Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

11 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1977
Fascicolo 3-4
Modifica filtri Nuova ricerca

Furti nei supermercati e . . . potere di ritorsione per estorsione? (FILIPPO CHIOMENTI)

Annata 1977 Fascicolo 3-4 Pagina 128



CORTE DI CASSAZIONE - 5 marzo 1976, n. 726

Sommario: Fusione a norma dell'art. 49 legge bancaria. Opposizione dei creditori. Esclusione. Fusione a norma dell'art. 48 nei modi ordinari. Opposizione dei creditori. Ammissibilità. Momento perfezionativo della fusione. Stipula dell'atto di fusione prima della scadenza del termine per l'opposizione. Validità dell'atto, ma sospensione della sua efficacia erga omnes.

Annata 1977 Fascicolo 3-4 Pagina 82


PRETURA DI PALERMO - 12 febbraio 1977

Sommario: Mini assegno con girata in bianco. Emissione per rimediare alla carenza di moneta legale. Divieto. Insussistenza.

Annata 1977 Fascicolo 3-4 Pagina 141


Eccesso di potere degli amministratori e regime intertemporale (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Direttiva comunitaria. Applicazione della relativa disciplina subordinata alla emanazione di norme interne. Disposizioni degli artt. 2384 e 2384 bis cod. civ. emanate in esecuzione della direttiva 9 marzo 1968, n. 151. Applicabilità ai rapporti giuridici posti in essere dopo l'entrata in vigore e non ai rapporti antecedenti anche se non esauriti.

Annata 1977 Fascicolo 3-4 Pagina 90


CORTE DI CASSAZIONE - 18 agosto 1976, n. 3053

Sommario: Bilancio. Accantonamenti annuali per fondi di indennità e di quiescenza del personale dipendente. Determinazione degli stessi rimessa al prudente apprezzamento degli amministratori. Obbligo di alimentare il fondo in misura corrispondente alle indennità maturate. Insussistenza.

Annata 1977 Fascicolo 3-4 Pagina 98



CORTE DI CASSAZIONE - 14 febbraio 1976, n. 479

Sommario: Deposito in albergo. Autonomia e accessorietà rispetto al contratto di albergo. Consegna della cosa al depositario. Requisito di perfezionamento del contratto. Responsabilità dell'albergatore. Presuppone la vigenza del contratto di albergo. Esaurimento della prestazione di albergo. Venir meno della responsabilità per le cose depositate.

Annata 1977 Fascicolo 3-4 Pagina 73


Riflessioni sulla tutela esecutiva dei diritti di credito (GIROLAMO MONTELEONE)

Sommario: I. I termini del problema in un recente scritto. -- 2. Alcune osservazioni critiche sulle tesi sostenute dalla dottrina sopra riportata. -- 3. L'ambito di applicazione della esecuzione specifica ai diritti di credito, supponendone in ipotesi l'ammissibilità. -- 4. Responsabilità patrimoniale, espropriazione forzata, esecuzione specifica. -- 5. Incidenza della responsabilità o garanzia patrimoniale nella struttura delle obbligazioni. -- 6. La tipicità dell'esecuzione specifica in rapporto alla tutela delle obbligazioni. -- 7. Adeguatezza dell'espropriazione forzata rispetto alla soddisfazione coattiva dei diritti di credito. -- 8. Il problema dell'utilità sul piano processuale dell'indagine qui svolta. -- 9. Recenti «fortune» dell'esecuzione specifica in tema di rapporto di lavoro, -- 10. Considerazioni conclusive: esecuzione, fallimento e giurisdizione.

Annata 1977 Fascicolo 3-4 Pagina 63


Holding, gruppo di società e titolarità del marchio (MAGGIORE GIUSEPPE RAGUSA)

Sommario: Titolarità del marchio da parte di una holding. Inammissibilità. Società capogruppo di pluralità di società operative. Titolarità del marchio da parte della società capogruppo. Ammissibilità in funzione del fatto che il gruppo costituisce un'unica entità economica. Applicabilità dell'art. 23 L. Marchi anche in caso di collegamento di una società italiana con società straniere. Decadenza del marchio per mancato utilizzo. Insussistenza in caso d'uso da parte di società collegate.

Annata 1977 Fascicolo 3-4 Pagina 103


Danno alla persona e tutela della salute. Sulla rilevanza del c.d. danno biologico (MARCO CASSOTTANA)

Sommario: Danno alle persone. Criteri per la determinazione del risarcimento fissati dall'art. 4 del d.l. 23 dicembre 1976, n. 857. Riferimento al reddito annuo lordo di lavoro. Questione di legittimità costituzionale in relazione agli artt. 32 e 3, 1° comma Cost. Non è manifestamente infondata.

Annata 1977 Fascicolo 3-4 Pagina 123


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN