Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

GIOVANNI MARINI

Note per una nuova linea di politica del diritto nella normativa valutaria (in margine alla utilizzazione degli strumenti civilistici)

Note per una nuova linea di politica del diritto nella normativa valutaria (in margine alla utilizzazione degli strumenti civilistici) (GIOVANNI MARINI)

Sommario: 1. Il «diritto valutario», prospettive generali: natura del fenomeno ed aspetti della problematica connessa. -- 2. Evoluzione della normativa valutaria, legislazione del 1956, profili strutturali e sanzionatori. -- 3. Nuove tendenze in materia valutaria, il ruolo dei giuristi sanzioni penali e formule sanzionatone civilistiche. -- 4, Il negozio giuridico e la normativa valutaria per una nuova azionabilità degli strumenti privatistici: la simulazione e i profili probatori connessi. -- 5. L'illecito valutario e le limitazioni all'autonomia privata, in particolare il momento sanzionatorio della nullità. -- 6. Le soluzioni giurisprudenziali, contrasti fra incidenza sul momento genetico dell'obbligazione e sulle modalità di esecuzione. -- 7. Personalità giuridica ed infrazioni valutarie: aspetti teorici e problemi pratici. Analisi generale. -- 8, In particolare « la semplificazione analitica della fattispecie ». -- 9. L'« exceptio doli », sua natura e struttura, verifica delle sue possibili estensioni al diritto valutario, i problemi della sua azionabilità e prospettive di politica del diritto sul ruolo degli istituti di credito e della loro funzione di controllo, -- 10. Il problema dell'« Anstalt », ancora sulla simulazione e sulla personalità giuridica, limiti concreti delle sanzioni penali, incriminazione ex art. 1 bis D.L. 4-3-76 n, 31 ed aspetti probatori, la negazione della "legittimatio ad processum ". - 11. Nuove prospettive di politica del diritto per la normativa valutaria? Il ruolo degli strumenti privatistici, ottiche garantistiche e programmazione finanziaria, quale ruolo privilegiare? Conclusioni e prospettive di concreta azionabilità. Nota bibliografica.

Annata 1980 Fascicolo 5-8 Pagina 187

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.