Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

GIUSEPPE TUCCI

Dalle garanzie codicistiche alle garanzie finanziarie collettive: l'esperienza dei consorzi fidi tra imprese minori

Dalle garanzie codicistiche alle garanzie finanziarie collettive: l'esperienza dei consorzi fidi tra imprese minori (GIUSEPPE TUCCI)

Sommario: 1. Consorzi fidi e associazionismo economico tra imprese minori: l'esperienza nel settore dell'industria e del commercio. -- 2. Associazionismo economico e nuove tecniche di intervento nello sviluppo economico. -- 3. Continua. L'esperienza associativa nel settore del credito: consorzi tra imprese artigiane e consorzi tra cooperative. -- 4. La disciplina dei gruppi nella nostra tradizione legislativa. La determinazione del fenomeno consortile nella prospettiva del nostro codice. -- 5. Associazionismo a scopo di garanzia e tutela della libertà di concorrenza, L'esperienza del diritto comunitario. -- 6. I rapporti tra associazionismo economico a tutela del credito e protezione del mercato concorrenziale nel diritto tedesco. -- 7. I consorzi fidi nella nostra legislazione a sostegno dell'associazionismo economico tra imprese minori. La contemporanea riforma della disciplina codicistica in materia di consorzi e società consortili. -- 9. Associazionismo economico e diversità di forme giuridiche nei singoli ordinamenti nazionali europei. Prospettive di comparazione. -- 10 La diversità di forme giuridiche nel settore del credito, In particolare: l'esperienza francese. -- 11. Associazionismo economico a tutela del credito e pluralità di forme giuridiche nel diritto tedesco. -- 12. Associazionismo economico e nuovi modelli organizzativi dell'impresa di fronte alla crisi attuale. -- 13. Esigenze programmatorie e consorzi fidi: l'articolo 19 della legge sulla riconversione industriale. - 14. Continua. Fungibilità delle forme giuridiche in tema di consorzi fidi. - 15. Continua, Il ruolo delle regioni e degli altri enti con finalità di sviluppo economico. - 16. Il contenuto dell'accordo consortile. Le garanzie reali specifiche sui beni produttivi nel nostro ordinamento. - 17. Continua. Fondo rischi e fondo fideiussorio. - 18. La gestione del credito e le funzioni del comitato paritetico. - 19. Inadempimento dell'impresa affidata. Conseguenze. - 20. L'intervento delle regioni e le strutture consortili di secondo grado. - 21. Vantaggi tradizionali e ruolo nuovo dei consorzi fidi. - 22. Consorzi fidi e imprese minori. I criteri di determinazione dell'impresa minore nella legge sui consorzi e nella nostra legislazione di sostegno. - 23. La determinazione dell'impresa minore nella legge di riconversione industriale. Problemi e prospettive di un eventuale futuro intervento legislativo.

Annata 1981 Fascicolo 1-2 Pagina 1

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.