Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

GIOVANNI CAVANI

Licenziatari esclusivi " indipendenti " ed esaurimento comunitario del brevetto. Il caso " Centrafarm "

Licenziatari esclusivi " indipendenti " ed esaurimento comunitario del brevetto. Il caso " Centrafarm " (GIOVANNI CAVANI)

Sommario: 1. Precedenti pronunce degli organi comunitari in tema di esaurimento comunitario dei diritti nazionali di privativa. -- 2. Estensione, nella sentenza Centrafarm, del principio dell'esaurimento comunitario al settore dei diritti di brevetto. -- 3. Sfruttamento monopolistico del diritto di brevetto all'atto della prima messa in commercio del prodotto come condizione necessaria per l'esaurimento di tale diritto. -- 4. Il quesito specifico posto dal giudice nazionale: la dipendenza o l'indipendenza economica fra titolare e licenziatario possono variare la soluzione da darsi al problema dell'esaurimento comunitario dei diritti di brevetto? -- 5. La risposta della Corte: il principio dell'esaurimento si applica indifferentemente sia nel caso di « unità economica » che di indipendenza fra le imprese interessate. -- 6. Critica a siffatta indifferenziata applicazione del principio dell'esaurimento. Ipotesi in cui l'importazione parallela avvenga in danno dello stesso titolare del brevetto. -- 7. Ipotesi in cui tale importazione avvenga in danno di un licenziatario esclusivo indipendente', esigenza di escludere in tal caso l'operatività del principio dell'esaurimento (comunitario). -- 8. L'indifferenziata applicazione del principio dell'esaurimento, anche contro il licenziatario esclusivo indipendente, quale ulteriore elemento di contrazione, in chiave oligopolista, della struttura concorrenziale europea.

Annata 1976 Fascicolo 3-4 Pagina 103

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.