Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

14 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1974
Fascicolo 3-4
Modifica filtri Nuova ricerca

CORTE DI CASSAZIONE - 29 gennaio 1973, n. 268

Esercizio in forma associativa. Divieti posti dalla L. 23 novembre 1939, n. 1815. Fondamento e finalità. Applicabilità del divieto alla associazione in partecipazione. Presupposti. Apporto da parte dell'associato di attività professionale. Associato non abilitato all'esercizio della professione. Applicazione del divieto.

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 61

CORTE D'APPELLO DI FIRENZE - 7 giugno 1972

Consegna delle merci ai magazzini del vettore. Incarico di prestazione delle merci per l'imbarco. Adempimento dell'obbligo. Verifica dell'effettivo imbarco. Insussistenza dell'obbligo. Polizza di carico attestante l'avvenuto imbarco. Efficacia probatoria anche nei confronti dello spedizioniere. Omessa caricazione della mercé. Responsabilità dello spedizioniere. Insussistenza.

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 90

CORTE DI APPELLO DI NAPOLI - 27 settembre 1972

Vizi del prodotto venduto. Responsabilità del produttore. Natura e presupposti. Lucro cessante. Danno evitabile con l'ordinaria diligenza. Non risarcibilità.

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 95

Responsabilità e rischio di impresa (BERARDINO LIBONATI)

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 102

La funzione dell'arbitrato nella società moderna (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 63

Della competenza del comitato esecutivo nei consorzi agrari (MICHELINO D'ALESSANDRO)

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 125

CORTE DI CASSAZIONE - 18 maggio 1973, n. 1448

Star del credere. Disciplina collettiva valevole erga omnes. Regolamentazione integrale. Applicazione analogica dell'art. 1736 cod. civ. in tema di commissione. Inammissibilità.

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 68

In tema di controllo delle valutazioni del conferimento di beni in natura (GIUSEPPE FERRI)

Conferimenti in natura. Controllo e revisione della stima di cui alla perizia giurata. Termine di sei mesi previsti nell'art. 2343 cod. civ. Funzione. Conferimento di azienda. Stima. Necessità di tener conto dei crediti inerenti all'azienda. Ragioniera diciottenne. Nomina a sindaco. Ammissibilità.

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 73

CORTE DI CASSAZIONE - 4 dicembre 1973, n. 3314

Bilancio. Impugnativa della deliberazione di approvazione. Successiva deliberazione di fusione. Preclusione della impugnativa. Insussistenza. Approvazione di bilancio contenente rivalutazione di immobili non consentita. Nullità. Speciali ragioni che consentono deroga ai criteri di valutazione. Natura.

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 82

TRIBUNALE DI TORINO - 14 aprile 1973

Società esercente impresa bancaria. Incorporazione da parte di Istituto di credito di diritto pubblico. Autorizzazione della Banca d'Italia. Preclusione della impugnativa della deliberazione di fusione. Insussistenza. Deliberazione adottata senza il consenso unanime dei soci. Invalidità della deliberazione. Deposito in cancelleria di almeno un'azione. Non è richiesto per l'interveniente volontario a difesa della deliberazione.

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 98

I versamenti a fondo perduto (FILIPPO CHIOMENTI)

Perdita del capitale sociale. Copertura della perdita con versamento a fondo perduto dei soci. Ammissibilità. Aumento di capitale mediante nuovi conferimenti in denaro. Versamento dei tre decimi. Condizione per la omologazione della deliberazione di aumento. Insussistenza.

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 111

Società per azioni e capitalismo (a proposito di due libri recenti) (DIEGO CORAPI)

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 113

Convenzione europea di Strasburgo sulla responsabilità civile automobilistica: aspetti privatistici (ADRIANO DE CUPIS)

1. Responsabilità del detentore del veicolo: determinazione di tale soggetto. -- 2. Carattere completamente oggettivo della responsabilità del detentore del veicolo. -- 3. Disciplina del concorso causale della vittima o di altro soggetto danneggiato. -- 4. Disciplina del concorso di due o più veicoli alla produzione del danno. -- 5. Estensione dell'oggetto della responsabilità del detentore del veicolo. -- 6. Disciplina uniforme e diritti nazionali. -- 7. Valutazione complessiva della normativa della Convenzione.

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 94

Regolamento compensativo volontario e compensazione volontaria (a margine dell'art. 1252 cod. civ.) (PIETRO PERLINGIERI)

1. Sfera di operatività della compensazione volontaria. Aspetti problematici, in particolare: mancanza di liquidità del credito e compensazione aleatoria; incertezza sulla liquidità e compensazione c.d. transattiva. -- 2. Cenno alla derogabilità dei divieti legali di compensazione. -- 3. Autonomia privata, regolamento compensativo ed estinzione per compensazione. -- 4. Contratto compensativo e negozio unilaterale compensativo. -- 5. L'accordo sul regolamento dell'estinzione per compensazione. -- 6. Costituzione e modificazione del regolamento compensativo: rilevanza sul modo in cui opera l'estinzione, in particolare sull'eccezione di compensazione. -- 7. La c.d. compensazione facoltativa ed il negozio unilaterale modificativo del regolamento compensativo. -- 8. Rilevabilità dell'estinzione e momento estintivo.

Annata 1974 Fascicolo 3-4 Pagina 75


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: titolo

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l'operazione copiando il testo contenuto nell'immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla pagina del tuo profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847