Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

14 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1970
Fascicolo 11-12
Modifica filtri Nuova ricerca


GELPI A., Scritti di borsa e di politica economica (EMILIO VALSECCHI)

Annata 1970 Fascicolo 11-12 Pagina 501


TRIBUNALE DI PAVIA - 27 novembre 1969

Sommario: Fallimento di società. Azione di responsabilità contro gli amministratori. Autorizzazione da parte del giudice delegato. Misure cautelari ex art. 146 l. f. disposte con provvedimento successivo. Ammissibilità.

Annata 1970 Fascicolo 11-12 Pagina 436


Sulla costituzione del pegno da parte dell'institore (GIUSEPPE STOLFI)

Sommario: Pegno a garanzia di un credito superiore a cinquemila lire. Funzione della scrittura. Forma della procura. Inapplicabilità all'institore dell'articolo 1392 cod. civ. Ambito di applicazione dell'art. 2784 4° comma cod. civ. Vizi dell'atto di costituzione di pegno. Legittimazione dei creditori. Pegno su cose depositate nei magazzini generali. Costituzione mediante girata della fede di deposito e della nota di pegno. Ammissibilità.

Annata 1970 Fascicolo 11-12 Pagina 349


CORTE DI CASSAZIONE - 3 maggio 1969, n. 1468

Sommario: Protesto per mancato pagamento. Legittimazione del girante alla banca per accreditamento in conto corrente. Insussistenza. Eliminazione della partita dal conto. Insufficienza. Necessità del riacquisto del possesso ad legitimationem del titolo. Sequestro penale del titolo. Rilascio di copia autentica. Effetti del possesso di copia autentica. Equivalenza al possesso del titolo originale. Insussistenza.

Annata 1970 Fascicolo 11-12 Pagina 361


CORTE D'APPELLO DELL'AQUILA - 16 dicembre 1969

Sommario: Deliberazione assembleare. Sospensione della esecuzione prima della notifica della impugnazione. Nullità del provvedimento. Controllo dei presupposti per la emanazione del provvedimento da parte del giudice di merito. Necessità. Conferimento in natura. Mancata prefissione di un termine per l'esecuzione. Necessità di messa in mora. Termine semestrale per il controllo della stima. Irrilevanza.

Annata 1970 Fascicolo 11-12 Pagina 422


TRIBUNALE DI MILANO - 25 settembre 1969

Sommario: Sequestro giudiziario di azioni. Impugnativa di deliberazione assembleare da parte del sequestratario. Intervento adesivo autonomo del sequestrato. Inammissibilità. Autorizzazione del Tribunale alla impugnativa. Impugnativa di deliberazione dell'assemblea straordinaria. Estensione dell'autorizzazione. Esclusione di un socio legittimato a votare. Nullità della deliberazione. Convocazione dell'assemblea da un consiglio non legittimamente nominato. Nullità della deliberazione. Pubblicità. Effetti nei confronti dei terzi, non nell'ambito sociale.

Annata 1970 Fascicolo 11-12 Pagina 429


CORTE DI CASSAZIONE - 16 gennaio 1970, n. 93

Sommario: Costituzione di patrimonio familiare da parte del marito. Azione revocatoria ex art. 64 l. f. Litisconsorzio necessario nei confronti della moglie e dei figli. Insussistenza. Azione per dichiarazione di inefficacia di atti a titolo gratuito. Imprescrittibilità. Atto compiuto in adempimento di un dovere morale. Revocabilità se non proporzionato al patrimonio del costituente.

Annata 1970 Fascicolo 11-12 Pagina 393


CORTE DI CASSAZIONE - 6 dicembre 1969, n. 3897

Sommario: Accreditamento in conto del netto ricavo dello sconto bancario. Condizionamento al salvo incasso. Potere alternativo della banca. Scelta dello storno della partita. Conseguente saldo passivo del conto. Pluralità di intestatari del conto. Responsabilità di tutti gli intestatari.

Annata 1970 Fascicolo 11-12 Pagina 368


Una sentenza da segnalare (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Deliberazione assembleare. Impugnativa. Notificazione al rappresentante legale in conflitto di interessi. Regolarità della notificazione. Presupposti. Impugnativa di deliberazione di aumento di capitale. Mancata impugnativa di successiva deliberazione di aumento di capitale. Improcedibilità dell'impugnativa. Insussistenza. Verbale notarile. Indicazione e identificazione dei partecipanti all'assemblea. Non necessaria. Deliberazione di convalida di precedente deliberazione assembleare. Legittimazione di tutti i soci attuali. Clausola statutaria attribuente agli accomandatari parte dell'attivo netto di liquidazione. Validità. Diritto di opzione. Limitazione nell'interesse sociale. Presupposti.

Annata 1970 Fascicolo 11-12 Pagina 398


Il diritto civile nella sua fase attuale (ADRIANO DE CUPIS)

Sommario: 1. Programma di una sintesi della realtà attuale del diritto civile. - 2. Essenza individuale del diritto civile. - 3. Carattere obiettivo degli istituti civilistici ed importanza dell'individuo rispetto al diritto civile. - 4. Astrattezza e certezza del diritto civile. - 5. Codificazione del diritto civile. - 6. Codice civile e Costituzione. - 7. Tradizione e rinnovamento del diritto civile. - 8. Adattamento del sistema all'evoluzione del diritto civile: esigenza di non superare il limite di tale evoluzione. - 9. Esatta determinazione del rinnovamento del diritto civile. - 10. Sociologia del diritto civile. - 11. Esperienza del diritto civile. - 12. Diritto civile ed interpretazione. - 13. Equilibrio necessario per la valutazione dei problemi del diritto civile.

Annata 1970 Fascicolo 11-12 Pagina 421


La realizzazione della funzione di garanzia mediante il deposito a favore o nell'interesse di un terzo (MAURIZIO LUPOI)

Sommario: 1. Il deposito a scopo di garanzia ed il contratto a favore di terzo. - 2. Necessità di una indagine empirica della prassi negoziale. Casistica. - 3. Prima specie: cessione del contratto di deposito. - 4. Seconda specie: cessione del credito.-5. Funzione della cessione del contratto o del credito. - 6. Terza specie: deposito sospensivamente condizionato a favore di terzo. - 7. Segue. - 8. Quarta specie: deposito, a termine o non, a favore di terzo. - 9. Problemi del contratto "nudo" a favore di terzo. - 10. Segue. - 11. Quinta specie: deposito anche nell'interesse di un terzo. - 12. Segue. - 13. Raffronto fra la funzione tipica del deposito a favore e del deposito anche nell'interesse di un terzo.- 14. Raffronto fra la struttura tipica delle due fattispecie. - 15. Alcune enunciazioni giurisprudenziali. - 16. Un problema non affrontato. - 17. Una recente sentenza inglese.

Annata 1970 Fascicolo 11-12 Pagina 441


Le associazioni sportive società per azioni (MARIA TERESA CIRENEI)

Annata 1970 Fascicolo 11-12 Pagina 467


Problemi in tema di assegno di conto corrente postale (SERAFINO GATTI)

Sommario: Assegno postale fiduciario. Invio per l'apposizione del visto. Insufficienza dei fondi. Restituzione al beneficiario. Ripresentazione dell'assegno. Ammissibilità nel termine di sessanta giorni dall'emissione. Revoca dell'assegno postale successiva alla negoziazione del titolo. Inammissibilità.

Annata 1970 Fascicolo 11-12 Pagina 374


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN