Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

12 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1978
Fascicolo 1-2
Modifica filtri Nuova ricerca

La fideiussione omnibus. Premesse per la discussione del tema (RAFFAELE RASCIO)

Annata 1978 Fascicolo 1-2 Pagina 21


L'intérêt des consommateurs comme intérêt " diffus ", et sa défense (GUSTAVO GHIDINI)

Annata 1978 Fascicolo 1-2 Pagina 33


TRIBUNALE DI MILANO - 21 aprile 1977

Sommario: Contratti conclusi in nome della società non iscritta. Non sono contratti in itinere o in stato di pendenza. Essi obbligano direttamente e personalmente gli amministratori. L'obbligazione di questi permane anche dopo la ratifica dell'atto da parte della società. Esercizio di attività di impresa in nome di società non iscritta. Acquisto della qualità di imprenditore commerciale e soggezione al fallimento dell'amministratore che agisce. Ammissibilità.

Annata 1978 Fascicolo 1-2 Pagina 60


CORTE DI APPELLO DI CAGLIARI - 4 giugno 1976

Sommario: Azioni di società. Clausola statutaria di gradimento. Assoggettamento al gradimento del trasferimento delle azioni a causa di morte. Nullità della clausola.

Annata 1978 Fascicolo 1-2 Pagina 46


CORTE DI CASSAZIONE - 8 marzo 1977, n. 953

Sommario: Trasformazione. Effetti. Estinzione della società e creazione di un nuovo ente. Insussistenza. Permanenza del soggetto titolare dei rapporti giuridici antecedenti alla trasformazione. Anche nel caso che la trasformazione comporti l'acquisto o la perdita della personalità giuridica. Trasformazione di società di persone in società di capitali. Ammissione della società trasformata a procedura di concordato preventivo. Operatività della procedura anche nei confronti dei soci illimitatamente responsabili prima della trasformazione. Concordato preventivo con cessione dei beni della società. Azione dei creditori verso i soci per le obbligazioni sociali antecedenti alla trasformazione. Inammissibilità.

Annata 1978 Fascicolo 1-2 Pagina 21


TRIBUNALE MILANO - 26 febbraio 1976 (decr.)

Sommario: Possono costituirsi in forma di società a responsabilità limitata. Capitale minimo necessario quello di 200 mila lire previsto nell'art. 3 della legge 23 novembre 1939 n. 1966. Organo sindacale non necessario.

Annata 1978 Fascicolo 1-2 Pagina 41


Privilegio generale e sua estensione al fallimento di soci illimitatamente responsabili (GIUSEPPE PALMIERI)

Sommario: Fallimento di società di persone. Obbligazioni sociali sono anche obbligazioni dirette dei soci. Autonomia patrimoniale. Irrilevanza. Sussidiarietà della posizione del socio. Esclusione. Privilegio generale. Operatività nel fallimento della società e in quello dei soci illimitatamente responsabili.

Annata 1978 Fascicolo 1-2 Pagina 1


Aumenti di capitale plurimi e autorizzazione ministeriale (BERARDINO LIBONATI)

Sommario: Aumenti di capitale superiori ai cinquecento milioni. Autorizzazione ministeriale ex lege n. 428 del 1955. Aumenti di capitale adottati con delibere distinte a breve distanza di tempo e complessivamente superiori ai cinquecento milioni. Necessità dell'autorizzazione ministeriale. Aumento di capitale superiore a cinquecento milioni. Parte da sottoscrivere in Italia inferiore a tale cifra. Autorizzazione ministeriale. Non necessaria.

Annata 1978 Fascicolo 1-2 Pagina 13


Oggetto ed autonomia del diritto della navigazione: progresso della dottrina o involuzione? (EUGENIO SPASIANO)

Sommario: 1. Recenti studi sull'argomento. -- 2. La configurazione «in chiave organizzativa » del diritto della navigazione. -- 3. Particolarismo ed autonomia; critiche ai criteri sistematici degli autonomisti. -- 4. Rapporti fra particolarismo ed autonomia; ragioni e significato dell'autonomia. -- 5. La autonomia come formula descrittiva; l'integrazione del diritto speciale. -- 6. Autonomia, uniformità internazionale e diritto internazionale uniforme. -- 7. Autonomia e situazione culturale; critiche al metodo. -- 8. Collegamenti con il diritto comune. -- 9. Principi della tradizione, diritto comune e disposizioni di origine internazionale; ancora sull'integrazione. -- 10. Significato delle diverse formulazioni dell'autonomia. -- 11, Ancora sul significato dell'autonomia; la più recente formulazione del particolarismo. -- 12. Conclusioni sull'internazionalità. -- 13. Considerazioni generali.

Annata 1978 Fascicolo 1-2 Pagina 1


TRIBUNALE DI MILANO - 15 aprile 1976

Sommario: Sentenza dichiarativa di fallimento. Sentenza che dichiara la nullità di questa sentenza. Esecutività della stessa subordinata al passaggio in giudicato. Azione di responsabilità contro amministratori e sindaci proposta dal curatore del fallimento. Revoca del fallimento. Improseguibilità dell'azione da parte della società tornata in bonis. Misure cautelari in relazione alla azione di responsabilità. Potere del giudice delegato di disporle anche in mancanza di istanza del curatore.

Annata 1978 Fascicolo 1-2 Pagina 53


Delegati delle assemblee separate in assemblea generale e tutela delle minoranze (FERDINANDO GIORGIERI)

Sommario: 1. Posizione del problema. -- 2. Soluzione di esso con il ricorso ad argomenti di carattere storico-legislativo ed esegetico, -- 3. (segue) ... e ad argomenti ricavati dall'essenza del fenomeno cooperativo. -- 4. (segue) ... e da una certa determinazione del rapporto tra assemblea generale ed assemblee separate. -- 5. Tutela delle minoranze e delegati delle assemblee separate. -- 6. Analisi dei mezzi di protezione delle minoranze. -- 7. Il problema dei delegati di minoranza alla luce della portata dell'art. 2393 cod. civ. -- 8. (segue) ... e in rapporto all'art. 2374 cod. civ. -- 9. Conclusioni.

Annata 1978 Fascicolo 1-2 Pagina 41


CORTE DI CASSAZIONE - 16 marzo 1977, n. 1041

Sommario: Azione revocatoria ordinaria esercitata dal curatore del fallimento. Prescrizione quinquennale. Decorrenza del termine dalla data dell'atto revocando.

Annata 1978 Fascicolo 1-2 Pagina 33


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN