Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

12 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1977
Fascicolo 7-8
Modifica filtri Nuova ricerca

AA.VV., La tutela degli interessi diffusi nel diritto comparato (DIEGO CORAPI)

Annata 1977 Fascicolo 7-8 Pagina 277


CORTE D'APPELLO DI ROMA - decreto 13 settembre 1976

Sommario: Esclusione del socio. Istanza di sospensione della deliberazione di esclusione. Competente a decidere il Presidente del Tribunale o il giudice istruttore. Provvedimento emesso dal Tribunale in Camera di Consiglio. Nullità.

Annata 1977 Fascicolo 7-8 Pagina 251


CORTE DI CASSAZIONE - 10 luglio 1976, n. 2815

Sommario: Nomina del liquidatore. Conferimento al liquidatore del potere di conferire l'azienda. Unanimità dei consensi. Necessità. Morte del socio accomandatario. Non determina la estinzione della società. Necessità del consenso anche di questa per la nomina del liquidatore e il conferimento dei poteri. Clausola di continuazione della società con gli eredi. Acquisto della qualità di socio con l'accettazione dell'eredità. Comunione di quote. Mancata nomina di rappresentante comune. Esercizio dei diritti inerenti alla quota e proposizione di azioni giudiziarie. Spettano ai contitolari.

Annata 1977 Fascicolo 7-8 Pagina 231


CORTE DI CASSAZIONE - 23 giugno 1977, n. 2664

Sommario: Clausola statutaria che attribuisce congiuntamente agli amministratori il potere di rappresentanza. Iscrizione dello statuto nel registro delle imprese e pubblicazione. Opponibilità della clausola ai terzi. Sussistenza.

Annata 1977 Fascicolo 7-8 Pagina 237


Ancora sull'applicazione dell'art. 1957 cod. civ. alla fideiussione solidale (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Fideiussione solidale. Applicabilità dell'art. 1957 cod. civ. Scelta del creditore se agire contro il debitore o contro il fideiussore. Azione nei confronti del fideiussore. Necessità di proposizione dell'azione contro il debitore nel termine anche in questo caso.

Annata 1977 Fascicolo 7-8 Pagina 242


Art. 2441 cod. civ. 3° comma: diritto di prelazione o diritto di opzione? (DIDIA LUCARINI ORTOLANI)

Annata 1977 Fascicolo 7-8 Pagina 260


Un pretore per gli auto riduttori telefonici (FILIPPO CHIOMENTI)

Sommario: Regolamento preventivo di giurisdizione. Non sospende il giudizio cautelare ex art. 700 cod. proc. civ. Determinazione delle tariffe da parte del CIP. Atto vincolato. Questioni relative appartengono alla giurisdizione ordinaria. Distacco del telefono integra il pregiudizio irreparabile di cui all'art. 700 cod. proc. civ.

Annata 1977 Fascicolo 7-8 Pagina 259



L'art. 17 della convenzione di Bruxelles sulla competenza giurisdizionale ed il diritto transnazionale (MICHAEL JOACHIM BONELL)

Sommario: Clausola attributiva della competenza contenuta nelle condizioni generali. Conferma scritta di contratto verbale accompagnata dal testo delle condizioni generali. Requisiti di forma rispettati solo se conferma accettata per iscritto dal compratore. Mancata obiezione del compratore. Insufficienza. Rapporti commerciali correnti sulla base delle condizioni generali contenenti la clausola. Sufficienza.

Annata 1977 Fascicolo 7-8 Pagina 213


TRIBUNALE DI TORINO - 13 giugno 1977

Sommario: Bilancio. Chiarezza e precisione. Mancanza Bilancio e conto profitti e perdite veritieri. Conseguenze. Eventuale annullabilità della deliberazione di approvazione.

Annata 1977 Fascicolo 7-8 Pagina 255


Il marchio fra concorrenza e monopolio. Un'introduzione allo studio dei marchi d'impresa (VITO MANGINI)

Sommario: 1. Marchio e assetto dell'economia. -- 2. Il marchio nella strategia di vendita delle imprese. -- 3. Tutela del marchio e libertà di mercato. -- 4. L'aspetto monopolistico del marchio nell'ordinamento positivo. -- 5. Le esigenze del sistema economico come strumenti di interpretazione del regime dei diritti di proprietà industriale e della concorrenza sleale. -- 6. Tutela esclusiva del marchio e norme antimonopolistiche della C.E.E. -- 7. L'evoluzione degli orientamenti della Corte di giustizia delle Comunità Europee in tema di diritti esclusivi di marchio. -- 8. (Segue): I più recenti interventi (correttivi) degli organi comunitari. -- 9. Considerazioni conclusive in ordine alla funzione e al contenuto del diritto di marchio ... -- 10. (Segue): ... e in ordine alla tutela degli interessi dei consumatori.

Annata 1977 Fascicolo 7-8 Pagina 227


Riflessioni su " le autorità private " di Massimo C. Bianca (GUIDO ALPA)

Annata 1977 Fascicolo 7-8 Pagina 264


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN