Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

21 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1965
Fascicolo 1-2
Modifica filtri Nuova ricerca

RUBIO JESUS, Curso de derecho de sociedades anónimas (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 77

DONDENA A., I bilanci di esercizio delle società per azioni (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 79

DE GREGORIO A. - FANELLI G., Le assicurazioni (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 80

GRECH GASTON, Précis de l'arbitrage commercial (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 77

Riduzione del capitale sociale e rimborso graduale degli apporti (GIUSEPPE FERRI)

Deliberazione di riduzione del capitale sociale. Delega al Consiglio di amministrazione di attuare il rimborso graduale degli apporti. Invalidità e non omologabilità della deliberazione.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 83

CORTE DI CASSAZIONE - 29 aprile 1964, n. 1032

Difesa dell'assicurato. Assunzione senza riserve della difesa da parte dell'assicuratore. Riconoscimento della risarcibilità del danno. Ubriachezza accidentale. Aggravamento del rischio. Insussistenza.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 9

CORTE DI CASSAZIONE - 2 marzo 1964, n. 466

Compromesso. Forma. Legge regolatrice. Polizza di carico emessa in Brasile. Clausola compromissoria. Mancanza di approvazione scritta. Requisiti non richiesti dalla legge brasiliana. Validità della clausola.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 1

CORTE DI CASSAZIONE - 8 maggio 1964, n. 1090

Provvedimento di competenza degli amministratori o dei liquidatori. Deferimento alla assemblea. Ammissibilità. Invalidità della deliberazione assembleare. Conseguenze. Genericità della indicazione dell'ordine del giorno. Invalidità della deliberazione assembleare.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 14

Imposta complementare sui dividendi e società familiari (GIAN ANTONIO MICHELI)

Società familiare. Imposta complementare sui dividendi. Presupposti. Alienazione delle azioni. Onere della prova a carico del contribuente.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 22

CORTE DI CASSAZIONE - 14 aprile 1964, n. 873

Assegno emesso a vuoto. Regolarizzazione fiscale. Azione di regresso. Necessità. Levata del protesto. Obbligo di regolarizzazione fiscale. Insussistenza.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 4

CORTE DI CASSAZIONE - 27 maggio 1964, n. 1324

Opposizione a decreto di ammortamento. Legittimazione del debitore non detentore. Insussistenza. Inesistenza o falsità del titolo ammortizzato. Azione di accertamento del debitore. Ammissibilità.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 18

CORTE DI APPELLO DI TRIESTE - 1 marzo 1964

Castelletto di sconto. Natura giuridica. Sconto cambiario. Rapporto fondamentale. Permanenza. Facoltà alternativa della Banca di esercitare l'azione cambiaria o l'azione causale.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 49

TRIBUNALE DI ROMA - 30 maggio 1964

Alienazione di azienda. Debiti inerenti all'azienda antecedenti all'alienazione. Liberazione dell'alienante debitore. Presupposti. Liberazione da parte di taluni creditori. Ammissibilità.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 80

Il " charter " per trasporto di persone (SERGIO FERRARINI)

1. Legislazione attuale e precedenti. Evoluzione della pratica. -- 2. I charters di aeromobile senza equipaggio e con equipaggio. I due tipi fondamentali dei charters aerei per trasporto di persone. -- 3. A) I charters per l'espletamento o il rinforzo di servizi di linea. Contenuto dei flight operating agreements. -- 4. Segue: definizione dei detti accordi come voyage charters, e del rapporto tra il charterer e i passeggeri come trasporto. -- 5, B) I charters stipulati per trasporti occasionali. Contenuto dei formulari. -- 6. I charters per trasporto di persone per mare nell'uso fattone per le crociere. Contenuto. -- 7. Segue: punti di contatto con i voyage charters di merci e differenze. La cessione del trasporto ai passeggeri. -- 8. La posizione del charterer come mandatario dei passeggeri. Sua coerenza con l'assunzione del trasporto da parte dell'armatore direttamente verso i passeggeri. -- 9. Alcune conclusioni generali.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 1

La revoca dell'amministratore nominato dallo stato o da enti pubblici (GIOVANNI VERUCCI)

Nomina e revoca degli amministratori riservata all'ente pubblico. Natura pubblicistica dell'atto. Impugnativa dell'atto. Legittimazione passiva della società. Sussistenza. Amministratore revocato. Interesse all'impugnativa. Limiti.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 35

Il diritto di recesso nella legge ENEL (FILIPPO CHIOMENTI)

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 71

Assicurazione sulla vita a favore di terzi e fallimento (LUCA BUTTARO)

1. L'assicurazione sulla vita a favore di terzi e l'art. 453 cod. comm. -- 2. L'art. 5 R. D. L. 29 aprile 1923, n. 966. -- 3. L'assicurazione sulla vita a favore di terzi nel codice civile vigente. -- 4. Esame dell'opinione secondo cui le somme dovute o pagate dall'assicuratore per effetto di un contratto di assicurazione sulla vita sono sottratte allo spossessamento fallimentare. -- 5. Inapplicabilità dell'art. 46, n. 5, 1. f. alle somme dovute o pagate dall'assicuratore. -- 6. Insufficienza della funzione previdenziale agli effetti della esclusione dal fallimento. -- 7. Il fallimento del beneficiario e dell'assicurato. -- 8. La designazione come fonte dell'attribuzione di un diritto proprio al beneficiario. -- 9. Contratto a favore di terzi e assicurazione a favore di terzi: destinazione al terzo del capitale assicurato. -- 10. Determinazione per relationem del beneficiario al verificarsi dell'evento. -- 11. Forme e requisiti di validità della designazione. -- 12. L'assicurazione sulla vita al momento della sua conclusione è sempre un contratto a favore di terzi. -- 13. I diritti dei creditori e l'acquisto iure proprio del capitale assicurato da parte degli eredi del contraente. -- 14. Eredi del beneficiario premorto ed eredi dell'assicurato nell'assicurazione sulla vita propria per il caso di morte. -- 15. Il divieto di azioni esecutive o cautelari e il fallimento.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 14

Legge bancaria e " banca di fatto " (BERARDINO LIBONATI)

Provvedimento di liquidazione coaTta amministrativa. Illegittimità del provvedimento. Accertamento dello stato di insolvenza. Passaggio in giudicato della sentenza. Preclusione della successiva dichiarazione di fallimento. Insussistenza. Potere del giudice ordinario di sindacare la legittimità del procedimento amministrativo. Sussistenza. Impresa non autorizzata a norma di legge bancaria. Stato di insolvenza. Soggezione alla dichiarazione di fallimento.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 53


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: titolo

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l'operazione copiando il testo contenuto nell'immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla pagina del tuo profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847