Ricerca
14 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 29 gennaio 1973, n. 268
Sommario: Esercizio in forma associativa. Divieti posti dalla L. 23 novembre 1939, n. 1815. Fondamento e finalità. Applicabilità del divieto alla associazione in partecipazione. Presupposti. Apporto da parte dell'associato di attività professionale. Associato non abilitato all'esercizio della professione. Applicazione del divieto.
CORTE D'APPELLO DI FIRENZE - 7 giugno 1972
Sommario: Consegna delle merci ai magazzini del vettore. Incarico di prestazione delle merci per l'imbarco. Adempimento dell'obbligo. Verifica dell'effettivo imbarco. Insussistenza dell'obbligo. Polizza di carico attestante l'avvenuto imbarco. Efficacia probatoria anche nei confronti dello spedizioniere. Omessa caricazione della mercé. Responsabilità dello spedizioniere. Insussistenza.
CORTE DI APPELLO DI NAPOLI - 27 settembre 1972
Sommario: Vizi del prodotto venduto. Responsabilità del produttore. Natura e presupposti. Lucro cessante. Danno evitabile con l'ordinaria diligenza. Non risarcibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 18 maggio 1973, n. 1448
Sommario: Star del credere. Disciplina collettiva valevole erga omnes. Regolamentazione integrale. Applicazione analogica dell'art. 1736 cod. civ. in tema di commissione. Inammissibilità.
In tema di controllo delle valutazioni del conferimento di beni in natura
Sommario: Conferimenti in natura. Controllo e revisione della stima di cui alla perizia giurata. Termine di sei mesi previsti nell'art. 2343 cod. civ. Funzione. Conferimento di azienda. Stima. Necessità di tener conto dei crediti inerenti all'azienda. Ragioniera diciottenne. Nomina a sindaco. Ammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 4 dicembre 1973, n. 3314
Sommario: Bilancio. Impugnativa della deliberazione di approvazione. Successiva deliberazione di fusione. Preclusione della impugnativa. Insussistenza. Approvazione di bilancio contenente rivalutazione di immobili non consentita. Nullità. Speciali ragioni che consentono deroga ai criteri di valutazione. Natura.
Sommario: Perdita del capitale sociale. Copertura della perdita con versamento a fondo perduto dei soci. Ammissibilità. Aumento di capitale mediante nuovi conferimenti in denaro. Versamento dei tre decimi. Condizione per la omologazione della deliberazione di aumento. Insussistenza.
TRIBUNALE DI TORINO - 14 aprile 1973
Sommario: Società esercente impresa bancaria. Incorporazione da parte di Istituto di credito di diritto pubblico. Autorizzazione della Banca d'Italia. Preclusione della impugnativa della deliberazione di fusione. Insussistenza. Deliberazione adottata senza il consenso unanime dei soci. Invalidità della deliberazione. Deposito in cancelleria di almeno un'azione. Non è richiesto per l'interveniente volontario a difesa della deliberazione.
Convenzione europea di Strasburgo sulla responsabilità civile automobilistica: aspetti privatistici
Sommario: 1. Responsabilità del detentore del veicolo: determinazione di tale soggetto. -- 2. Carattere completamente oggettivo della responsabilità del detentore del veicolo. -- 3. Disciplina del concorso causale della vittima o di altro soggetto danneggiato. -- 4. Disciplina del concorso di due o più veicoli alla produzione del danno. -- 5. Estensione dell'oggetto della responsabilità del detentore del veicolo. -- 6. Disciplina uniforme e diritti nazionali. -- 7. Valutazione complessiva della normativa della Convenzione.
Regolamento compensativo volontario e compensazione volontaria (a margine dell'art. 1252 cod. civ.)
Sommario: 1. Sfera di operatività della compensazione volontaria. Aspetti problematici, in particolare: mancanza di liquidità del credito e compensazione aleatoria; incertezza sulla liquidità e compensazione c.d. transattiva. -- 2. Cenno alla derogabilità dei divieti legali di compensazione. -- 3. Autonomia privata, regolamento compensativo ed estinzione per compensazione. -- 4. Contratto compensativo e negozio unilaterale compensativo. -- 5. L'accordo sul regolamento dell'estinzione per compensazione. -- 6. Costituzione e modificazione del regolamento compensativo: rilevanza sul modo in cui opera l'estinzione, in particolare sull'eccezione di compensazione. -- 7. La c.d. compensazione facoltativa ed il negozio unilaterale modificativo del regolamento compensativo. -- 8. Rilevabilità dell'estinzione e momento estintivo.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti