Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

11 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1974
Fascicolo 7-8
Modifica filtri Nuova ricerca

TRIBUNALE DI MILANO - 12 febbraio 1973

Sommario: Ipoteca per crediti futuri. Ammissibilità. Presupposto essenziale. Preesistenza del rapporto da cui derivano. Esigenza di forma. Riguardano tutti gli elementi. Inammissibilità della prova per testimoni rispetto agli elementi mancanti.

Annata 1974 Fascicolo 7-8 Pagina 227


TRIBUNALE DI MILANO - 9 marzo 1973

Sommario: Assemblea. Deliberazione assembleare. Impugnativa da parte degli amministratori. Potere dell'organo amministrativo. Nullità. Legittimazione dell'amministratore singolo purché vi abbia interesse. Pegno di azioni. Voto favorevole del credito pignoratizio. Impugnativa del socio debitore. Inammissibilità. Azione di nullità. Ammissibilità da parte del socio debitore. Convocazione dell'assemblea. Irrevocabilità salvo che l'atto riguardi operazioni di competenza dell'organo amministrativo. Convocazione da parte di amministratore singolo. Illegittimità. Presenza di tutti i membri del consiglio. Sanatoria.

Annata 1974 Fascicolo 7-8 Pagina 231


Proposte di riforma della legge fallimentare (MARIO GHIDINI)

Annata 1974 Fascicolo 7-8 Pagina 206


CORTE DI CASSAZIONE - 3 aprile 1973, n. 896

Sommario: Società di persone irregolare. Recesso. Liquidazione della quota. Assegnazione di beni sociali. Ammissibilità. Presupposti. Avviamento. Valore rilevante nella determinazione della quota. Criteri di stima. Comparazione di tutti i criteri astrattamente adottabili. Non necessità.

Annata 1974 Fascicolo 7-8 Pagina 181


La valutazione in bilancio delle partecipazioni azionarie (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1974 Fascicolo 7-8 Pagina 195


Fusione di aziende di credito e fusione di società (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Fusione. Incorporazione di società bancaria da parte di istituto di credito di diritto pubblico. Attribuzione agli azionisti della società incorporanda del controvalore delle azioni. Ammissibilità. Autorizzazione della Banca d'Italia. Preclusione dell'impugnativa della deliberazione a norma dell'art. 2373 cod. civ. Insussistenza. Presupposti dell'impugnativa. Bilancio di fusione. Rilevanza nel procedimento. Impugnativa da parte del socio singolo. Inammissibilità. Determinazione del controvalore delle azioni. Criteri. Riferimento alle quotazioni di borsa. Ammissibilità.

Annata 1974 Fascicolo 7-8 Pagina 216


APPELLO MILANO - 29 maggio 1973, n. 1279

Sommario: Assemblea. Regolare costituzione. Rinvio dei lavori assembleari oltre i tre giorni deliberato a maggioranza. Regolarità dell'assemblea. Deliberazione di fusione della società. Azione di nullità proposta dal socio della società incorporante che ne detiene l'intero capitale sociale. Inammissibilità. Situazione patrimoniale. Criteri di formazione. Mancato aggiornamento. Invalidità della deliberazione di fusione per irregolarità della situazione patrimoniale. Insussistenza.

Annata 1974 Fascicolo 7-8 Pagina 205


Interposizione reale e interposizione fittizia (Una distinzione ancora valida) (SERAFINO GATTI)

Sommario: 1. L'attacco alla concezione che configura l'interposizione fittizia come un particolare caso di simulazione relativa soggettiva. L'opportunità, segnalata dal Pugliatti, di elaborare una teoria della interposizione di persona. -- 2. L'interposizione di persona nella concezione del Campagna. -- 3. Considerazioni di metodo. -- 4. L'applicabilità delle regole della simulazione alle ipotesi di fiducia. La posizione del Lipari, che esclude, in linea di principio, ogni assimilazione delle figure della fiducia e della simulazione. -- 5. L'unificazione delle due figure non è di alcuna utilità alla giurisprudenza. -- 6. E non è neanche dogmaticamente esatta. -- 7. Il preminente riferimento alla rilevanza anche del rapporto interno di gestione fra mandante e mandatario ai fini dell'instaurazione in alcune ipotesi di rapporti diretti fra il mandante e i terzi nelle concezioni del Mirabelli, del Campagna, e del Pugliatti.

Annata 1974 Fascicolo 7-8 Pagina 217


La sentenza ex art. 2932 cod. civ. nella vicenda del contratto preliminare (CARLO ALBERTO NICOLETTI)

Annata 1974 Fascicolo 7-8 Pagina 242


Iniziativa economica privata e tutela dell'ambiente (MARIO BESSONE)

Annata 1974 Fascicolo 7-8 Pagina 248


Sulla data della sentenza di fallimento (GIOVANNI DI GIANDOMENICO)

Sommario: Effetti della sentenza dichiarativa. Decorrenza dalla data del deposito non dalla data della deliberazione della sentenza.

Annata 1974 Fascicolo 7-8 Pagina 191


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN