Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

12 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1974
Fascicolo 9-10
Modifica filtri Nuova ricerca

Il contratto turistico (GUSTAVO MINERVINI)

Annata 1974 Fascicolo 9-10 Pagina 275


I poteri della maggioranza nelle società per azioni e la legge bancaria (MARIO PORZIO)

Sommario: Fusione. Incorporazione di società bancaria da parte di istituto di credito di diritto pubblico. Attribuzione agli azionisti della società incorporanda del controvalore delle azioni. Art. 48 l. banc. Ammissibilità.

Annata 1974 Fascicolo 9-10 Pagina 261


CORTE DI CASSAZIONE - 13 novembre 1973, n. 3004

Sommario: Opera cinematografica. Diritto di utilizzazione economica. Conflitto fra più acquirenti. Risoluzione del conflitto sulla base dell'art. 1155 cod. civ. e non sulla base dell'art. 1380 cod. civ.

Annata 1974 Fascicolo 9-10 Pagina 241


CORTE D'APPELLO DI ROMA - 24 settembre 1973

Sommario: Contratto. Inadempimento. Risoluzione. Principio della corrispettività delle prestazioni. Inapplicabilità. Sostituzione alle obbligazioni originarie delle obbligazioni di restituzione.

Annata 1974 Fascicolo 9-10 Pagina 269


TRIBUNALE DI ROMA - 23 settembre 1973

Sommario: Responsabilità precontrattuale. Rottura ingiustificata delle trattative da parte della Pubblica amministrazione. Applicabilità dell'art. 1337 cod. civ. Danni risarcibili nei limiti dell'interesse negativo.

Annata 1974 Fascicolo 9-10 Pagina 292


TRIBUNALE DI BRESCIA - 16 ottobre 1973

Sommario: Elemento caratterizzante rispetto a imprese agricole e imprese artigiane. Requisiti della industrialità. Impresa e piccola impresa. Diversità di dimensioni e non di funzione. Piccole industrie ai sensi della legge 29 luglio 1957, n. 635. Nozione.

Annata 1974 Fascicolo 9-10 Pagina 298


TRIBUNALE DI PADOVA - 11 giugno 1973

Sommario: Acquisto di beni immobili. Autorizzazione dell'autorità competente. Necessità. Promessa di vendita a persona giuridica. Mancata richiesta dell'autorizzazione. Azione dichiarativa di nullità da parte del promittente. Sentenza dichiarativa di nullità. Autorizzazione successiva. Irrilevanza. Validità dell'acquisto a favore del rappresentante. Insussistenza.

Annata 1974 Fascicolo 9-10 Pagina 271


Una politica del diritto per la pubblicità commerciale (ENZO ROPPO)

Annata 1974 Fascicolo 9-10 Pagina 303


Vendite al consumatore e controllo dei contratti standard nella disciplina del supply of goods (implied terms) act del 1973 (GUIDO ALPA)

Sommario: 1. Le « vendite dirette al consumatore » e la disciplina della nuova legge italiana sul commercio (L. 11 giugno 1971, n. 426). -- 2. Le consumer sales: origine di una nuova tipologia delle vendite nell'esperienza di common law, -- 3. Appunti per un profilo storico della disciplina delle conditions nella vendita: il Sale of Goods Act e il controllo delle clausole di esonero da responsabilità e garanzia. -- 4. Gli interventi legislativi a tutela del consumatore: dal Consumer Protection Act al progetto di legge sul controllo delle exception clauses. -- 5. La nuova legge inglese sulla vendita: condition of fitness e condition of merchantability. -- 6. Tutela del consumatore e criteri di distribuzione del rischio d'impresa.

Annata 1974 Fascicolo 9-10 Pagina 283


Sulla decorrenza degli effetti della sentenza dichiarativa di fallimento (SERAFINO GATTI)

Sommario: Effetti della sentenza dichiarativa. Decorrenza dalla data del deposito.

Annata 1974 Fascicolo 9-10 Pagina 246


TRIBUNALE DI ROMA - 9 agosto 1973

Sommario: Associazioni non riconosciute. Limiti di applicabilità delle disposizioni sulle associazioni riconosciute. Liquidatore. Inapplicabilità dell'art. 12 disp. att. cod. civ. Applicabilità delle norme sulle società. Revocabilità per giusta causa del liquidatore su iniziativa di ciascun associato. Cessazione dei compiti del liquidatore.

Annata 1974 Fascicolo 9-10 Pagina 279


Genericità e fungibilità nell'obbligazione (PAOLO GHIRETTI)

Sommario: 1. Individuazione dei concetti di fungibilità e di genericità ... -- 2. ... e del loro rapporto nelle costruzioni più recenti. -- 3. Pretesa « infungibilità » nell'ambito dell'obbligazione di genere (limitato) con scelta riservata al creditore. Rilievi critici ... -- 4. ... con particolare riferimento all'inadeguatezza del richiamo al concetto « fungibilità-infungibilità » per risolvere il problema della responsabilità nell'ambito delle obbligazioni di genere. -- 5. Altre ipotesi di asserita non coincidenza fra fungibilità e genericità, che consentirebbero di tradurre la qualifica « (in)fungibile » in una valutazione di (in)esatto adempimento. -- 6. Relatività della soluzione proposta dalla dottrina. -- 7. La formalizzazione del concetto di «genere »... -- 8. ... costituisce la necessaria premessa per la definizione in termini di coincidenza del rapporto corrente fra genericità e fungibilità. -- 9. Funzione interpretativa del concetto « cosa generica-fungibile » in ordine agli istituti che si contrappongono alla normale attuazione del rapporto obbligatorio. -- 10. Estraneità del concetto « cosa generica-fungibile » alla sfera del diritto reale. -- 11. La risoluzione della nozione di fungibilità in quella di genericità inibisce la potenziale attitudine della nozione di fungibilità ad inserirsi nel campo delle obbligazioni alternative. -- 12. Conseguenze derivanti dall'assimilazione delle cose fungibili alle c...

Annata 1974 Fascicolo 9-10 Pagina 257


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN