Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

19 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1967
Fascicolo 7-8
Modifica filtri Nuova ricerca

GERACI L. e FERRANTELLI V., La disciplina giuridica della navigazione interna (CARLO ALBERTO FUNAIOLI)

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 329


Reforma del derecho de patentes español (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 330


CORTE DI CASSAZIONE - 18 marzo 1966, n. 765

Sommario: Impresa artigiana in forma di società. Fallibilità. Presupposti. Estensione del fallimento al socio receduto. Condizioni.

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 257


CORTE DI CASSAZIONE - 17 giugno 1966, n. 1555

Sommario: Concordato fallimentare. Accordi tra fallito e assuntore del concordato. Ammissibilità del patto di trasferimento al fallito dei beni residui. Invalidità del patto che prevede il trasferimento al fallito delle azioni revocatorie. Effetti della nullità del patto sull'intero contratto. Rilevanza decisiva della volontà delle parti.

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 264


CORTE DI CASSAZIONE - 27 ottobre 1966, n. 2637

Sommario: Provvedimenti del Tribunale fallimentare in sede di reclamo. Ammissibilità del ricorso per cassazione. Presupposti. Rapporto di lavoro. Effetti della dichiarazione di fallimento. Esercizio provvisorio dell'impresa. Possibilità di continuazione del rapporto. Prestazioni successive alla dichiarazione di fallimento. Debiti di massa.

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 269


CORTE DI CASSAZIONE - 10 maggio 1966, n. 1209

Sommario: Crediti futuri. Cedibilità salvo divieto di legge.

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 281


CORTE DI APPELLO DI MILANO - 24 settembre 1967

Sommario: Deliberazione assembleare. Illiceità della causa o dei motivi. Irrilevanza. Presupposti della illiceità. Aumento di capitale. Mancato esercizio del diritto di opzione da parte di taluni soci. Azione di arricchimento. Inammissibilità.

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 289


TRIBUNALE DI TORINO - 1 dicembre 1966

Sommario: Titolo di credito nominativo. Acquisto dal " falsus procurator ". Rivendica nei confronti del giratario diretto. Ammissibilità. Qualità di agente di cambio del " falsus procurator ". Irrilevanza.

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 295


Significato ed estensione dell'autonomia privata in una recente opera (ADRIANO DE CUPIS)

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 303



CORTE DI CASSAZIONE - 7 dicembre 1966, n. 2872

Sommario: Emissione del decreto durante l'amministrazione controllata. Termini per la proposizione delle azioni revocatorie. Decorrenza.

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 275


CORTE DI CASSAZIONE - 17 marzo 1967, n. 600

Sommario: Contratto di borsa. Registrazione nei libri dell'agente di cambio. Fissati bollati. Rilevanza giuridica. Esibizione dei libri obbligatori. Facoltà del giudice.

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 286


Per una società di diritto comunitario (GIUSEPPE GUARINO)

Sommario: 1. Disposizioni del Trattato CEE in materia di società. -- 2. La «società europea di diritto nazionale ». -- 3. Caratteristiche e condizioni per una « società europea di diritto nazionale ». -- 4. Finalità e vantaggi della « società europea di diritto nazionale». -- 5. Valutazione critica della proposta. -- 6. Ammissibilità di una disciplina differenziata, rispetto a quella delle altre società per azioni, della società di tipo europeo. -- 7. La « società europea di diritto comunitario ». -- 8. Precedenti per una società europea di diritto comunitario. -- 9. Sull'interesse degli Stati a creare una società di diritto comunitario. -- 10. Condizioni e vincoli per la creazione di società di diritto comunitario. -- 11. Iniziative private e stimolazioni pubbliche per la creazione di gruppi sostanzialmente europei. 12. Imprese pubbliche e gruppi sostanzialmente europei.

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 268


Società e impresa nelle leggi di nazionalizzazione (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 282



Il ruolo della giurisprudenza. Potere tecnologico e diritto dell'impresa (AGOSTINO GAMBINO)

Sommario: 1. La concezione che attribuisce al giurista una funzione mediatrice dell'equilibrio sociale. -- 2. L'ampiezza delle valutazioni dell'interprete. Inserzione di elementi extranormativi attraverso l'applicazione dei canoni ermeneutici. La revisione del ruolo della giurisprudenza. -- 3. Limiti dell'attività creativa dell'interprete e esigenza di suo controllo. La formazione di una communis opinio. Il richiamo alla natura dei fatti e il ruolo della sociologia giuridica. -- 4. La ricerca dei principi informatori dell'ordinamento. Il passaggio ad una concezione dei codici come sistemi tendenziali, rappresentativi dei principi fondamentali dell'ordinamento: evoluzione del costume. -- 5. Il diritto dell'impresa come campo di applicazione dell'orientamento delineato. Il diritto dell'impresa e il diritto delle società dinanzi alla nuova realtà tecnologica. L'evoluzione storica da una fase statica di tutela dei diritti ad una fase dinamica di esercizio dei poteri. Ampiezza e non predefinibilità del potere tecnico. La vanificazione dell'ideale della partecipazione al potere nell'esercizio dell'attività economica. -- 6. L'esigenza del controllo del potere. Il tradizionale compito del giurista di garantire il cittadino dall'abuso del potere dinanzi all'esercizio del potere tecnico-economico. L'eccesso di potere nel diritto amministrativo e il rilievo, nel sistema del diritto privato, delle clausole e norme aperte. Equilibrio tra l'esigenza di repressione dell'abuso e la permanenza dell'autonomia tecnica. Criteri generali e modalità di esercizio del potere. - 7. Prospettive di riforma legislativa. La creazione di un equilibrio dinamico dei poteri. Controllo ed equilibrio del potere e responsabilità personale come problemi dell'impresa e delle società capitalistiche. Quadro in cui si colloca l'esigenza di tutela delle minoranze. L'intersezione delle strade del diritto dell'impresa e delle società.

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 253


Note in tema di emissione radiofonica e televisiva (EMANUELE SANTORO)

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 289


Detenzione di apparecchio televisivo e obbligo del pagamento del canone (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Canone televisivo. Azione di restituzione del canone indebitamente corrisposto. Legittimazione passiva.

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 301


Sulla prescrizione dell'azione sociale di responsabilità contro gli amministratori di società per azioni (FERDINANDO GIORGIERI)

Sommario: Amministratori. Azione di responsabilità. Prescrizione. Decorrenza del termine. Impugnativa della deliberazione che promuove l'azione. Sospensione della prescrizione. Insussistenza.

Annata 1967 Fascicolo 7-8 Pagina 241


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN