Ricerca
20 risultati
FILTRI ATTIVI
Aumento di capitale mediante delega al consiglio di amministrazione
Sommario: Aumento di capitale. Delega agli amministratori. Deliberazione del Consiglio. Formalità necessarie.
CORTE DI CASSAZIONE - 10 agosto 1963, n. 2266
Sommario: Rapporto fondamentale. Garanzia del credito nascente da questo rapporto. Girata cambiaria. Effetti.
CORTE DI CASSAZIONE - 22 giugno 1963, n. 1692
Sommario: Cessione di azioni o quote sociali. Effetti. Annotazione. Elemento essenziale del negozio. Insussistenza. Quota del socio accomandatario. Clausola statutaria di trasferibilità. Validità.
CORTE DI CASSAZIONE - 11 settembre 1963, n. 2470
Sommario: Prescrizioni presuntive. Obbligazioni risultanti da atto scritto. Inapplicabilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 29 agosto 1963, n. 2372
Sommario: Atto costitutivo. Riserva del diritto di opzione ai promotori. Società costituite prima del vigente codice. Aumento di capitale successivo. Inoperatività della clausola. Fusione per incorporazione. Posizione soggettiva dei soci.
Sommario: 1. Posizione del problema. -- 2. Il caso Lamoricière e la causalité partagée. -- 3. Precedenti ed evoluzione storica del principio. -- 4. Posizione della dottrina francese. -- 5. Difficoltà avanzate dalla dottrina italiana per l'adozione, nel nostro diritto, del principio adottato in Francia: l'art. 1221 cod. civ. Critica. -- 6. Segue: l'art. 2055. Critica. Considerazioni conclusive.
Gli obblighi di fare del venditore
Sommario: 1. Il problema trattato: rilevanza della prestazione del venditore diretta a procurarsi o porre in essere la cosa venduta. -- 2. La vendita « obbligatoria ». -- 3. Gli schemi tradizionali e la loro inidoneità di fronte alle ipotesi più recenti. -- 4. La rilevanza della prestazione del venditore nella dottrina e nella giurisprudenza italiana e straniera. -- 5. Il sostanziale abbandono degli schemi tradizio-nali e la necessità di un tentativo di sistemazione della materia. -- 6. Legitti-mità del ricorso al tipo negoziale della vendita. -- 7. Notazioni sulle obbligazioni « preparatorie » di fare. -- 8. La vendita a termine e l'obbligo di preservare la pos-sibilità di adempimento. -- 9. L'aspetto obbligatorio nella vendita «allo scoperto». -- 10 e nella vendita di cose da predisporre: confini con la locatio operis.
Appunti sulla costituzione del pegno
Sommario: Atto scritto di data certa. Mancanza. Terzo proprietario rivendicante. Opponibilità. Ritenzione impropria. Inopponibilità.
Sommario: Giocatore professionista. Rapporto con associazione sportiva. Natura ed effetti. Obbligo di non concorrenza del giocatore. Cessione del giocatore. Effetti. Regolamenti federali. Efficacia interna.
L'accertamento tributario come unità di misura dell'impresa commerciale
Sommario: Artigianato. Assoggettabilità al fallimento. Presupposti. Accertamento tributario. Periodo di imposta rilevante.
Questioni in tema di diritto di opzione
Sommario: Impugnativa di delibera assembleare. Legittimazione passiva dell'accomandatario. Diritti individuali. Violazione. Impugnabilità della deliberazione. Verbale assembleare. Requisiti. Rinnovazione di deliberazione assembleare. Soci legittimati. Aumento di capitale. Applicabilità dell'art. 2441 c.c. Sindacato dell'autorità giudiziaria. Limiti.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti