Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

21 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1965
Fascicolo 1-2
Modifica filtri Nuova ricerca


RUBIO JESUS, Curso de derecho de sociedades anónimas (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 77


DONDENA A., I bilanci di esercizio delle società per azioni (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 79


DE GREGORIO A. - FANELLI G., Le assicurazioni (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 80


GRECH GASTON, Précis de l'arbitrage commercial (GIUSEPPE FERRI)

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 77


Riduzione del capitale sociale e rimborso graduale degli apporti (GIUSEPPE FERRI)

Sommario: Deliberazione di riduzione del capitale sociale. Delega al Consiglio di amministrazione di attuare il rimborso graduale degli apporti. Invalidità e non omologabilità della deliberazione.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 83



CORTE DI CASSAZIONE - 29 aprile 1964, n. 1032

Sommario: Difesa dell'assicurato. Assunzione senza riserve della difesa da parte dell'assicuratore. Riconoscimento della risarcibilità del danno. Ubriachezza accidentale. Aggravamento del rischio. Insussistenza.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 9


TRIBUNALE DI ROMA - 30 maggio 1964

Sommario: Alienazione di azienda. Debiti inerenti all'azienda antecedenti all'alienazione. Liberazione dell'alienante debitore. Presupposti. Liberazione da parte di taluni creditori. Ammissibilità.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 80


CORTE DI CASSAZIONE - 8 maggio 1964, n. 1090

Sommario: Provvedimento di competenza degli amministratori o dei liquidatori. Deferimento alla assemblea. Ammissibilità. Invalidità della deliberazione assembleare. Conseguenze. Genericità della indicazione dell'ordine del giorno. Invalidità della deliberazione assembleare.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 14


CORTE DI CASSAZIONE - 2 marzo 1964, n. 466

Sommario: Compromesso. Forma. Legge regolatrice. Polizza di carico emessa in Brasile. Clausola compromissoria. Mancanza di approvazione scritta. Requisiti non richiesti dalla legge brasiliana. Validità della clausola.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 1


Il " charter " per trasporto di persone (SERGIO FERRARINI)

Sommario: 1. Legislazione attuale e precedenti. Evoluzione della pratica. -- 2. I charters di aeromobile senza equipaggio e con equipaggio. I due tipi fondamentali dei charters aerei per trasporto di persone. -- 3. A) I charters per l'espletamento o il rinforzo di servizi di linea. Contenuto dei flight operating agreements. -- 4. Segue: definizione dei detti accordi come voyage charters, e del rapporto tra il charterer e i passeggeri come trasporto. -- 5, B) I charters stipulati per trasporti occasionali. Contenuto dei formulari. -- 6. I charters per trasporto di persone per mare nell'uso fattone per le crociere. Contenuto. -- 7. Segue: punti di contatto con i voyage charters di merci e differenze. La cessione del trasporto ai passeggeri. -- 8. La posizione del charterer come mandatario dei passeggeri. Sua coerenza con l'assunzione del trasporto da parte dell'armatore direttamente verso i passeggeri. -- 9. Alcune conclusioni generali.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 1


CORTE DI CASSAZIONE - 14 aprile 1964, n. 873

Sommario: Assegno emesso a vuoto. Regolarizzazione fiscale. Azione di regresso. Necessità. Levata del protesto. Obbligo di regolarizzazione fiscale. Insussistenza.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 4


Imposta complementare sui dividendi e società familiari (GIAN ANTONIO MICHELI)

Sommario: Società familiare. Imposta complementare sui dividendi. Presupposti. Alienazione delle azioni. Onere della prova a carico del contribuente.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 22



Il diritto di recesso nella legge ENEL (FILIPPO CHIOMENTI)

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 71


CORTE DI CASSAZIONE - 27 maggio 1964, n. 1324

Sommario: Opposizione a decreto di ammortamento. Legittimazione del debitore non detentore. Insussistenza. Inesistenza o falsità del titolo ammortizzato. Azione di accertamento del debitore. Ammissibilità.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 18


CORTE DI APPELLO DI TRIESTE - 1 marzo 1964

Sommario: Castelletto di sconto. Natura giuridica. Sconto cambiario. Rapporto fondamentale. Permanenza. Facoltà alternativa della Banca di esercitare l'azione cambiaria o l'azione causale.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 49


La revoca dell'amministratore nominato dallo stato o da enti pubblici (GIOVANNI VERUCCI)

Sommario: Nomina e revoca degli amministratori riservata all'ente pubblico. Natura pubblicistica dell'atto. Impugnativa dell'atto. Legittimazione passiva della società. Sussistenza. Amministratore revocato. Interesse all'impugnativa. Limiti.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 35


Assicurazione sulla vita a favore di terzi e fallimento (LUCA BUTTARO)

Sommario: 1. L'assicurazione sulla vita a favore di terzi e l'art. 453 cod. comm. -- 2. L'art. 5 R. D. L. 29 aprile 1923, n. 966. -- 3. L'assicurazione sulla vita a favore di terzi nel codice civile vigente. -- 4. Esame dell'opinione secondo cui le somme dovute o pagate dall'assicuratore per effetto di un contratto di assicurazione sulla vita sono sottratte allo spossessamento fallimentare. -- 5. Inapplicabilità dell'art. 46, n. 5, 1. f. alle somme dovute o pagate dall'assicuratore. -- 6. Insufficienza della funzione previdenziale agli effetti della esclusione dal fallimento. -- 7. Il fallimento del beneficiario e dell'assicurato. -- 8. La designazione come fonte dell'attribuzione di un diritto proprio al beneficiario. -- 9. Contratto a favore di terzi e assicurazione a favore di terzi: destinazione al terzo del capitale assicurato. -- 10. Determinazione per relationem del beneficiario al verificarsi dell'evento. -- 11. Forme e requisiti di validità della designazione. -- 12. L'assicurazione sulla vita al momento della sua conclusione è sempre un contratto a favore di terzi. -- 13. I diritti dei creditori e l'acquisto iure proprio del capitale assicurato da parte degli eredi del contraente. -- 14. Eredi del beneficiario premorto ed eredi dell'assicurato nell'assicurazione sulla vita propria per il caso di morte. -- 15. Il divieto di azioni esecutive o cautelari e il fallimento.

Annata 1965 Fascicolo 1-2 Pagina 14


Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN