Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

MARCO TOFANELLI

L'individuazione del Dominus persona fisica nel sistema previsto dagli artt. 4/bis e 5 della l. n. 216/74. Una fattispecie particolare

L'individuazione del Dominus persona fisica nel sistema previsto dagli artt. 4/bis e 5 della l. n. 216/74. Una fattispecie particolare (MARCO TOFANELLI)

Sommario: 1. Introduzione. - 2. D sistema costruito dagli artt. 4/bis e 5 garantisce l'individuazione delle posizioni dominanti all'interno delle società con azioni quotate in borsa (o ammesse alle negoziazioni nel mercato ristretto). - 3. Gli artt. 4/bis e 5 come strumenti previsti per l'identificazione della persona fisica dominante mediante una catena di società. Il concetto di « partecipazione indiretta » può presentare aspetti interpretativi diversi. - 4. La possibilità di richiedere, ai sensi dell'art. 4/bis, l'indicazione nominativa dei soci alle società (e agli enti di qualsiasi natura) che partecipano indirettamente in una società con azioni quotate in borsa, non è limitata dal fatto che la partecipazione non avvenga per il tramite di una società controllata ai sensi dell'art. 2359 cod, civ.. - 5. Il ricorso al potere di cui all'art. 4/bis è funzionale essenzialmente al rinvenimento di posizioni di dominio « celate », non soggette all'obbligo di comunicazione previsto dall'art. 5, che assolve (anche) alla ricostruzione della situazione di potere « mediato ». Se la persona fisica, che possiede la maggioranza del capitale di una società che partecipi in misura rilevante in una società con azioni quotate in borsa, è assoggettata agli obblighi di cui all'art. 5. - 6. Argomenti a favore della tesi restrittiva. - 6.1. Inaccettabilità della tesi restrittiva. Trascendenza dei principi espressi dalle leggi speciali rispetto a quelli del codice civile. Necessità per l'interprete di perseguire l'obiettivo sotteso alla norma. - 6.2. Il concetto di partecipazione non rileva ad un unico fine: non è più possibile affermare l'identità del concetto con riferimento alla partecipazione unilaterale e a quella reciproca. -6.3. Argomentazioni letterali a conforto della tesi estensiva. - 7. Conclusioni.

Annata 1989 Fascicolo 1-2 Pagina 75

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.