Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

13 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1970
Fascicolo 5-6
Modifica filtri Nuova ricerca

Tullio Ascarelli (GIUSEPPE AULETTA)

Annata 1970 Fascicolo 5-6 Pagina 179

CORTE DI CASSAZIONE - 13 febbraio 1969, n. 486

Vendita di azienda. Dichiarazione di nullità del contratto. Restituzione dell'azienda. Incremento dell'avviamento. Diritto del compratore al rimborso del valore d'incremento. Frutti dell'azienda. Pertinenze del gestore.

Annata 1970 Fascicolo 5-6 Pagina 147

CORTE DI CASSAZIONE - 12 aprile 1969, n. 1170

Contratto preliminare. Contratto definitivo da concludere con un terzo. Esecuzione specifica. Inammissibilità. Nuovo atto della parte. Necessità.

Annata 1970 Fascicolo 5-6 Pagina 159

CORTE DI CASSAZIONE - 22 febbraio 1969, n. 606

Custodia. Violazione dei relativi obblighi. Responsabilità. Applicabilità della disciplina generale. Imputabilità del fatto al comandante della nave. Responsabilità del proprietario armatore. Sussistenza.

Annata 1970 Fascicolo 5-6 Pagina 150

CORTE DI CASSAZIONE - 21 marzo 1969, n. 892

Sottoscrizione incompleta e diversa dallo specimen. Rifiuto di pagamento della banca trattaria. Legittimità. Apposizione del visto. Portata ed effetti. Accertamento della regolarità della firma. Insussistenza. Inadempimento conseguente al rifiuto di pagamento. Imputabilità alla banca. Insussistenza.

Annata 1970 Fascicolo 5-6 Pagina 155

CORTE DI CASSAZIONE - 3 gennaio 1970, n. 2

Creditore particolare del socio. Esecuzione sugli utili e atti conservativi sulla quota del socio. Modificazione dell'atto costitutivo. Mancata pubblicità. Inopponibilità ai terzi della modificazione. Qualità di terzo del creditore particolare del socio.

Annata 1970 Fascicolo 5-6 Pagina 179

CORTE DI CASSAZIONE - 28 gennaio 1970, n. 172

Concorrenza sleale per denigrazione. Legittimazione del produttore. Presupposti. Menzione specifica negli atti denigratori. Non necessaria. Domanda di condanna generica ai danni. Potenzialità del danno. Sufficienza. Denigrazione non postula falsità dei fatti. Sufficiente diffusione notizie in modo scorretto e tendenzioso.

Annata 1970 Fascicolo 5-6 Pagina 183

CORTE DI CASSAZIONE - 17 maggio 1969, n. 1686

Presunzione muciana. Qualità di imprenditore al momento dell'acquisto. Irrilevanza. Acquisto dal coniuge. Onere della prova della buona fede. Acquisizione del bene al fallimento. Insussistenza. Revocatoria fallimentare. Applicabilità.

Annata 1970 Fascicolo 5-6 Pagina 173

CORTE DI APPELLO DI BARI - 9 febbraio 1970

Liquidazione. Nomina del liquidatore da parte del Presidente del Tribunale. Reclamo contro il decreto presidenziale. Inammissibilità.

Annata 1970 Fascicolo 5-6 Pagina 190

In tema di invalidità della delibera di approvazione del bilancio (BERARDINO LIBONATI)

Bilancio. Approvazione del bilancio. Nullità della deliberazione. Pericolo di danno. Proponibilità dell'azione. Mancata enunciazione analitica delle voci di bilancio. Nullità del bilancio. Comprensione di una voce sotto altra voce. Nullità del bilancio. Eliminazione dei vizi. Rinnovazione della deliberazione di approvazione del bilancio. Impugnativa della deliberazione sostitutiva. Pregiudizialità rispetto al giudizio di nullità. Insussistenza.

Annata 1970 Fascicolo 5-6 Pagina 193

Potere deliberativo e potere di rappresentanza nelle società per azioni (PIETRO ABBADESSA)

Amministratori. Dissociazione del potere rappresentativo da quello deliberativo. Effetti. Poteri di rappresentanza. Presupposti e limiti. Previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione. Necessità.

Annata 1970 Fascicolo 5-6 Pagina 164

Il controllo giudiziale delle condizioni generali di contratto (ADOLFO DI MAJO GIAQUINTO)

1. Le ragioni politiche del controllo. - 2. Controllo di norme o di clausole negoziali, abuso della libertà contrattuale o della libertà di iniziativa economica? - 3. Procedimenti di controllo " diretto " o " dissimulato " e procedimenti di controllo " indiretto " o " simulato " e la preferenza manifestata dai diversi " ambienti " giuridici. - 4. L'utilizzazione del profilo della " causa " in funzione di controllo. - 5. Il ricorso al concetto di " buon costume " da parte della giurisprudenza del Reichsgericht. - 6. Buon costume e ordine pubblico. - 7. L'attuale giurisprudenza del Bundesgerichtshof: a) valore e portata del principio di buona fede; b) negazione della portata integrativa del principio di buona fede. - 8. Per un tipo di controllo svincolato dal rapporto concreto. - 9. Ammissibilità della sostituzione delle clausole " inique " con un regolamento più equo. - 10. La sostituzione delle norme dispositive di legge alle clausole " inique ". - 11. Ammissibilità del ricorso ad analoghe fattispecie che fondano un potere sostitutivo del giudice. Critica. - 12. Potere unilaterale della parte economicamente più forte di determinare il contenuto dell'atto e controllo " equitativo " dell'esercizio di siffatto potere (par. 315 BGB e artt. 1183 e 1349 cod. civ.). Della fissazione di possibili parametri o indici di orientamento al potere di controllo del giudice. - 13.La doppia finalità del controllo. - 14. L'esigenza di assicurare una interpretazione uniforme alla interpretazione e valutazione delle c. g. c. - 15. Il controllo delle c. g. c. e il perseguimento di " fini sociali ".

Annata 1970 Fascicolo 5-6 Pagina 192

Unilateral Mistake e teoria del contratto nell'esperienza nord-americana (MARIO BESSONE)

1. Principi della tradizione e nuove linee di tendenza. Dall'assunto di irrilevanza dell'errore all'individuazione delle condizioni di relief. - 2. Profili del processo di revisione delle regole in materia di negotiation e enforcement del contratto. Le direttive in tema di disclosure of material facts. - 3. Altri profili significativi. In particolare, la disciplina dei casi di errore provocato nel Misrepresentation Act del 1967. - 4. Ruolo e posizione dei criteri di apprezzamento dell''unilateral mistake nell'evoluzione che caratterizza l'intero common law. - 5. Mistake e teoria del contratto nella prospettiva delineata da recenti sviluppi di giurisprudenza e dottrina.

Annata 1970 Fascicolo 5-6 Pagina 248


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: titolo

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l'operazione copiando il testo contenuto nell'immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla pagina del tuo profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847