Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

7 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1973
Fascicolo 9-10
Modifica filtri Nuova ricerca

CORTE D'APPELLO DI MILANO - 21 novembre 1972

Sommario: Società. Estensione del fallimento a soci di fatto. Decreto di rigetto della estensione. Reclamo. Ammissibilità. Legittimazione del curatore. Sussistenza. Autorizzazione del giudice delegato. Necessità.

Annata 1973 Fascicolo 9-10 Pagina 249


Omesso versamento dei contributi assicurativi e diritti del lavoratore nel fallimento dell'imprenditore (MARIO MIGLIORELLI)

Sommario: Omesso versamento dei contributi assicurativi da parte dell'imprenditore. Diritto del lavoratore al risarcimento del danno. Ammissione in sede chirografaria. Azione a norma dell'art. 2116 2° comma cod. civ. Proposizione prima del termine per l'acquisto del diritto a pensione. Condanna generica al risarcimento dei danni. Azione per la reintegrazione nella posizione assicurativa. Inammissibilità. Sollecitazione dell'istituto previdenziale ad insinuarsi.

Annata 1973 Fascicolo 9-10 Pagina 297


Il libro bianco sulla riforma delle società di capitali in Inghilterra (DIEGO CORAPI)

Sommario: 1. Ambito dei problemi affrontati dal libro bianco. -- 2. Il divieto dell'insider trading. -- 3. Altre disposizioni sugli obblighi di pubblicità delle companies. -- 4. Il divieto di emettere azioni al di sotto della pari e azioni prive di voto o a voto limitato. -- 5. Le esigenze della pratica e i diversi tipi di companies. -- 6. Prospettive di una più ampia riforma della disciplina delle companies: a) il collegamento della legislazione inglese con le iniziative comunitarie; b) la public responsibility delle imprese societarie; c) i rapporti tra le companies e i loro dipendenti; d) i rapporti tra le companies e gli azionisti; e) gli investitori istituzionali. -- 7, Considerazioni conclusive.

Annata 1973 Fascicolo 9-10 Pagina 267


Effetti del fallimento sui contratti di borsa a premio (LUCIO CRISPO)

Sommario: 1. Premesse, -- 2. Applicabilità dell'art. 76 l. f. ai contratti a premio. -- 3. Diversi modi di applicazione dell'art. 76 1. f. ai contratti a premio: soluzione accolta. -- 4. Conseguenze della applicazione dell'art. 76 1. f. -- 5. Ratio della norma dell'art. 76 1. f. -- 6. Prospettive di una diversa disciplina degli effetti del fallimento sui contratti a premio.

Annata 1973 Fascicolo 9-10 Pagina 286


TRIBUNALE DI MILANO - 14 aprile 1972

Sommario: Sentenza penale di applicazione dell'amnistia. Qualificazione giuridica dei fatti dolosi da parte del giudice penale e accertamento della loro esistenza. Autorità di cosa giudicata nel giudizio di risarcimento del danno. Interruzione della prescrizione nei confronti di uno dei coobbligati in solido. Operatività nei confronti degli altri condebitori. Acquisto simulato da parte di società di bene promesso in vendita a un terzo. Responsabilità dell'amministratore unico a norma dell'art. 2043 cod. civ. Lesione di un diritto di credito. Sussistenza della responsabilità.

Annata 1973 Fascicolo 9-10 Pagina 254


Società di calcio e fallimento (MARIA TERESA CIRENEI)

Sommario: Associazione sportiva società per azioni. Mancanza dello scopo di lucro. Insussistenza della società e della qualifica di imprenditore commerciale. Insolvenza. Dichiarazione di fallimento. Mancanza dei presupposti di legge. Revocabilità.

Annata 1973 Fascicolo 9-10 Pagina 273



  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN