Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

17 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1985
Fascicolo 5-8
Modifica filtri Nuova ricerca

TRIBUNALE DI ROMA - 4 LUGLIO 1984 (ORD.)

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 283


CORTE DI CASSAZIONE - 6 dicembre 1984, n. 6423

Sommario: Contratto concluso a mezzo di rappresentante. Nullità della procura. Effetti. Intestazione di beni ed altro soggetto. Conseguenze.

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 243


Morte del socio di società di due soci e scioglimento della società: conferma di un consolidato orientamento della Cassazione (VINCENZO RICCIUTO)

Sommario: Società di persone. Società di due soci. Morte del socio. Diritto del socio superstite di sciogliere la società. Fase di liquidazione. Non necessaria.

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 275


CORTE DI APPELLO DI ROMA - 30 aprile 1984

Sommario: Procedimento ex art. 2409 cod. civ. Provvedimento di ispezione della società. Non ha carattere decisorio e non è reclamabile.

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 257


Questioni in tema di utilizzazione di brevetto nullo (CATERINA STOLFI)

Sommario: Efficacia erga omnes del giudicato di decadenza o nullità. Inapplicabilità alla sentenza avente per oggetto domande di contraffazione. Domanda di brevetto fatta all'estero. Invalidazione del brevetto italiano. Attività inventiva. Nozione. Contratto di licenza di brevetto nullo. Diritto all'equo rimborso delle royalties già versate.

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 321


Questioni in tema di fusione (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Fusione per incorporazione di società di persone. Necessità della relazione di stima della società incorporanda.

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 336


Contratto di lavorazione di materiale del cliente e comproprietà del coacervo indifferenziato. (Falso contratto di credito) (ALESSANDRA BOER)

Sommario: Contratto di lavorazione. Proprietà dei materiali trasformati. Acquisto da parte dell'accipiens. Fallimento dell'accipiens. Diritti dell'altro contraente. Creditore chirografario.

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 231


CORTE DI CASSAZIONE - 14 marzo 1985, n. 1977

Sommario: Lodo arbitrale emesso nei confronti del fallito. Opponibilità al fallimento. Contestazione da parte del curatore. Posizione di terzo del curatore. Giudizio di delibazione. Difetto di legittimazione passiva del curatore.

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 251


Questioni in tema di fusione (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Attuazione prima del decorso del termine di tre mesi. Presupposti. Autorizzazione del Tribunale solo in caso di opposizione dei creditori.

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 335



Sponsorizzazione e pubblicità sponsorizzata (SERAFINO GATTI)

Sommario: SOMMARIO 1. Cenni generali -- 2. Le singole figure contrattuali di sponsorizzazione -- 3. La pubblicità sponsorizzata -- 4. Natura giuridica del contratto -- 5. Struttura, contenuto e forma del contratto -- 6. Sponsorizzazione e attività di interesse pubblico.

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 149


Obblighi del fornitore e inadempimento nei contratti informatici (RENZO RISTUCCIA)

Sommario: Vendita di un sistema di elaborazione elettronico di dati. Mancata consegna di alcuni programmi. Inadempimento contrattuale e risoluzione del contratto.

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 261


Azioni cautelari e marchio non registrato (STEFANO DE LUCA)

Sommario: Presentazione di domanda di brevetto. Ammissibilità di provvedimento di urgenza nel periodo antecedente alla concessione del brevetto. Accertamento della confondibilità dei prodotti. Necessità di esame complessivo e di insieme.

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 345



Sulla " inscindibilità " della partecipazione azionaria (CARLO ANGELICI)

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 123


Il controllo giudiziale sulla equivalenza delle prestazioni nei contratti di leasing (VINCENZO ZENO ZENCOVICH)

Sommario: Contratto innominato. Canoni sono rate di prezzo. Affinità con la vendita con riserva di proprietà. Applicabilità in caso di risoluzione dell'art. 1526 c.c. Applicabilità dell'art. 72 legge fallimentare al contratto di leasing. Scioglimento del contratto. Effetti.

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 285


Prospettive per una disciplina dei gruppi multinazionali: in particolare il controllo unilaterale (RICCARDO ALESSI)

Sommario: 1. Il problema del controllo dei gruppi multinazionali. -- 2. 11 controllo multilaterale dei gruppi multinazionali. -- 3. Il controllo unilaterale dei gruppi multinazionali. -- 4. segue: il profilo micro e il profilo macroeconomico del controllo unilaterale. -- 5. Il controllo unilaterale dei gruppi multinazionali: ragionevolezza e priorità. -- 6. L'esigenza di un recupero dell'effettività della legge statale alla luce delle caratteristiche del processo di multinazionalizzazione, -- 7. Il significato dell'elusione della legge interna da parte dei gruppi multinazionali. -- 8. La legittimazione del controllo unilaterale nel diritto internazionale: a) la Dichiarazione OCSE del 1976; b) la Tripartite Declaration dell'ILO del 1977; c) il Codice di Condotta ONU; d) il Patto Andino del 1969. -- 9. La vis expansiva della disciplina societaria italiana, -- 10. Il controllo unilaterale alla luce degli artt. 2505 s. c.c.: a) la pubblicità del gruppo; b) la responsabilità della controllante; c) la crisi del gruppo. -- 11. La difficoltà di un approccio sistematico e il conseguente ricorso ai principi generali dell'ordinamento.

Annata 1985 Fascicolo 5-8 Pagina 157


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN