Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

11 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1978
Fascicolo 11-12
Modifica filtri Nuova ricerca

Prestazione di assistenza turistica: appalto o mandato? (EUGENIO SPASIANO)

Sommario: Diversità di funzioni svolte e di atteggiamenti concreti. Attività di mera intermediazione. Attività di organizzazione ed esecuzione di viaggi turistici. Conseguente diversità di qualificazione giuridica del contratto con il cliente. Nel primo caso, il contratto ha per oggetto la conclusione del contratto di trasporto e la posizione è analoga a quella propria del contratto di spedizione nel trasporto di cose. Nel secondo caso, il contratto va configurato come appalto di un servizio. Anche in questo caso, i viaggiatori possono tuttavia esperire azione extracontrattuale di responsabilità nei confronti del vettore per fatto illecito.

Annata 1978 Fascicolo 11-12 Pagina 354


CORTE DI CASSAZIONE - 13 aprile 1977, n. 1380

Sommario: Costituzione in pegno. Pegno regolare di credito se costituito in pegno a favore di un terzo. Pegno irregolare di danaro se costituito in pegno a favore della banca. Acquisto in questo caso della proprietà del danaro da parte della banca. Conseguenze in caso di adempimento e in caso di inadempimento. Incameramento della somma da parte della banca a copertura dello scoperto di conto corrente. Costituisce legittimo esercizio del diritto di prelazione. Inammissibilità di azione revocatoria. Rispetto ai versamenti successivi incameramento costituisce operazione di compensazione a norma dell'art. 1853 cod. civ., revocabile a norma dell'art. 67 secondo comma della legge fallimentare.

Annata 1978 Fascicolo 11-12 Pagina 341


CORTE DI CASSAZIONE - 6 luglio 1977, n. 2972

Sommario: Responsabilità degli amministratori e dei liquidatori per il pagamento delle imposte. Fondata esclusivamente su art. 265 t. u. 29 gennaio 1958 n. 645. Non è responsabilità aquiliana. La relativa azione è soggetta pertanto alla prescrizione ordinaria.

Annata 1978 Fascicolo 11-12 Pagina 379


CORTE D'APPELLO DI MESSINA - 23 novembre 1977

Sommario: Società in liquidazione. Deliberazione di esclusione del socio. Incompatibilità con lo stato di liquidazione.

Annata 1978 Fascicolo 11-12 Pagina 413



Mutualità cooperativa e mutualità consortile: i consorzi di cooperative (GIOVANNA VOLPE PUTZOLU)

Annata 1978 Fascicolo 11-12 Pagina 384


Una preoccupante inversione di tendenza nella giurisprudenza della Cassazione in tema di girata a mezzo di procuratore dei titoli nominativi (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Trasferimento a mezzo stanza di compensazione. Attuazione a mezzo di duplice investitura formale. Giratario è terzo possessore rispetto al girante. Applicabilità nei suoi confronti dell'art. 1994 cod. civ. Tutelato se acquirente in buona fede. Mancanza di data della girata. Non è causa di invalidità della stessa. Girata apposta dall'agente di cambio in nome e per conto del cliente. Procura non risultante dal titolo. Interruzione della serie continua delle girate. Inapplicabilità dell'art. 1994 cod. civ.

Annata 1978 Fascicolo 11-12 Pagina 364


Cambiale riempita col nome di un terzo quale prenditore (FILIPPO CHIOMENTI)

Sommario: Cambiale in bianco. Nome del prenditore in bianco. Riempimento da parte di colui che ha ricevuto la cambiale in bianco senza figurare come prenditore. Riempimento in violazione degli accordi. Opponibilità da parte dell'emittente anche nei confronti del terzo a cui la cambiale sia stata girata già completa del nome del prenditore.

Annata 1978 Fascicolo 11-12 Pagina 395


Note sulla natura giuridica della mediazione (ANTONINO CATAUDELLA)

Sommario: 1. Mancanza di una definizione normativa della mediazione. Inserimento della mediazione tra i singoli contratti. -- 2. Diritti e doveri che fanno capo al mediatore: pluralità delle fattispecie alle quali è collegato il loro nascere. Natura meramente eventuale degli accordi tra mediatore e parti previsti dal legislatore. L'interpretazione dell'art. 1756. -- 3. Critica alla tesi che sostiene la natura contrattuale della mediazione. -- 4. Continuazione. -- 5. Limiti all'ammissibilità di accordi tra le parti ed il mediatore. -- 6. Il rapporto di mediazione e la fattispecie che lo genera. -- 7. Collegamento tra le fattispecie che determinano gli effetti contemplati dal cod. civ. -- 8. Natura non contrattuale della mediazione. Richiamo ai c.d. « rapporti contrattuali di fatto » ed all'arricchimento senza causa. Critica. L'attività del mediatore come attività svolta anche a vantaggio d'altri: fondamento della sua tutela. -- 9. Il c.d. dovere d'imparzialità del mediatore.

Annata 1978 Fascicolo 11-12 Pagina 361


I " consorzi di garanzia collettiva fidi " (CARMINE MASUCCI)

Sommario: 1. Descrizione del fenomeno. -- 2. Inquadramento dei confidi tra i contratti con comunione di scopo. -- 3. Il contrasto di interessi tra banca e imprenditori: suoi eventuali riflessi sulla costruzione giuridica. Esclusione. -- 4. Le diverse strutture giuridiche adottate nella pratica prima della L. 10 maggio 1976, n. 377. -- 5. I confidi prima della L. 10 maggio 1976, n. 377 dovevano essere regolati dalla generica disciplina dettata in terna di associazioni. -- 6. Incidenza della L. 10 maggio 1976, n. 377 sulla collocazione sistematica del fenomeno. I confidi come « nuovi consorzi ». -- 7. Utilizzabilità della forma cooperativa in caso di costituzione del confidi come società consortile. Considerazioni conclusive.

Annata 1978 Fascicolo 11-12 Pagina 394


Nuovi sistemi di controllo della pubblicità commerciale (MARCO CASSOTTANA)

Annata 1978 Fascicolo 11-12 Pagina 408


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN