Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

16 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1965
Fascicolo 5-6
Modifica filtri Nuova ricerca

JAEGER PIER GIUSTO, L'interesse sociale (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1965 Fascicolo 5-6 Pagina 244



SPITALERI V., La legge sul fallimento e le altre procedure concorsuali (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1965 Fascicolo 5-6 Pagina 247


CORTE DI CASSAZIONE - 18 dicembre 1964, n. 2899

Sommario: Procedimento ex art. 2409 cod. civ. iniziato su richiesta del P. M. Revoca dei relativi provvedimenti per difetto di presupposti. Responsabilità dei soci denunzianti. Presupposti.

Annata 1965 Fascicolo 5-6 Pagina 194


TRIBUNALE DI FIRENZE - 15 giugno 1964

Sommario: Pagamento all'ufficiale giudiziario incaricato del protesto. Effetto solutorio nei confronti della banca. Vicende relative all'inoltro della somma. Irrilevanza.

Annata 1965 Fascicolo 5-6 Pagina 244


SCORDINO FELICE, I contratti bancari (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1965 Fascicolo 5-6 Pagina 247


CORTE DI CASSAZIONE - 24 luglio 1964, n. 2024

Sommario: Formazione dello stato passivo. Esclusione del credito. Onere del curatore di proporre azione revocatoria. Insussistenza. Vendita di macchinari. Domanda di risoluzione antecedente alla dichiarazione di fallimento. Conoscenza dello stato di insolvenza. Effetti.

Annata 1965 Fascicolo 5-6 Pagina 189




CORTE DI CASSAZIONE - 22 aprile 1964, n. 960

Sommario: Contratto nell'interesse del minore debitamente autorizzato. Simulazione. Azione dell'altro contraente. Ammissibilità.

Annata 1965 Fascicolo 5-6 Pagina 165


CORTE DI CASSAZIONE - 8 aprile 1965, n. 611

Sommario: Esercizio sistematico di attività intermediaria del bene denaro per donarlo o finanziare opere senza corrispettivo. Qualifica di imprenditore commerciale. Sussistenza.

Annata 1965 Fascicolo 5-6 Pagina 198


Osservazioni sugli effetti della scadenza del termine nel contratto di società (GIUSEPPE MARZIALE)

Sommario: Società in liquidazione. Proroga alla unanimità. Ammissibilità. Imposta di registro. Soggezione all'imposta fissa di registro.

Annata 1965 Fascicolo 5-6 Pagina 211


Disciplina della concorrenza ed esercizio del diritto di autore (MARIO FABIANI)

Sommario: 1. Premessa. -- 2. Rapporti tra la disciplina della concorrenza ed il diritto di autore. Pretesa equiparazione, sotto tale profilo, alla analoga situazione in tema di brevetti di invenzione. -- 3. Differenze e particolarità del sistema di tutela del diritto di autore. -- 4. Esercizio in forma collettiva del diritto di autore e leggi anti-trust. -- 5. Provvedimenti adottati, al riguardo, contro società di autori. -- 6. Il modo di svolgimento dell'attività delle dette società nell'interesse dei propri aderenti. -- 7. e nei rapporti con i terzi esclude che possa parlarsi di intese o cartelli in contrasto con le leggi antimonopolistiche. -- 8. Le società di autori configurate come imprese in posizione dominante. -- 9. e come enti che gestiscono diritti dei singoli. Loro funzione sociale. -- 10. Interventi degli Stati sull'attività delle società. Conseguenze nei confronti dell'art. 90 del Trattato CEE.

Annata 1965 Fascicolo 5-6 Pagina 205


Disciplina vigente in tema di liquidazione coatta amministrativa ed esigenza di tutela dei creditori non ammessi atto stato passivo (MARCELLO FOSCHINI)

Sommario: Disposizioni del R. D. 15 giugno 1933 n. 859. Abrogazione. Limiti. Opposizione allo stato passivo. Decorrenza del termine dal deposito in cancelleria.

Annata 1965 Fascicolo 5-6 Pagina 170


Osservazioni in tema di false comunicazioni sociali (ENRICO MURTULA)

Sommario: Reato di false comunicazioni sociali. Presupposti. Reato di truffa. Estremi.

Annata 1965 Fascicolo 5-6 Pagina 225


Il contratto d'opzione, nuovo strumento per la formazione dei contratti (ANTEO GENOVESE)

Sommario: 1. Nozioni introduttive. -- 2. Critica dell'opinione che vede nell'opzione una proposta ferma cui si unisce un contratto preliminare unilaterale. In nota: esame delle relazioni fra il contratto d'opzione e il contratto preliminare unilaterale. -- 3. Critica dell'opinione che nell'opzione vede una proposta ferma per patto. Il contratto in esame può vincolare anche l'accettante: esempi. La funzione del contratto. -- 4. Il contratto d'opzione non è disciplinato dall'art. 1333 per quanto concerne la sua conclusione. -- 5. Gli effetti del contratto d'opzione rispetto al contraente vincolato: costui resta soggetto a quanto fu concluso circa il contratto definitivo e fornisce un elemento costitutivo della fattispecie finale. -- 6. Gli effetti del contratto d'opzione rispetto al contraente favorito: a favore di costui viene costituito l'autonomo diritto d'opzione, il cui esercizio in senso positivo completa la fattispecie finale in adesione a quanto fu già concordato. In nota: la conclusione di contratti mediante dichiarazioni, che non assumono la qualifica e non compiono la funzione dell'offerta e dell'accettazione. -- 7. Il contratto d'opzione sotto il profilo di convenzione normativa. La funzione dinamica e quella statica. La portata generale del contratto in esame. -- 8.Il complessivo procedimento si divide in due fasi, di cui la prima è disciplinata dalle regole generali dettate dal codice e la seconda è regolata da regole specifiche e da alcune soltanto delle norme generali. - 9. Il valore giuridico di nuove proposte, avanzate dall'oblato di una proposta semplice o di un'offerta irrevocabile o infine dal titolare dell'opzione. La proposta di un contratto modificativo del contratto d'opzione, visto sotto il profilo di convenzione normativa. - 10. Il problema della trasferibilità del diritto di opzione a un terzo.

Annata 1965 Fascicolo 5-6 Pagina 163


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN