Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

ROBERTO A. JACCHIA

In tema di interpretazione della lettera di trasporto aereo nel regime della Convenzione di Varsavia

In tema di interpretazione della lettera di trasporto aereo nel regime della Convenzione di Varsavia (ROBERTO A. JACCHIA)

Sommario: 1. Oggetto e limiti dell'indagine. -- 2. La disciplina positiva della lettera di trasporto aereo nella Convenzione di Varsavia e la sua rilevanza circa il regime sostanziale della responsabilità del vettore. -- 3. L'interpretazione della L.T.A. nell'analisi di alcune decisioni. -- 4. Il caso Corocraft Ltd. v. Pan American Airways Inc.: A) La fattispecie; B) La decisione della Queen's Bench Division; C) La decisione della Court of Appeal. -- 5. Premessa metodologica. L'interpretazione della L.T.A. in quanto manifestazione della volontà delle parti e la sua natura giuridica. -- 6. L'interpretazione della L. T.A. in quanto manifestazione della volontà delle parti: aspetti internazional privatistici e conclusioni. -- 7, L'interpretazione della L.T.A. in quanto schema normativo uniforme: il problema in generale. -- 8. La natura giuridica delle convenzioni internazionali di diritto uniforme. L'uniformità interpretativa. -- 9. L'interpretazione della Convenzione di Varsavia: A) L'interpretazione dei trattati internazionali e la pretesa autonomia interpretativa del diritto uniforme. -- 10. Segue: B) La fondamentale rilevanza dell'art. 36 della convenzione.

Annata 1969 Fascicolo 5-6 Pagina 217

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.