa e responsabilità civile. - 3. Applicazione della teoria del rischio di impresa in materia di responsabilità civile. - 4. L'Uniform Product Liability Act degli U.SA - 5. Assicurabilità del rischio e limite di risarcimento. - 6. La direttiva europea in materia di responsabilità da prodotto ed il d.p.r. 24 maggio 1988, n. 224. - 7. La responsabilità nel software. - 8. Conferma del tipo di responsabilità professionale nella prassi di carattere assicurativo.

Annata 1992 Fascicolo 1-2 Pagina 91


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN