Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

8 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1975
Fascicolo 3-4
Modifica filtri Nuova ricerca

TRIBUNALE DI MILANO - 22 novembre 1973

Sommario: Girata per l'incasso a una banca. Assegno bancario privo della data di emissione. Rifiuto del notaio di levare il protesto per irregolarità formale del titolo. Responsabilità della banca. Insussistenza.

Annata 1975 Fascicolo 3-4 Pagina 113


TRIBUNALE DI NAPOLI - 28 ottobre 1974

Sommario: Amministratori. Azione di responsabilità del socio singolo. Atti illeciti compiuti nell'esercizio delle funzioni gestorie. Ammissibilità. Sindaci. Azione di responsabilità del socio singolo. Ammissibilità. Mancato richiamo dell'art. 2395 cod. civ. nell'art. 2407 cod. civ. Irrilevanza.

Annata 1975 Fascicolo 3-4 Pagina 120


CORTE DI CASSAZIONE - 22 gennaio 1974, n. 170

Sommario: Garanzia fideiussoria. Revoca della fideiussione. Prosecuzione del rapporto tra banca e accreditato. Obblighi del fideiussore. Riduzione del saldo passivo successivamente alla revoca della fideiussione. Operatività della riduzione a favore del fideiussore.

Annata 1975 Fascicolo 3-4 Pagina 72


Diligenza nell'individuazione del creditore e rifiuto di adempiere (ANTONINO CATAUDELLA)

Sommario: Adempimento. Conflitto di pretese creditorie. Rifiuto di adempimento da parte del debitore. Mancato uso della diligenza minima nella individuazione del vero creditore. Illegittimità del rifiuto.

Annata 1975 Fascicolo 3-4 Pagina 65


La struttura contrattuale delle offerte pubbliche di acquisto (SALVATORE PESCATORE)

Sommario: 1. Premessa. -- 2. I caratteri della proposta: unitarietà e globalità; previsione dell'acquisizione di un volume di titoli diverso da quello richiesto. L'atto dell'offerente come proposta contrattuale; irrevocabilità. Proposta di opzione. L'interesse dell'aderente. Profili funzionali e strutturali dell'operazione; connessioni. -- 3. Concezioni individualistiche; il contratto tra singolo aderente ed offerente come contratto sottoposto a condizione sospensiva. Critica. L'iniziativa del proponente come invito ad offrire; l'adesione come proposta contrattuale. Critica. -- 4. Necessità di nuovi orientamenti nell'impostazione dell'indagine: carattere unitario dell'adesione, considerata anche nel suo svolgimento attuativo. Natura dell'«affare» e formazione del contratto: qualificazione procedimentale; effetti preliminari ed effetti finali. Irrevocabilità della singola adesione. Omogeneità dei caratteri della proposta e di quelli dell'accettazione: la « categoria » degli aderenti come centro unitario di interessi.

Annata 1975 Fascicolo 3-4 Pagina 75


CORTE DI APPELLO DI ROMA - 1 aprile 1974, n. 1068

Sommario: Revocatoria fallimentare. Partecipazione al giudizio del giudice delegato autorizzante. Questione di legittimità costituzionale. Manifesta infondatezza. Fallimento di società di fatto. Revocatoria di un atto di alienazione di un bene appartenente a un socio. Legittimazione del curatore del fallimento della società all'azione. Sussistenza. Revoca degli atti a titolo oneroso. Presupposto della notevole sproporzione tra le prestazioni.

Annata 1975 Fascicolo 3-4 Pagina 105


Onerosità delle garanzie prestate successivamente al credito garantito (GIOVANNI BATTISTA FERRI)

Sommario: Azione revocatoria ordinaria. Garanzie concesse successivamente al credito garantito. Natura di atti a titolo gratuito ai fini della revocatoria. Garanzia per debito scaduto. Revocabilità.

Annata 1975 Fascicolo 3-4 Pagina 83


Struttura e natura giuridica della società di professionisti (CATERINA STOLFI)

Annata 1975 Fascicolo 3-4 Pagina 99


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN