Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

MARIO IANNUZZI

Il c.d. recesso del caricatore in corso di viaggio e il diritto di contrordine nel trasporto marittimo e aereo

Il c.d. recesso del caricatore in corso di viaggio e il diritto di contrordine nel trasporto marittimo e aereo (MARIO IANNUZZI)

Sommario: 1. Implicazioni dell'inquadramento nello schema del recesso. -- 2, L'articolo 433 cod. nav. disciplina un aspetto del diritto di contrordine del caricatore. -- 3. Inquadramento dommatico del diritto di contrordine. -- 4. Natura del nolo dovuto dal caricatore. -- 5. Conclusioni sulla natura giuridica del " recesso " del caricatore in corso di viaggio. -- 6. Limiti del diritto di contrordine ex art. 433 cod. nav. -- 7. Limiti del diritto di contrordine in materia di trasporti aerei internazionali. -- 8. Il potere del mittente di "disporre diversamente " delle cose trasportate. -- 9. Il limite relativo al " ritardo eccessivo ". -- 10. Impostazione del problema concernente la spettanza del diritto di contrordine a soggetti diversi dal caricatore. -- 11. Spettanza del diritto di contrordine al destinatario. -- 12. Il diritto di contrordine non è un istituto circoscritto alla fase di pendenza anteriore all'adesione del destinatario. -- 13. Spettanza del diritto di contrordine al portatore della polizza di carico o della lettera di trasporto aereo. -- 14. Condizioni per l'esercizio del diritto di contrordine. -- 15. Contrordine ex art. 433 cod. nav. e revoca della stipulazione a favore di terzo. -- 16. Integrazione della disciplina speciale del diritto di contrordine nei trasporti marittimi e aerei. -- 17. Il potere di sospendere il trasporto.

Annata 1965 Fascicolo 7-8 Pagina 280

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.