Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

GIULIO PARTESOTTI

Azione di risarcimento del danno e onere di preventiva richiesta dell'indennità nell'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile

Azione di risarcimento del danno e onere di preventiva richiesta dell'indennità nell'assicurazione obbligatoria di responsabilità civile (GIULIO PARTESOTTI)

Sommario: 1. Introduzione: il dissidio giurisprudenziale sull'applicabilità dell'art. 22, L. 24 dicembre 1969, n. 990, anche all'azione di risarcimento del danno contro il responsabile civile. -- 2. Illustrazione degli argomenti favorevoli all'interpretazione più ampia dell'art. 22. -- 3. ... segue: rilievi critici. La posizione dell'azione di risarcimento dei danni di diritto comune rispetto alla legge speciale. -- 4. Riepilogo e critiche ulteriori. Applicazione del criterio del « legem probare »: impossibilità di osservanza dell'onere per mancata individuazione dell'assicuratore e conseguente mancanza di tutela del danneggiato. -- 5. Tentativo giurisprudenziale di soluzione in base al principio « ad impossibilia nemo tenetur ». Critica: inapplicabilità all'onere del principio. -- 6. Coordinamento tra la questione dell'applicabilità dell'onere e gli obblighi dell'assicuratore in caso di pluralità di danneggiati o di concorso di diritti verso l'assicuratore della r. c. e l'assicuratore sociale.

Annata 1972 Fascicolo 5-8 Pagina 133

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.